Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esperimento Pedalboard diretta nella scheda audio

Aperto da Cris Valk, 21 Novembre, 2016, 01:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Siccome mi hanno prestato un pedale ed essendo tardi non posso accendere l'ampli...ho pensato di fare sia una prova del codesto pedale che provare a usare la pedaliera diretta nella scheda...

I pedali coinvolti sono TC  Electronic Nova Dynamics (che è il pedale che mi hanno prestato ma qui uso solo come Gate,e si puo' sentire entrare in azione quasi subito quando il rumore scompare)

Per la distorsione Ibanez TS808,per tutto il resto lo Zoom MS70...alla fine la funzione Hold del Boss DD3.

Solita Strato che entra nella pedalboard,esce e va in un canale della scheda,fatto un paio di prove e determinato che con l HI Z suonava meglio (fate sempre la prova comunque tra accesa e spenta),da Cubase poi simulazione di Ampli Fender Blackface + cassa microfonata.

Ps ammetto che è un po' lunghino ma una volta che ho acceso lo Zoom ho iniziato a usare tutti gli effetti uno dopo l'altro... :-[

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

 :angry2:

Devo aspettare fino a stasera per poterti ascoltare

:angry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Tutto molto bello e credibile ( sentito stamattina alle 6.00 e poi mi sono dimenticato di commentare, preso da altre cose ) .
Al chitarraio che je voi dì ? Sempre bravo e piacevole all'ascolto ..  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Dunque Cris,esperimento interessante dato che stavo pensando ad una soluzione particolare come la tua.
La mia idea era di uscire dal send dell'ampli ed entrare nell'Hi-z dello Zoom R8,questo per sfruttare il preamp dell'amplificatore con il relativo 'miglior' crunch o distorsioni,quelle dello Zoom sono credibili,non sò se hai ascoltato il pezzo 'gan gan blues' postato qualche giorno fà.
Tornando alla tua clip,mi pare che all'inizio ci sia della distorsione sul suono pulito,tipica di quando colleghi direttamente la chitarra al mixer,mi era sembrato stamattina dal portatile ma ho preferito riascoltare con le cuffie.
Però...devo ancora finire di ascoltare il resto,ho sentito solo i 3 min. iniziali.

Max Maz

Quando registri e suoni tu ......suona tutto bene.   :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Per me suona tutto benissimo, ma sono certo che molto è dovuto anche alla tua competenza.

Non so all'interno di un mix ma presi da soli, i suoni sono veramente molto credibili.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

@Vu:  :thanks: tranquillo a volte capita anche a me :eheheh:



@Zap:In pratica vuoi usare il pre del tuo ampli e usare la simulazioni di cassa dello Zoom?forse mi sbaglio ma mi sembra che questa cosa la volevi attuare anche un po di tempo fa? :uhm:
Io comunque una volta ci ho provato,ma dal Send non usciva una beneamata mazza...riprovero' e se non riusciro' almeno volgio scoprire il motivo tecnico che ci sta dietro :laughing:

Certo che l'ho ascoltato!ci avevo anche scritto :eheheh:

Si all'inizio avevo il Gain della scheda un po troppo alto,abbassato in seguito :)



@Max:Lei è sempre troppo buono con me... :-[



@Moreno:Beh io ho spiegato cos'ho fatto,poi non vedo perchè uno non possa ottenere risultati simili :)

Scusa se te lo dico ma...il mix è una cosa a parte...i singoli suoni all'interno di un mix non sono quasi mai uguali alla registrazione...ma vanno trattati in seguito per farli amalgamare con gli altri elementi...infatti potresti rimanere sorpreso da quanto male puo' suonare un singolo elemento all'interno di un mix molto vasto...eppure se il mix e' stato fatto bene basta rimettere tutto assieme e si crea la magia! ;)

In Rec invece si deve fare del proprio meglio per 'catturare' il suono desiderato,senza rumori o fruscii di sorta,e nel caso delle sorgenti stereo stare attenti alla fase...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 21 Novembre, 2016, 11:35 PM
In Rec invece si deve fare del proprio meglio per 'catturare' il suono desiderato,senza rumori o fruscii di sorta,e nel caso delle sorgenti stereo stare attenti alla fase...

:-\ :-\ :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Si utilizzare il pre diretto nello zoom per registrare,ma ora che mi hai nominato le sim di cassa (non ci penso mai,sono troppo [emoji609] ),si fa ancora più interessante.

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 21 Novembre, 2016, 11:35 PM
Scusa se te lo dico ma...il mix è una cosa a parte...i singoli suoni all'interno di un mix non sono quasi mai uguali alla registrazione...ma vanno trattati in seguito per farli amalgamare con gli altri elementi...infatti potresti rimanere sorpreso da quanto male puo' suonare un singolo elemento all'interno di un mix molto vasto...eppure se il mix e' stato fatto bene basta rimettere tutto assieme e si crea la magia! ;)

Infatti è proprio quello che intendevo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

@MAx:se c'è qualcosa che non hai capito non hai che da chiedere ;)


@Zap:Bene,ma non stare ad aspettare me (io ho dei tempi biblici),fallo e poi posta il risultato :reallygood:


@Moreno:allora mi sa che non ho capito io...la mia era una domanda del tipo:'Se pensi che da soli siano molto credibili...perchè secondo te in un mix potrebbero non esserlo? :uhm:

D'altronde tutti partono dalle rec originali e poi ci lavorano sopra...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Potresti tradurre per un somaro il significato della frase :"e nel caso di sorgenti stereo  stare attenti alla fase"?

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Certo,se usi due o piu' microfoni invece di arricchire il suono potresti ottenere l'effetto contrario se si desidera la mono-compatibilità...ovvero il 'Comb-Filtering' (l'avevo spiegato qui: Registrazione, Mix e Mastering - page 1 - Forum chitarra, pedali, amplificatori(comb-filter)/ )

Praticamente una volta che i 2 canali si sommano la fonte registrata ha improvvisamente un suono piu' povero e brutto,perchè ha subito una cancellazione di fase dovuta alla distanza tra i microfoni che causano un ritardo tra una sorgente e l'altra...ma qui non stiamo parlando dell'effetto delay...

Immagina un onda sinusoidale di un suono puro (tipo una nota di un sine-Synth),se tu la duplichi e la sposti di fase di 180° (in questo caso è Phase-Shifting,altrimenti sulle console trovi il pulsante Ø che siginifica invertire la polarità,che è un altra cosa ma la funzione è la stessa) otterrai la CONTROFASE.cioè il silenzio assoluto.
Guarda l'immagine qui sotto...è la seconda.
Ora che sai questo,intuirai anche che se 2 segnali di una stessa sorgente sono ritardati tra di loro,si cancelleranno perchè alcune onde andranno ad essere ribaltate in confronto ad altre.vedi 3°caso.
Mentre in fase è il primo caso,dove i segnali sono allineati e oltre che piu' forte e piu' ricco.



In ogni caso ci sono vari tool che possono darci una mano...ovvero i correlatori di fase altrimenti detti Oscilloscopi in tempi non remoti.





Poi giusto per completezza,questa figura è detta  Figura di Lissajous,del quale fanno uso quelli analogici.



Poi esistono anche soluzioni hardware come questo: Radial Phazer™ - Class-A Phase Adjuster

O digitali MeldaProduction MAutoAlign
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Grazie Cris,  ora mi rileggo il post.
Sto provando a registrare con due microfoni su due diversi canali,  finora non mi è sembrato di notare uno sfasare to ma ora riascolto tutto con ulteriore attenzione.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Citazione di: Max Maz il 22 Novembre, 2016, 07:28 AM
Grazie Cris,  ora mi rileggo il post.
Sto provando a registrare con due microfoni su due diversi canali,  finora non mi è sembrato di notare uno sfasare to ma ora riascolto tutto con ulteriore attenzione.  :reallygood:
La sfasatura potrebbe dipendere daltempo di latenza diverso con cui i microfoni catturano il segnale.


"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.