Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Dicembre, 2024, 06:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per chi inizia a cimentarsi nell'home recording...

Aperto da RobLespaul, 14 Gennaio, 2013, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RobLespaul

Salve gente! In quanto comune mortale voglioso di registrare, apro questo topic per chiedere a voi, ovviamente più esperti del sottoscritto :D come muovermi per riuscire ad avere un pezzo decente. Mi spiego meglio: ho la possibilità di usare Cubase 5 e alcuni vst gratuiti per quanto riguarda la chitarra e per quanto riguarda la registrazione non ci son problemi. I miei dubbi si fanno strada ora che mi tocca mixare il tutto.
Ergo volevo chiedervi se ci sono effetti come compressore multibande, equalizzazione ( ho già dato un'occhiata ai post di Vu e mi hanno aiutato parecchio, però sembra che manchi qualcosa :s) o insomma, qualcosa di cui sono all'oscuro ma che forse è indispensabile per avere un buon risultato.
I suoni a cui sono interessato son di quelli pesanti, dato che suono metal :D ( non mi linciate xD )

Smanettando credo di aver combinato qualcosa di accettabile, ma spero di ottenere altro :D ovviamente, qualsiasi consiglio è più che ben accetto. Vi ringrazio in anticipo!

Roberto :)

Cris Valk

Mi sembra tu abbia tutto cio' che occorre,i tuoi dubbi si concentrano nella post-produzione/mastering a quanto ho capito...giusto?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


RobLespaul

Ciao Cris! Comunque, si, è esatto. Forse sarà perchè non mi è ancora chiaro con cosa ho a che fare :D dato che sono circa un paio di giorni che ho questa possibilità, e cubase è a dir poco vastissimo! Almeno cosi mi sembra :)

Piccolo edit: nel peggiore dei casi potrei inserire anche un link di download della traccia che fino ad ora abbiam tirato su :D cosi forse potrei farvi capire meglio di cosa parlo.

Cris Valk

Ciao Rob! :)
ma hai la versione intera o quella semplificata?
comunque si è davvero pieno di roba,io lo sto scoprendo adesso ma ho la versione OEM...
con l'esperienza e un po' di sano orecchio riuscirai a capire cosa manca! :ookk:
perchè senza un sample di riferimento è difficile capire se davvero manca qualcosa...
Ps con cosa registri? scheda audio o altro? :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

RobLespaul

Registro con una scheda audio Line 6 Ux 1 e ho a disposizione la versione completa :) Se possibile potrei allegare un pezzetto della traccia, cosi da poter essere più chiaro :D

Ecco un anteprima del file. L'ho tagliato e convertito in mp3 per poterlo allegare.

Vu-meter

Citazione di: RobLespaul il 14 Gennaio, 2013, 05:00 PM
Registro con una scheda audio Line 6 Ux 1 e ho a disposizione la versione completa :) Se possibile potrei allegare un pezzetto della traccia, cosi da poter essere più chiaro :D

Certo , puoi allegarlo quando vuoi ..  :ookk:


Occhio perchè il tuo generino preferito prevede un uso esagerato di duplicazione di tracce ( possibilmente doppie registrazioni ) di chitarra per poi essere trattate in campo stereo, in compressione e limiting e soprattutto in eq , per rendere quel "muro" di chitarre che di norma è richiesto nel genere.

Poi naturalmente spetta al pre-mastering il passaggio terminale per perfezionare il mix, che però DEVE essere già di qualità. Il pre-mastering non corregge assolutamente gli errori di missaggio. :nono:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



RobLespaul

Citazione di: Vu-meter il 14 Gennaio, 2013, 05:09 PM

Occhio perchè il tuo generino preferito prevede un uso esagerato di duplicazione di tracce ( possibilmente doppie registrazioni ) di chitarra per poi essere trattate in campo stereo, in compressione e limiting e soprattutto in eq , per rendere quel "muro" di chitarre che di norma è richiesto nel genere.

Poi naturalmente spetta al pre-mastering il passaggio terminale per perfezionare il mix, che però DEVE essere già di qualità. Il pre-mastering non corregge assolutamente gli errori di missaggio. :nono:


Vu :)

Per quanto riguarda la duplicazione ho scoperto questa cosa guardando qualche tutorial su you tube. Nella traccia forse c'è bisogno di più coordinazione da parte mia e dell'altro chitarrista :D
Per il resto... chiedo perdono, ma non ci ho capito granchè  :lightning:


Tiziano66

Opinione mia personale:

manca abbondante compressione su tutti gli strumenti
per questo genere "spinto", il suono deve essere sì potente, ma dinamicamente lineare. Applicando la compressione, aumenti la definizione e riduci l'impastamento.

equalizzazione
aumenta i medi e bassi della chitarra (manca di lead-mix) e sega gli alti dei piatti (sono troppo squillanti e fanno perdere il sincrono).
Sul charleston metti tanti medi e sega gli alti (bassi lascia perdere)
manca il basso del rullante e della cassa-> spingilo di più (su questa applica un filtro passa-alto)

manca il campo stereofonico delle chitarre
se hai solo ritmica, duplica una a destra e una a sinistra. Se hai anche il lead, questa la metti singolarmente al centro.
Quando mixi, ascolta quando devi restringere il campo stereo.
Tutto il resto la lasci al centro.

limiter
applicalo alle chitarre ritmiche, rullante e piatti (questi devi fare le prove).

livelli
spingi di più basso-chitarre-rullante

E poi...boh..inizia così

4Roses

RobLespaul

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Gennaio, 2013, 05:37 PM

manca abbondante compressione su tutti gli strumenti
per questo genere "spinto", il suono deve essere sì potente, ma dinamicamente lineare. Applicando la compressione, aumenti la definizione e riduci l'impastamento.

limiter
applicalo alle chitarre ritmiche, rullante e piatti (questi devi fare le prove).


Grazie per le dritte, 4Roses. Te ne sono debitore :thankyou: ma perdona la mia ignoranza. Forse il problema è che non ho ancora le idee chiare riguardo compressione e limiter. In poche parole non saprei bene come settarli  :overreaction:

Vu-meter

Citazione di: RobLespaul il 14 Gennaio, 2013, 05:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Gennaio, 2013, 05:09 PM

Occhio perchè il tuo generino preferito prevede un uso esagerato di duplicazione di tracce ( possibilmente doppie registrazioni ) di chitarra per poi essere trattate in campo stereo, in compressione e limiting e soprattutto in eq , per rendere quel "muro" di chitarre che di norma è richiesto nel genere.

Poi naturalmente spetta al pre-mastering il passaggio terminale per perfezionare il mix, che però DEVE essere già di qualità. Il pre-mastering non corregge assolutamente gli errori di missaggio. :nono:


Vu :)

Per quanto riguarda la duplicazione ho scoperto questa cosa guardando qualche tutorial su you tube. Nella traccia forse c'è bisogno di più coordinazione da parte mia e dell'altro chitarrista :D
Per il resto... chiedo perdono, ma non ci ho capito granchè  :lightning:


Le tracce di chitarra, specie quelle ritmiche ma non solo e specie nei generi legati al metal, vanno oltre che duplicate, trattate pesantemente, se si vuole ottenere quel classico background potente, con essenzialmente due effetti : equalizzazione , compressione ( e/o limiter ) . Il raddoppio di tali tracce esige poi una attenta analisi sull'impatto stereofonico , ossia sulla collocazione delle "tante" tracce che si sono venute a creare, al fine di "riempire" entrambe le casse left e right di un suono che sia equilibrato e gradevole .
Dovresti iniziare cercando di differenziare i duplicati ( purtroppo l'ideale sarebbe come già detto partire NON da duplicazioni , ma da almeno due registrazioni diverse della stessa traccia ) in termini di eq ( magari una con un filtro passa alto o con una botta nei medi e l'altra invece più impostata sulla parte bassa dello spettro).

Entrambe poi vanno date in pasto a compressori con settaggi quasi estremi : attacchi veloci , forte compressione e conseguentemente forte recupero del segnale poi in termini di output del comp . Anche qui differenzia sulla base dell' eq : un compressore multi-banda sarebbe ovviamente il top.

Infine bisogna piazzarle nello spazio e quindi subentra un'analisi della gestione della stereofonia. Allarga le tracce con i panpot dell'una verso left e dell'altra verso right e sperimenta un po' ..


Poi si passa al pre-mastering, che però non correggerà errori del missaggio . Il modo esatto di usare il pre-mastering ( e quasi nessuno lo sa davvero fare ) è chiedersi :

- come posso completare questo brano ?
- quali sono i punti di forza da esaltare ?
- quali le frequenze che ha un senso significativo esaltare ? quali abbassare ? perchè ?
- quale effetto voglio ottenere ? dolcezza ? potenza ? dinamica ?

Nota bene : queste stesse domande se le deve fare il fonico che mixa !

La stragrande maggioranza degli home-recoder invece affronta il pre-mastering come se fosse un passaggio automatico, spesso affidandosi a dei preset già fatti .. :facepalm2: Da qui l'immane differenza tra prodotti pro e amatoriali : non sta più tanto nell'hardware ( abbiamo ottimi hardware anche casalinghi ) , ma nella serietà con cui si affrontano le cose .. è ovvio che l' esperienza e la preparazione poi fanno il resto e non si deve avere la pretesa di riuscire , realizzando il progetto in toto da soli, arrivare a pensare di raggiungere i livelli professionali di chi lo fa per mestiere ... anche se, alcune volte, fanno veramente pena ( ascoltatevi l'album di Amy Winehouse ad esempio per avere un esempio pessimo di lavoro in studio  :vomit: )


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Ecco volevo risponderti, ma...Vu ha già detto tutto.
Ascolta Vu che è un grande e mangia mix e mastering tutti i giorni.

4Roses

Vu-meter

Ho visto ora il demo, scusate ..

Secondo me i piatti sono molto alti di volume, ma non di eq .. alzerei un pochino le chitarre .

Forse perchè ascolto da un notebook ( forse è meglio guardare alle sfumature una volta avuto un'ascolto decente), ma da quell oche sembra, aumenterei le basse frequenze, che quasi non ci sono .. Io il basso lo farei molto più presente ( non di volume ma di eq , anche se , un filo di volume glielo darei ) . Questa è una cosa che forse con un compressore multi-banda un pochino si riesce a riprendere ( ricordi le famose domande di cui sopra ? :) )


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Gennaio, 2013, 05:59 PM
Ecco volevo risponderti, ma...Vu ha già detto tutto.
Ascolta Vu che è un grande e mangia mix e mastering tutti i giorni.

4Roses

Grazie mon amour !!!!!  :loveit: :loveit: :loveit:

Mica vero .. oramai è parecchio che non mi cimento ... ( però i complimenti sono graditi lo stesso ..  :laughing: )


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Occhio a dove ascoltate perché io che sento da un sistema PC 5.1 sento poco la batteria e molto le chitarre!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 14 Gennaio, 2013, 06:09 PM
Occhio a dove ascoltate perché io che sento da un sistema PC 5.1 sento poco la batteria e molto le chitarre!

In effetti l'ascolto è fondamentale .. più tardi se ho tempo me lo risento nelle nearfield .. e probabilmente dirò cose all'opposto !! :lol:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.