Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 12:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le registrazioni di una volta, quanto tutto era più a misura d’uomo

Aperto da AlbertoDP, 27 Maggio, 2016, 05:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Il vero titolo del topic sarebbe dovuto essere "Le registrazioni di una volta, quanto tutto era più a misura d'uomo (tranne fare registrazioni)", ma non ci stava  :D

Questa storia è un po' lunga e non so se interesserà qualcuno. Spero di si  ::)

Non so chi di voi si sia mai cimentato nelle registrazioni fatte in casa, quando ancora non esistevano le tecnologie odierne. Di fatto, da una decina di anni, chiunque ha la possibilità, con pochissima spesa, di fare in casa registrazioni che rivaleggiano con quelle professionali (o quasi). Basta aver voglia (e tempo) per studiarsi un software e qualche tecnica di registrazione... e il gioco è fatto!

Quando io ero piccolo ed ho cominciato a registrare (1986, a 15 anni), era tutta un'altra storia. Innanzitutto, i costi  :cry2: Il registratore a quattro piste Fostex X30 che i miei mi hanno regalato (uno dei regali più belli della mia vita, insieme al piccolo chimico!) costava all'epoca 800 mila lire. Attualizzati, sono circa 1000€ Io a 15 anni non li avevo, non so voi...  :-[ Ovviamente, con questi "così" eri obbligato a registrare tutto giusto da subito, perché non c'erano send effetti o altro, solo un registratore con quattro canali e la regolazione "alti" e "bassi" sul canale di uscita generale (alta tecnologia  :laughing:)

Oltre a ciò, chi oggi si accinge a registrare ha degli strumenti così avanzati che negli anni '80 te li sognavi. Ad esempio, il MIDI. Oggi siamo abituati ad attaccare una tastiera al pc ed avere tutto lì dentro. Una volta era il delirio  :'( Innanzitutto, servivano più "oggetti" fra loro separati:
-   Una master keyboard
-   Un sequencer (che registra i tasti che premi)
-   Uno o più expander (che contenevano i suoni e ricevevano impulsi dai primi due)
-   Eventuali reverberi ed effetti vari
-   Un mixer
-   Tanti cavi per collegare tutto  :facepalm2:

Ma la cosa più bella è che non esisteva lo standard midi! Uno spettacolo  :cheer: Tutte le cose qui sopra erano collegate fra loro in cascata, in modo tale che, se qualcosa smetteva di funzionare, prima di trovare il colpevole passavano giorni  >:( In più, ogni "oggetto" leggeva i dati a modo suo: oggi tutti i controlli sono standard, e anche le librerie (la cassa della batteria è sempre sul "do", e così via...), in quel periodo tutto era casuale, se sbagliavi canale, non solo non corrispondevano i suoni, ma nemmeno sustain, pedale, ecc... Non so se avete in mente le foto di Vangelis attorniato da tastiere, cavi e robe da viaggio interstellare... Oggi è tutto nel pc. E molto meglio funzionante! Certo, fa molto meno bello di quelle foto  :D

La "rivoluzione", per noi poveri "registratori" in erba è arrivata a fine anni '80 con una tastiera innovativa, ed era italiana ( :bravo2:): la Gem ws1. Questa era la prima tastiera workstation che racchiudeva in un unico "oggetto" tutto quanto sopra: tastiera, sequencer a 5 tracce (meglio di niente!), suoni, effetti, casse e, prima al mondo nel suo genere, un lettore/registratore floppy disk! Che soddisfazione. Solo che costava 2 milioni e 200 mila lire  :firuli: Io, infatti, non me la potevo permettere... per fortuna, a volte scambiavo i servigi del mio 4 piste con quello della ws1.

Ora, con tutte le spese di cui sopra, erano in pochi a potersi permettere anche microfoni decenti, reverberi, e così via... A meno che non fossero più "grandi" di me e avessero un lavoro. Io avevo un bellissimo microfono Philips di quelli arancioni che tutti, una volta, avevano in soffitta insieme a un Geloso. Infatti, era in soffitta insieme al Geloso, ma il Geloso non funzionava, e ho usato quello!  ::)

Comunque, tutto ciò non ci scoraggiava ed eravamo contentissimi dei nostri risultati. Io ho delle registrazioni fatte un po' in tutti i periodi (anche prima della ws1), magari col tempo ne posto qualcuna, mettendo da parte il senso del pudore!

Spero di non aver annoiato chi è arrivato fino in fondo. Chi si è fermato prima non conta  :laughing:

Max Maz

Anche non potendo capire le sfumature è stato un piacere leggerti fino in fondo Alberto. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Grazie Max, mi fa piacere! L'ho scritto perché credo che in molti non abbiano idea di quanto fosse difficile combinare qualcosa nemmeno tanto tempo fa...

Per chiarimenti tecnici, sono a disposizione  :laughing:

Cold_Nose

Bellissimo spaccato di vita. L'ho letto tutto d'un fiato. Adesso non resta che aspettare di sentire quello che tu vorrai condividere.  :reallygood:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Vu-meter

Capisco PERFETTAMENTE.
Ho fatto un percorso molto simile al tuo, compreso il Fostex a cassette a 4 tracce, la Gem del mio tastierista, il primo sequencer su Amiga e molto altro...
Però sarò onesto: non credo che, effetto placebo della memoria a parte, mi divertissi di più,  anzi.  Ricordo le eterne delusioni dei risultati della registrazione del Fostex e penso che le gioie dell'epoca erano date più dalla incoscienza della giovinezza che da ciò che facevo o avevo.
Ricordo le prime daw e poi i primi passi nell'HD recording... insomma, tutto.

Grazie per avere riportato tutto ciò alla mente. È stato bello.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Io non riesco a coglierne l'essenza perché tutto ciò è troppo per il povero Elliott.  Però l'ho letto con estremo interesse   :reallygood:

Moreno Viola

Bel racconto Alberto e anche io sono curioso di sentire i tuoi "early days".

Peccato non ci sia stato il titolo originale che sarebbe stato più efficace e che condivido in pieno.

I risultati ottenibili oggi con un computer e poco altro, era inimmaginabile anche solo vent'anni fa, figuriamoci negli anni ottanta, ma forse la differenza sta proprio nel fatto che quando la stanza si riempie di giocattoli, non ci si interessa veramente a nessuno di loro, mentre quando ti veniva regalato un solo e unico oggetto, per di più costoso, lo spremevi fino in fondo e imparavi a conoscerne e sfruttarne tutte le potenzialità.

Io ricordo i miei esperimenti con la "registrazione multitraccia", quando registravo quella che potremmo definire una base su una cassettina, poi la inviavo ad un ingresso del mixerino GBC e su un altro ingresso suonavo una nuova parte di chitarra, registrando il tutto su un'altra cassetta e avanti così.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Cris Valk

Grande Alberto!testimonianza preziosa la tua! :reallygood: :fan:

Anch'io ricordo che quando ho iniziato a registrare c erano i registratori a cassette...e come Moreno sovrincidevo in continuazione fino a che il suono poi era uno schifo...anche se poi a me il risultato mi gasava :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

@Cold_nose Grazie  ::) Qualcosa ho trovato eh, robe in cui il fruscio ti culla insieme alla musica...

@Vu vedo che il percorso coincide quasi perfettamente  ;D Io sono passato anche per l'8 piste a nastro, tanto per aggiungerne una... Il divertimento, per me, è stato sempre lo stesso. I risultati, no, ovviamente  :laughing:

@Elliott grazie comunque ::)

@Moreno in effetti, ho saltato la parte dello sfruttare le due tracce classiche per il multitraccia selvaggio e ultra-fruscioso  :laughing: Condivido che, quando hai un solo giocattolo, arrivi a conoscerne e sfruttarne ogni minima sfumatura. Ricordo che, della tastiera Gem, pensavo di aver scoperto soluzioni che nemmeno i costruttori (che poi ho conosciuto, tra l'altro), avevano immaginato!

@Cris A me sembrava tutto così "pulito" all'epoca. A risentire ora, diciamo che l'effetto è un po' differente  :firuli:

AlbertoDP

Comunque, nel fine settimana ho dato un'occhiata a quello che ho e, fra fruscii vari, ho trovato qualche pezzo di registrazione "storica" (anche il primo in assoluto, ma su questo mi riservo di sorvolare  :laughing:). Per chi avesse voglia di ascoltare, qualcuno ne posterò.

Per ora, ho trovato il pezzo che segue, che non è mio, ma è fatto col mio 4 piste e il famoso microfono Philips da soffitta. Io suono basso e chitarra. La base è la citata ws1 Gem. Pezzo e voce di un mio amico di cui non faccio il nome perché non so se vuole  :laughing: Avevamo 18-19 anni, quindi circa 1989-1990.
C'è molto più fruscio dell'originale perché è recuperato da una cassetta su cui era stato copiato da un'altra cassetta ecc... Come era usuale all'epoca!

Devo dire la verità, al di là di tutto, a me piace anche  ::)



Grand Funk

Ho letto il topic trovandolo molto bello e interessante, peccato che io sono abbastanza ingnorante in materia

zap

CitazioneCondivido che, quando hai un solo giocattolo, arrivi a conoscerne e sfruttarne ogni minima sfumatura
Concordo al 1000% Alberto.

AlbertoDP

Ebbene si, in questi giorni ho trovato delle cose, reperti storici di archeologia della registrazione, sepolte in chili di fruscio, e le ho digitalizzate. La maggior parte sono troppo naif per poter essere fatte ascoltare a qualcuno  :-[ Soprattutto quelle in cui avevo cominciato a scrivere dei testi, perlopiù imbarazzanti  :laughing:

In ogni caso, per chi volesse provare ad ascoltare, ho tre pezzi:

1. Primo pezzo, 1988, diciassette anni (!!!), Con un mio amico chitarrista/flautista, dopo un paio di anni da rockettari, abbiamo deciso di fare musica "seria" e abbiamo  scritto una "suite" (non ci mancava la modestia  :laughing:) in tre movimenti per chitarra e flauti. Ne ho ritrovato solo uno, il primo, gli altri credo siano irrimediabilmente persi.
Attrezzatura: 4 piste, microfono philips dal valore indefinito, chitarra classica, flauto.


2. Secondo pezzo, 1989, diciotto anni. Con un mio amico chitarrista abbiamo fatto il primo esperimento "jazzato". Nel senso che invece dei soliti accordi di settima dominante, c'era la settima "più". Per noi era un passo da giganti  :firuli: Io suono il basso e le parti "solistiche" ( :laughing:) che iniziano per prime. Lui la ritmica e le soliste in risposta. Il livello è quello che è...
Attrezzatura: 4 piste, batteria elettronica yamaha, chitarre, basso. Un delay e un direct-box (uno dei primi mai creati, credo, e infatti faceva schifo  ::)) per registrare in diretta senza amplificatore. 


3. Terzo pezzo. Una delle prime registrazioni col PC, per fare sentire la differenza fra il "prima" e il "dopo", anche con un pc con una scheda infima. Avevo un Pentium 133mhz, che era appena uscito, ed era considerato una bomba (!!!). Quindi più ò meno 1995 e 24 anni? Il pezzo è cantato e il testo è quello che è. Non a caso, non è mai uscito di casa prima d'ora ::)
Attrezzatura: PC, scheda Sound Blaster 16bit standard, microfono a condensatore di sottomarca, chitarra, basso.


Non sparate sul mixerista  ::)


Vu-meter

Bravissimo Alberto !

Mi sono piaciuti tutti e 3 i brani . Il mio preferito è il primo, che davvero, fa sognare.

Bravissimo.  :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Per il momento non posso ascoltarli, ma stasera non mi sfuggiranno.  :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.