Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 05:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per secondo microfono per amplificatore chitarra

Aperto da NitroDrift, 09 Agosto, 2014, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

per poco più di 40 euro nuovo una prova la si potrebbe fare viste le buone recensioni online

Cris Valk

In effetti sembra molto simile al 57 pero' nel link dicono che come risposta in frequenza è un po' diversa...ma quindi ne prenderesti 2?

Perchè mi pareva di aver capito volessi riprendere entrambi i coni....
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


NitroDrift

vedo prima come funziona con uno , si la risposta è leggermente diversa e a quanto pare risponde meglio su bassi ( che è quello che teoricamente dovrebbe anche darmi la profondità nella ripresa da dietro )

zap

Ciao Nitro,dato che in questi giorni stò facendo delle prove di registrazione,ma non prima di gestire un pò meglio lo Zoom R8,mi chiedevo se esiste un motivo particolare (forse più basse frequenze?) nel posizionare uno dei due microfoni nella parte posteriore semi-aperta del tuo ampli.
Io invece voglio provare a registrare sempre con due mic,ma frontali ed a distanze diverse,in modo da ottenere un delay naturale giusto per colorare il suono (me lo diceva sempre mio nonno,usa solo prodotti naturali che fanno bene alla salute).
A tal proposito ho trovato un sito che spiega qualche tecnica e lo posto qui,se vi va di darci un occhiata,anche se immagino ne conosciate degli altri.
Registrare la chitarra | Audio Editing per tutti

NitroDrift

diciamo che posteriormente hai le frequenze che udiresti di " rimbalzo " da dietro se suonassi in studio, di fatto è una tecnica molto usata in studio di registrazione la doppia microfonazione davanti e dietro, avendo provato all'ultimo concerto questo posizionamento il suono " finale " dall'impianto è molto più simile a quello che senti dall'amplificatore e soprattutto è bello carico su tutto lo spettro di frequenze così

zap

Ok capito,sono tutti esperimenti che farò anche io appena il tempo libero mi permetterà di lavorare con calma,thanks.

Cris Valk

Citazione di: NitroDrift il 13 Agosto, 2014, 02:23 PM
vedo prima come funziona con uno , si la risposta è leggermente diversa e a quanto pare risponde meglio su bassi ( che è quello che teoricamente dovrebbe anche darmi la profondità nella ripresa da dietro )

Io credo che con un solo microfono per giunta mono,tu sia costretto a metterlo al centro per riprendere tutti e 2 i coni e senza diversità tra i 2,e in questo modo riprenderesti solo una piccola parte dei 2...perchè cambia totalmente il modo di ripresa che con lo Zoom a cui eri abituato...ergo secondo me non sarà come lo 'ricordavi' con lo Zoom...

Pero' tentar non nuoce :reallygood:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


NitroDrift

se no faccio lo stesso sistema che stiamo costruendo per la grancassa  :eheheh:


Cris Valk

Cioè usare uno speaker come microfono?beh per funzionare funziona dato che il principio è lo stesso,ma basta che sia un woofer e non un mid-range :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

Citazione di: Cris Valk il 14 Agosto, 2014, 03:28 PM
Cioè usare uno speaker come microfono?beh per funzionare funziona dato che il principio è lo stesso,ma basta che sia un woofer e non un mid-range :eheheh:

ho devi vecchi subwoofer in garage che usavo nei primi impianti in auto  :eheheh:

Cris Valk

Beh sei a posto allora!diciamo che l'unico problema usando i coni come microfoni ci vuole un batterista pestone per farli muovere decentemente!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

principalmente il sub serve per prendere su anche quel suono della grancassa che col microfono dentro si perderebbe, in certi studi ho anche visto delle grancasse che invece di avere la pelle davanti avevano un sub vero e proprio!! ehehehe

Cris Valk

Si non è raro,tuttavia esistono microfoni specifici per grancassa e frequenze basse come il basso,che non fanno rimpiangere i Sub,certo se poi sono le casse del PA a non coprirle quella è un altra faccenda...

Peccato costicchino...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.