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Microfonazione casalinga ampli : dubbi e consigli .

Aperto da Guido_59, 18 Ottobre, 2015, 09:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Io avevo la serie vecchia...cioè il Perception 120...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Si ho visto un 89 +sped .

È praticamente uguale Cris come andava il tuo ? Questo sembra molto neutro con una sera un pelo superiore a SM57 specie sui bassi.
Inoltre e diaframma 2/3 non di quelli piccoli
Le demo mi hanno convinto.
Domani in una pausa nonno conto di avere 1~2 ore per provare bene in mic di Max
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Allora dopo la giornata da nonno un po' rinco , più che stanco, verso le 22:00 ho finalmente collegato con un cavo come si deve Sonic Solution ( EKO-Quicklock, li usa varini , perd dire )il microfono di Max alla scheda audio.
L'ho provato così a vuoto per vedere la sensibilità e devo dire che effettivamente ne ha parecchia ma la mia voce la sentivo bella calda e non con quella inflessione nasale che sento nelle riprese con le telecamere.
Con il PAD a -10dB  metti a tacere le sorgenti lontane e buona notte.
Poi ho acceso l'ampli che premetto da solo non mostra alcun tipo di ronzio o strani rumori.
Qui ho avuto subito 4  problemi :
1- non avendo il supporto mi sono arrangiato alla meglio sostenendolo bene , ma con mezzi di fortuna, senza attaccargli nulla che potesse lasciare dei segni tipo nastro ed è andata benino, però qui è sorto il problema numero 2
2- Quale è il lato che va orientato verso la sorgente sonora , che anche il manuale non lo specifica ? Io ho messo quello in cui il mic viene sempre presentato cioè quello dei due PAD e della scritta Prodipe
4 -l'ampli anche a volume minimo nel silenzio della sera si sente parecchio e qui ho rimediato al volo attaccando il mic alla cassa ,prima al centro secco poi staccato , mettendo il tutto davanti al divano che è in testo e coprendo il tutto con due accappatoi.
Una specie di ISOBOX molto molto artigianale e di fortuna.
5- questo è il problema più grave e cioè sento un ronzio costante anche con il vol della chitarra a zero. Ronzio che viene captato o dal microfono o dal suo cavo e sembra legato alla massa perchè sembra cambiare se tocco o non tocco le corde o le parti metalliche .
Questa cosa merita altri esperimenti che farò spero domani.

Vi volevo chiedere potrebbe essere il tipo di microfono  che è un condensatore-electret ad essere sensibile a questi disturbi  ?
Se così fosse un normale dinamico come un SM 57 sarebbe meno sensibile o no ?
Se permane come eliminarlo dato che a vuoto l'ampli sembra non emetterne ?
IL rumore era in input alla scheda perchè se alzavo il guadagno dell'input aumentava in proporzione !

Domani farò altre prove per capire e se riesco vi posto un sample di esempio sia del suono che dei problemi che ci sono .

Notte
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Cris Valk

Il PAD serve piu che altro ad attenuare una sorgente troppo alta...e l'altro switch è un filtro passa alti (tagli i bassi da una certa frequenza decisa dal costruttore in giu')...

1)Non ho capito come hai fatto a tenerlo in piedi...

2)Si quello con la scritta è il lato dove deve essere girato verso la sorgente

Si gli Electret sono generalmente piu rumorosi di quelli a condensatore 'puri'....pure l'attenuatore che hai usato aggiunge rumore.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

mimmo


Max Maz

Guido nella scatola c'è anche il supporto.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Sì Max ho visto il supporto, ma io non ho l'asta, perchè aspettavo a comprare tutto .
L'ho tenuto in piedi facendo un foro passante in un blocco di gommapiuma densa che avevo e infilandocelo dentro .
Bellina vero " l'isobox " artigianale ?
Ho provato anche a togliere l'attenuatore , sia dei bassi che il -10dB, ma il " ronzio" c'era ancora .
Non c'è modo di evitarlo o attenuarlo ?
I dinamici tipo SM57 sono più silenziosi ?
Quanta differenza c'è alla fine tra un condensatore di questo livello ed un SM57 ? Dalle demo si sente specie sui bassi , ma non so quanto siano attendibili
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

A dire il vero Guido io tutto questo rumore non l'ho riscontrato.
Io ho il 58 non il 57 e per il timbro vocale non c'è  davvero paragone.

Presto farò altre prove
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Anch'io farò oggi altre prove con ampli acceso e spento e posizioni diverse di microfono  e anche cavo , ove è possibile.
Quello che io definisco rumore è una specie di ronzio elettrico che assomiglia a quello dell'hum dei sigle coil.
Può essere che il condenser-electret cpti interferenze sui 50Hz dall'ampli o da qualcosa che c'è in casa mia ?
Boh vedremo, anche perchè ripeto dalle demo sul tubo l'AKG P120 , che sembra uguale al tuo, rispetto all'SM57 rende molto di più, ma dalle demo ripeto , quindi non so se crederci o no
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Cris Valk

Guido anche il tuo PG58 è dinamico...

Prova a registrare solo la tua voce e spegni l'ampli...se il ronzio non c'è piu' allora è l'ampli...

Ps quanto vicino lo posizioni?un sample per far sentire il ronzio?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Il PG58 lo avevo prestato e lo sono andato a prender stamattina.
Più Tardi provo e vedo di registrare
Per adesso grazie e forza Vale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

IN arrivo i due sample do voce , rumore ambiente e rumori amplificatore o presunti tali giudicherete voi .

Shure PG 58
https://soundcloud.com/guido_1959/shure-pg58

Propdipe St1 di Max
https://soundcloud.com/guido_1959/prodipe-st1-max

IL rumore che sentivo ieri è minore , ma si sente solo col Prodipe però alzando il volume della chitarra anche senza suonarla .
Mentre ieri sera che avevo la chitarra a tracolla si sentiva molto di più farò dopo cena altre prove solo con l'ampli e la chitarra e all'occorrenza vari cavi , della chitarra perchè per mic ahimè ne ho solo uno l'altro il vecchio è andato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

La mia sensazione Guido è che il Prodipe sia più ricco e rotondo oltre che più sensibile.
Il rumore che aumenta quando lo avvicini così tanto all'ampli è dovuto alla sensibilità credo.

Quando registro lo tengo tranquillamente a mezzo metro e più dal cono proprio perchè il suono mi sembra più realistico.
Quando registro gli audiolibri la distanza che tengo dal microfono è superiore ai qundici cm anche perchè tra la bocca ed il microfono c'è anche l'antipop.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ah sei già tornato Max ?
IN effetti quel rumore elettrico si sente mentre sto tenendo il microfono praticamente contro la griglia dell'ampli .
Tieni conto però che il PG58 è ancora più economico anche se adatto per voce , quindi è normale che il Prodipe sia meglio.
Dopocena non sono riuscito a fare niente riprovo domani , visto che domenica te lo riporto.
Lo tenevo vicino per evitare di tenere alto il volume dell'ampli , ma voglio provare ad abbassare il livello di ingresso per compensare la sensibilità in modo che nelle pause non si senta niente o quasi .
Un pensiero a questo o al AKG P120 ce lo sto facendo , ma anche l'SM57 è in lizza.
A proposito dicono che ci sia una differenza apprezzabile tra SM57 e Beta57a  a favore di quest'ultimo , sarà vero ? Differenza di prezzo 40 € ~ !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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