Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Luglio, 2024, 01:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

microfonare l'ampli

Aperto da enox, 04 Maggio, 2013, 10:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

enox

Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche parere, microfonare  l'amplificatore...... ho già lo SHURE SM57 ma sto pensando di prendere il sennheiser e906,ma sono ideciso se prendere  preamplificatore microfonico a due canali oppure un mixer con dei buoni pre, premetto che ho già un mixer (ALTO AMX 100FX ) però pensavo ad un mackie che ha quanto ho letto in giro sono ottimi, ma quale modello prendere ?
voi cosa fareste soprattutto cosa ne pensate ddella scelta pre o mixer ?

Antonio

Tiziano66

Da quello che hai postato, immagino per l'utilizzo live, giusto? In quanto un mixer, in ambito home ricording, non serve a nulla.
Dato che hai già un mixer, punterei sul pre della Focusrite Isa one.
Se invece vuoi un mixer, o Mackie o Soundcraft. Però dovresti dirci di quante entrate ti necessitano, per poterti consigliare. Un mixer per la gestione di tutto il gruppo?
Per il microfono, se vuoi fare il salto di qualità, devi optare per la doppia ripresa.
Opterei di tenere il Shure ed abbinarlo ad un Sennheiser MD421 o un AKG414.
Se invece vuoi sostituire l'attuale, o il e609 o il e906. Quest'ultimo ha la possibilità dello switch voicing.

4Roses


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Maggio, 2013, 10:46 AM
Da quello che hai postato, immagino per l'utilizzo live, giusto? In quanto un mixer, in ambito home ricording, non serve a nulla.
Dato che hai già un mixer, punterei sul pre della Focusrite Isa one.
Se invece vuoi un mixer, o Mackie o Soundcraft. Però dovresti dirci di quante entrate ti necessitano, per poterti consigliare. Un mixer per la gestione di tutto il gruppo?
Per il microfono, se vuoi fare il salto di qualità, devi optare per la doppia ripresa.
Opterei di tenere il Shure ed abbinarlo ad un Sennheiser MD421 o un AKG414.
Se invece vuoi sostituire l'attuale, o il e609 o il e906. Quest'ultimo ha la possibilità dello switch voicing.

4Roses

Non posso far altro che quotare in toto .. :quotonegalattico:


Ti avrei consigliato più o meno le stesse cose . Il Pre, proprio come nell'applicazione alla chitarra, fa davvero la differenza nella ripresa microfonica e NESSUN mixer ha dei pre della stessa qualità dei pre esterni.


Io ho un "volgare" SPL Channel One e mi trovo benissimo .



Mi piacerebbe provare e magari affiancare un LA 610.




Certo non siamo in ambito economico, ma le differenze ci sono davvero.  Stessa cosa vale per i mic . Io ho due akg di cui uno proprio il 414 e ti assicuro che è un microfono eccezionale e lo puoi usare sia per chitarre, che per voci, che per fiati con risultati eccellenti.








Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



enox

Grazie intanto per le indicazioni ma in realtà ho tutte e due le esigenze  sia microfonarmi per i live sia per l'hme recording, il punto è che se per i live ho le idee abbastanza chiare per è per l'home recording che sono indeciso vorrei riprendere il suono che esce dal cono avendolo in cuffia insieme alla base e non intendo fare post processing con daw ecc. se non quello necessario per postare quanto registrato sul tubo.
Tieni presente che per registrarmi posso usare lo zoom H2 che ho già (entrando nella line-in).

Antonio

Vu-meter

Citazione di: enox il 04 Maggio, 2013, 11:16 AM
Grazie intanto per le indicazioni ma in realtà ho tutte e due le esigenze  sia microfonarmi per i live sia per l'hme recording, il punto è che se per i live ho le idee abbastanza chiare per è per l'home recording che sono indeciso vorrei riprendere il suono che esce dal cono avendolo in cuffia insieme alla base e non intendo fare post processing con daw ecc. se non quello necessario per postare quanto registrato sul tubo.
Tieni presente che per registrarmi posso usare lo zoom H2 che ho già (entrando nella line-in).

Antonio

Si , le indicazioni sono state incentrate proprio per la registrazione "in studio" e non per i live . Naturalmente anche in quel settore ci sono costi da sostenere, purtroppo e se vuoi un salto di qualità, ahimè, tocca spendere. Ci sono mic e pre economici, ma se ti dovesse mai capitare si provare quelli della serie superiore, non vorrai mai più tornare indietro ..  :cry2:


Tutto sta nel budget e nella qualità che occorre... se vuoi microfonare l'ampli comunque un minimo di confidenza con i sequencer dovrai prenderla .

Per evitare tutto ciò, puoi sempre pensare di registrare il tutto con lo Zoom H2, a livello ambientale , dovrebbe comunque dare risultati decenti, certo non da "disco" ..



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Per home ricording, non c'é santo che tenga : devi prenderti una scheda audio se vuoi una certa qualità. Oppure c'è l'hai già? Puoi affiancare il pre (Focusrite, SPL o UA che a Vu piace tanto e sò perché!) per aumentare la qualità del segnale.
Oppure scendi a dei compromessi, e puoi avere una scheda audio di qualità, con ottimi pre e convertitori, e la gestione stand alone (un mixer per i live). Per esperienza ti consiglio due ottimi modelli che ho avuto ed uno possiedo ancora: TC Electronic Impact Twin e la Motu Ultralite Hybrid, che ce l'ha Raffus.

4Roses

enox

Ciao Vu in pratica mi sto organizzando per postare delle cose  ma:
1) voglio riprendere tassativamente il suono che esce dai coni il più fedelmente possibile considerando che il volume dell'ampli sarà per forza di cose basso registrerei di sera tardi utilizzerò però una rudimentale isobox
2) non intendo processare il suono... al massimo un low-cut per simulare l'ampli alzato da terra un
2) non intendo assulutamente impegolarmi con schede audio, problemi di latenza , latenza, driver asio, ecc.
2) non vorrei spendere una cifra
Antonio


enox

4Roses ok avevo immaginato una cosa del genere  ma cosa ne diresti se registrassi quello che esce dal line-out del mixer con un zoom h2 entrando nel lsuo line-in e disabilitando quindi i mic esterni

Tiziano66

La ripresa del cono con registrazione, devi per forza lavorare con una scheda audio, se vuoi arrivare a risultati decenti. Se setti tutto in maniera giusta (ed il PC funziona a dovete) non avrai problemi di latenza. Solitamente, tramite i software delle schede audio, puoi già fare un pre mix con le dovute regolazioni (livelli, eq, comp,...) senza per forza processare il tutto nella DAW. però devi per forza utilizzare un supporto di registrazione (prendi Audacity che é semplice).

4Roses

Tiziano66

Citazione di: enox il 04 Maggio, 2013, 11:31 AM
4Roses ok avevo immaginato una cosa del genere  ma cosa ne diresti se registrassi quello che esce dal line-out del mixer con un zoom h2 entrando nel lsuo line-in e disabilitando quindi i mic esterni
Dalla fonte alla ripresa, ci sono troppi passaggi che deteriorato inevitabilmente il segnale. Il mixer in primis.

4Roses

enox

Audacuty lo conosco, scheda audio esterna con doppio ingresso micofonico cosa mi consigleresti ? 

Vu-meter

Ciao Enox,

purtroppo ho brutte notizie, almeno IMHO ( In My Honest Opinion ) :

questo

Citazione di: enox il 04 Maggio, 2013, 11:26 AM


1) voglio riprendere tassativamente il suono che esce dai coni il più fedelmente possibile considerando che il volume dell'ampli sarà per forza di cose basso registrerei di sera tardi utilizzerò però una rudimentale isobox



più questo :



Citazione di: enox il 04 Maggio, 2013, 11:26 AM

2) non intendo assulutamente impegolarmi con schede audio, problemi di latenza , latenza, driver asio, ecc.



più questo :


Citazione di: enox il 04 Maggio, 2013, 11:26 AM

3) non vorrei spendere una cifra



.. si annullano ... Già 1 e 3 si annullano, purtroppo .  :'(


Se vuoi riprendere ciò che esce dall'ampli fedelmente servono : un buon mic, un buon pre, una buona scheda audio e , spesso sottovalutat, una buona esperienza poi nel gestire questi tre e la registrazione . So che è una brutta notizia, ma tendo sempre ad essere onesto ...

C'è da dire che la scheda audio non costa un capitale, il mic lo avresti già ( anche se migliorabile ), ti mancherebbe solo un pre;  a quel punto ti conviene usare quello del mixer che hai già . Entra col mic nel mixer ed esci verso il sequencer ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Quelli sopra citati: TC Impact Twin o Motu Ultralite. Senza ombra di dubbio!

4Roses


enox

Intanto grazie per il tempo e le info..
Ci devo pensare un pò sù...
Però una prova che non ho fatto è proprio quella che suggerisce Vu:

Per evitare tutto ciò, puoi sempre pensare di registrare il tutto con lo Zoom H2, a livello ambientale , dovrebbe comunque dare risultati decenti, certo non da "disco" ..

perchè l'ho sempre usato solo in sala prove per tenere traccia dell' avanzamento lavori, se invece la usassi a casa monitorando in diretta dalla sua uscita cuffie.... forse qualcosina di presentabile si può tirare fuori.

enox

Video in arrivo  cosi mi direte cosa ne pensate.......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.