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Consiglio per secondo microfono per amplificatore chitarra

Aperto da NitroDrift, 09 Agosto, 2014, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

Chiedo consigli per un secondo microfono che riprenda il " retro " della cassa ( la mia è hal open e andrebbe sostanzialmente mezzo dentro il microfono ) , attualmente sto usando lo Zoom H1 per questo e funziona molto bene però il fatto di doverlo alimentare e che non ha un supporto da asta diciamo che non è comodo subito, davanti alla cassa riprendo con un sm57!

ho addocchiato a cifre interessanti degli AKG ( D22 e P5 ), potrebbe fare al caso mio uno dei due? non voglio spendere troppo (sotto gli 80 euro sarebbe meglio )

Vu-meter

Uhm .. io sono rimasto molto indietro come prezzi e modelli per cui non ho al momento modelli specifici da consigliarti .

In casa AT o AKG non c'è niente per quella cifra ?

Sono sicuro che 4Roses ha un mic particolare di cui è contento, ma non ricordo dove se ne è parlato ( nè il prezzo ) ed anche Cris ne ha appena preso uno .. spero in un loro passaggio di qua ..


Vu :)
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NitroDrift

si ho visto nell'altro topic ma son microfoni da più di 500 euro e direi che non è proprio la mia idea  :eheheh:

più che altro mi chiedevo se per il tipo di ripresa per cui lo voglio usare se ci sono modelli più indicati rispetto a quelli che si usano " davanti " la cassa, quello che ho notato usando l'h1 per questo scopo è che mi " accresce " il suono rispetto al sm57.. più profondità e pienezza nel suono finale

Cris Valk

Si io ho appena preso un mic nuovo della AKG e costa sui 100 nuovo!

Lo uso davanti per il momento perchè il 57 essendo piu' duro faccio fatica a gestirlo in casa...

Probabilmente te lo accresce perchè utilizza dei microfoni a condensatore...che comunque secondo me sono piu' indicato per il retro cassa,specialmente se tenuti leggermente distanti e che punti in obliquo dalla alto in basso.

Infatti quello che ho preso io è proprio uno di questi,pero' a diaframma largo cioè a forma di bottiglione!Ottimo per gli ampli e Superlativo per le chitarre acustiche!

Quindi sapendo il budget,preferisci a condensatore o dinamico?ti basta un cardioide o ti serve qualcosa di piu' specifico?



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

diciamo che se non dovessi alimentarlo esternamente l'h1 zoom sarebbe appunto perfetto, quindi se trovassi una soluzione che funzioni similmente non mi dispiacerebbe, l'h1 lo posiziono a centro cassa ( 2x12 ) in modo che coi due microfoni punto sui due coni, ora non ricordo lo schema polare ma dovrebbe essere il supercadiode se non erro ad avere una ripresa che possa puntare " negli stessi punti " dell'h1 ?

Cris Valk

Nel senso che usi le batterie o il suo alimentatore?

No il supercardiode riprende tutto quello che c'è davanti e un pizzico di quello che sta dietro,mentre il cardiode solo quello che sta davanti,ma sono entrambi unidirezionali,mentre tu vorresti puntare ai 2 centri del cono...

Difficile perchè ci vorrebbero appunto 2 microfoni e non uno,a meno che ti accontenti di soluzione come un microfono con figura a 8 che è bidirezionale,ovvero riprende tutto sia davanti che dietro e basterebbe ruotarlo per avere tutto a sinistra che a destra,e messo al centro ovviamente,ma credo che comunque non sia lo stesso tipo di micofonaggio che fai con lo Zoom...
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NitroDrift

uso l'alimentatore per sicurezza , con le batterie non vorrei che a metà concerto si scarichi ( non dovrebbe ma non si sa mai )


Cris Valk

Ok

Sisi avevo capito come lo usavi,sta di fatto che rimangono 2 microfoni quelli li e puntano entrambi dritti o quasi verso i coni.

L alternativa come ti dicevo è il bottiglione con figura polare a 8 che è cosi raffigurato:



cambia solo il modo di ripresa,ma microfona comunque i 2 coni....


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NitroDrift

si così dovrebbe funzionare per il mio scopo, microfoni che hanno quella polarizzazione a cifre umane ? ( sia a condensatore che non )

Cris Valk

Purtroppo quelli a figura a 8 costicchiano e siamo fuori budget...

Pero' ora che ricordo esistono anche i microfoni stereo!

Eccotene 2 a prezzi umani (anche se io avrei preso un Audio Technica con un centone in piu'...) di filosofia Zoom:

Superlux E524/D - Thomann Italia

http://www.thomann.de/it/superlux_s502.htm





Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

stavo vedendo che ci sono dei specie di " cloni " degli shure ecc .. e al confronto da quanto leggo ( per il clone dell'sm57 ) funziona bene e ha una risposta più pronunciata verso i bassi rispetto all'originale .. e costa 1/3 .. quasi quasi una prova la farei

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 13 Agosto, 2014, 11:08 AM
stavo vedendo che ci sono dei specie di " cloni " degli shure ecc .. e al confronto da quanto leggo ( per il clone dell'sm57 ) funziona bene e ha una risposta più pronunciata verso i bassi rispetto all'originale .. e costa 1/3 .. quasi quasi una prova la farei

Sembra una ottima soluzione.

In effetti perchè non raddoppiare ( o come in questo caso con un clone ) il già buon 57, visto che siamo certi che funziona bene ?

Vu :)
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NitroDrift

mal che vada lo vendo all'altro chitarrista che al momento usa un sm58 senza la sfera


NitroDrift

per la cronaca sarebbe questo : JTS PDM57



qui lo confrontano con l'sm57

Jts Pdm 57 microfono dinamico | Himmanuel

CitazioneIn cosa differisce dal suo più noto concorrente?

Confrontandolo con lo Shure salta subito all'occhio la forma praticamente indistinguibile, anche se il PDM 57 risulta piu' pesante e piu' massiccio. L'ho provato microfonando un amplificatore Fender FM210 (che usavo in quel momento), il microfono in quanto a qualità non sembra avere nulla da invidiare allo Shure e risulta piu' aperto, rispondendo bene anche alle frequenze basse come le distorsioni.
L'ho utilizzato anche per delle demo in casa e il risultato è molto soddisfacente: voci e chitarre sono lineari e alcune frequenze, specilmente quelle basse, molto corpose.

Il Jts PDM 57 ha un boost e le riprese con questo microfono sono davvero simili a quelle effettuate con lo Shure SM 57, è difficile distinguerli e le differenze si notano solo dopo un sessione di registrazione o nell'impianto.
Se aggiungi un po' di gain e, per strafare, anche del reverbe avrai tutta la spinta di cui hai bisogno se ti serve un suono compresso e graffiante.

Vu-meter

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