In questi giorni di chiusura in casa ho rispolverato Cubase e ho provato a fare un mix con del materiale registrato con il multitraccia Zoom R24.
Non ho dei monitor decenti, ho cuffie (solitamente attaccate all'R24 per le registrazioni) e ho delle normali casse da PC con cui ascolto da PC.
Mixando da Cubase, esportando il file WAV e riascoltandolo tramite Audacity ho trovato delle grandi differenze di equalizzazione tra i due software, sembrava che stessi usando casse differenti!
Anche attaccando le cuffie al PC la differenza era notevole tra i due software, per cui chiedo: ci sono dei settaggi di equalizzazione generale da configurare in Cubase? Quale dei due è più "fedele" o "piatto" nella riproduzione?
E se ascolti con il player del PC come senti? Come Cubase o come audacity?
Sento come Audacity...
Non dovrebbe esserci nulla da settare in cubase ma non vorrei che ci fosse qualcosa di settato a priori.
Verifica l'eq in ogni traccia, compresa quella stereo in uscita.
Cubase è una versione molto vecchia ?
è la versione light venduta insieme allo Zoom R24.
Ho provato i vari template di produzione, quello di registrazione, quello di mastering, a partire da zero... ma il risultato è sempre lo stesso.
Può essere il driver ASIO che tratta il suono in modo differente rispetto a quelli di Windows?
Citazione di: Runner il 27 Aprile, 2020, 09:27 AM
Può essere il driver ASIO che tratta il suono in modo differente rispetto a quelli di Windows?
Direi proprio di no...
Anzi, maggiore è il livello del software e dell'hardware e meno probabile diventa che possano modificare il segnale audio in qualsivoglia forma e maniera senza darne conto all'utente.
In questo momento hai evidentemente qualcosa da qualche parte attivo che ti modifica il segnale... :-\
Per sicurezza dai un occhiata alle property del drive asio per vedere che sia tutto a posto. Ed anche a quelle del PC, magari hai il surround attivo o cose del genere