Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra elettrica : simulazioni cabinet, ampli (ed effetti) con PC e/o mixer

Aperto da Guido_59, 01 Febbraio, 2014, 02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Allora lo avevo promesso e ci provo anche se il terreno è molto vasto e io parlo più per esperienza pratica che per competenza.
Innanzitutto è un argomento che pone dei problemi sulla sezione giusta nella quale collocarlo dal momento che si parla di hardware ,di software, di tecniche di registrazione, di effetti d, di strumenti, ecc...
A me la sezione giusta sembra questa poi lascio al giudizio dei moderatori se spostarla o no e dove.
1a parte :, introduzione
Cosa si propone il topic :essere un punto di raccolta di esperienze e informazioni sulla registrazione in diretta della chitarra elettrica con un PC o il collegamento della stessa direttamente ad un mixer, ma in entrambi i casi senza utilizzare una cassa o cabinet con relativi microfoni per catturarne il suono .
In entrambi i casi il problema fondamentale è proprio il fatto che non avendo una cassa/cabinet che restituisce il suono ci vuole qualcosa che lo simuli altrimenti il suono che già sul pulito non è un grancè sul distorto farà proprio schifo a causa della mancanza dell'altoparlante che modifica il suono come noi lo conosciamo.
Il caso di collegamento diretto ad un mixer è forse più semplice che ad un pc , perchè necessita di meno strumenti che sono solo hardware ed è anche meno diffuso per cui ne darò solo un accenno, ma volendo se ne potrà poi riparlare.
Dando per scontato che ogni chitarrista abbia i suoi effetti a pedalini , pedaliera o a rack gli occorre solo una cosiddetta DI BOX con emulazione di speaker ( più avanti ne elencheremo alcune ) nel caso dei pedalini mentre molti multieffetto a rack o a pedaliera hanno già questo tipo di simulazione e si potrà quindi entrare nel mixer direttamente con l'uscita dedicata ed essere poi amplificati dall'impianto P.A.
Ora dedichiamoci al collegamento per suonare e/o registrare la chitarra elettrica con un PC.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Guido_59

2a parte collegamento per suonare e/o registrare la chitarra elettrica con un PC.
Qui le cose sono un po' più complicate perchè ci sono varie possibilità.
Prima di tutto ci vuole un buona scheda audio esterna dotata di input Hi-Z per strumento ( se vi collegate direttamente con la chitarra),( rimando alla sezione apposita per i consigli in merito ), perchè quelle interne non hanno i requisiti necessari come input, output e anche come prestazioni sono più scarse specie per quanto riguarda al "latenza audio" che è il ritardo che che voi avrete sul segnale che udirete rispetto a quello in input che state suonando
Per spiegare terra terra se la scheda audio è scadente vi ritroverete prima o poi a suonare una corda e a sentirne il suono anche molto in ritardo rispetto a quando la avete suonata.
Poi vi occorrono dei diffusori nearfield e delle buone cuffie , anche qui rimando alla sezione apposita per i consigli in merito, dico solo che io ,come molti altri ,suonando in orari serali o notturni uso solo le cuffie il che comporta una serie di problemi sul suono che volete ottenere sia fisici come possibili danni alle orecchie
Innanzitutto dividerei la cosa secondo i vari modi che ci sono per farlo :
1°_
Collegare la chitarra alla scheda audio con un cavo da chitarra normale di buona qualità all'input Hi-Z per strumento ( se vi collegate direttamente con la chitarra) e fare tutto via software con programmi appositi tipo : Guitar Rig , Ampltube , Wave GTR,Pod Farm, Free Amp , Revalver.
Ci metterei anche Overloud TH2 che però mi dicono essere più professionale e fatto meglio, ma che io non conosco.
Questi software sono dei tuttofare ed hanno tuttto quello che vi serve: effetti , rack e pedali, ampli, cabinet, microfoni ecc e possono costituire una soluzione all-in-one conveniente.
Pare che molto album in circolazione siano registrati così , Ciononostante secondo il mio parere , e non solo il mio, non sono fedelissimi per quanto riguarda la parte di simulazione di cassa che approfondiremo più avanti.
2°_
Utilizzare un ampli/multieffetto che abbia o una emulazione di speaker o software o hardware
3°_
Collegare i nostri pedalini , o uscita di pre o ampli o multieffetto non dotate di emulazione alla scheda audio con una DI BOX con emulazione di speaker
4°_
Collegare uscita di pre o ampli o multieffetto non dotate di emulazione direttamente alla scheda audio senza nulla in mezzo ed utiilzzare emulazione di speaker software che utilizzino impulsi di cabinet microfonati che è la cosiddetta tecnica di impulsi a convoluzione.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Guido_59

3a parte
DI BOX e Speaker emulator con e senza load box
Allora abbiamo parlato della scatolette magiche DI BOX che servono per collegare direttamente la chitarra alla scheda audio , ma anche ad un mixer , vedi inizio,
Quelle che a noi interessano sono quelle che hanno l'emulazione di speaker che sono tutte mono , per mia conoscenza ,cioè ad un canale tranne due modelli della Palmer che sono a rack e che costano intorno ai 700-800€ .
Ce ne sono diverse in formato pedalino che potete utilizzare sia per collegare chitarra+pedalini sia l'uscta di pre/ampli/multifx che non abbia l'uscita emulata e nulle vi impedisce di usarne 2 se volete usare i due canali di un effetto stereo.
Ce ne sono diversi modelli e ne cito solo alcuni.
Red Box Huges & Kettner  forse la prima
Carl Martin Rock Bug
Behringer GI100 Ultra-G
Tube Amp Doctor F.A.N.T.A
R3FX Cabinet Simulator
exeguitar
AMT Electronics CN-1 Chameleon Speaker Cabinet Emulator
Jet City Amplification JetDirect Speaker Emulator
Groove tubes Speaker Emulator
Radial JDX™ Reactor Speaker Simulator
ADA GCS-3 Guitar Cabinet Simulator & DI Box mic placement
    GCS-2 Guitar Cabinet Simulator & DI Box NO mic placement   
Palmer PDI-09
Questi sopra non possono essere utlizzati per collegare un finale di potenza perchè privi del carico "load box" che simula il carico dell'altoparlante che se mancante guasta in maniera irrimediable il finale
Io ho avut il Behringer che presentava dei fastidiosi effetti microfonici ed il Palmer PDI_09 che non era male, ma atutti ho poi preferito le simulazione software.
Ci sono produttori che fanno oggetti che hanno anche load box ma io non li ho mai utilizzati ed alcuni hanno un costo molto alto , produttori  :
Palmer
SPL Transducer
Koch
Stasera parlerò delle simulazioni software ,
Approfitto per dire che buona parte di quello che ho imparato l'ho imparato leggendo qui.
http://www.guitarampmodeling.com/
E mi sembrava giusto citarlo.

Guido

; ; ;

Guido_59

4a parte

Simulazioni software di ampli ,cabinet ed altoparlanti , impulsi a convoluzione e software per caricarli .
Eccoci alla parte più direi succosa e forse più complessa da trattare per chi come me non ha dei fondamenti di fisica acustica. Perciò ne parlerò più da utilizzatore che da esperto, come ho fatto anche per il resto .
Questa parte riguarda più che altro chi registra o suona col PC piuttosto che chi suona dal vivo o in sala prove collegando si ad un mixer , ciò non toglie che io ho visto suonare live uno che usava o Guitar Rig o Ampltube, non ricordo bene.
Per sgombrare il campo da possibili errori o fraintendimenti , vorrei precisare che qui si parla di simulazioni o emulazioni, quindi di tentativi di riprodurre la risposta di un cono , ciò che fa al suono utilizzando degli algoritmi matematici .
Il risultato di questi calcoli è una simulazione o emulazione che non è la realtà e che non va confrontata con il suono di un ampli live , ma con il suo suono registrato perchè se non il confronto non è alla pari.
Vi faccio un esempio voi avete un album diciamo di Clapton e vi piace sia il sound che i brani.
Poi andate ad un suo concerto dove esegue gli stessi brani l'impatto che avrà su di voi il suono live vi farà venire la voglia di cestinare l'album cd o LP che sia perchè non avrà mai il medesimo impatto e dinamica del live.
Mettiamo a fuoco il problema del suono della chitarra senza usare un cabinet di ampli microfonato.
La mancanza del cono dell'altoparlante manterrà il suono inalterato senza quelle modifiche che il cono vibrando farà ed il suono sarà appena sopportabile se clean , ma assolutamente orribile se in overdrive o distorto o peggio ancora se usate un fuzz, con quel caratteristico suono detto a zanzara che tutti prima o poi hanno sentito .
Il cono vibrando si comporta , se mi passate il termine come un filtro che varie dinamicamente le sue caratteristiche tagliando o amplificando alle volte anche pesantemente certe frequenze, ma questo è il suono che abbiamo sempre sentito e che ci piace.
Ci si può avvicinare a questo anche via software .
I programmi tipo Guitar Rig o Amplitube hanno incorporati molte simulazioni di ampli e cabinet e anche la possibilità di scegliere il microfono e la sua posizione e anche di mischiarne almeno 2 assieme.
Io li ho provati, ma li ho trovati inferiori come qualità e vicinanza alla realtà degli " impulsi a convoluzione " .
C'è una differenza mentre i software come Guitar Rig o Amplitube sono anche "stand alone " cioè funzionano anche da soli , per usare gli impulsi di cabinet dovete per forza usare un software DAW tipo Logic o Garage band su Mac o Reaper, Cubase, Sonar, ecc... su windows,poi  caricarli con apposito plugin VST sulla traccia su cui volete usarli.
Alcuni dicono che bisognerebbe anche usare una simulazione di finale oltre a quella di cabinet per rendere il suono completo , mentre quelle di pre se usate l'scita di un ampli, di un pre o di un multifx ce l'avete già.
C'è un software che fa entrambe le cose oppure potreste usare un software per impulsi di cabinet e uno per ampli, ma è il risultato sonoro che vi deve soddisfare e quando lo avete raggiunto per il vostro orecchio siete a posto.

; ; ;

Vu-meter

Mannaggia che bel topic !!  :goodpost:

Mi dispiace inquinartelo, magari dopo elimino questo intervento, ma non potevo non dirti quanto lo apprezzassi !!

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Ci mancherebbe, anzi vorrei anche delle osservazioni critiche su cose che non si sono capite , non è mica un monologo.
Penso che ci siano anche altri che potrebbero dare il loro contributo, oppure fare delle domande.
Faccio una pausa per un tè poi lo finisco.

Guido

; ; ;

Guido_59

4a parte
II°
Simulazioni software di ampli ,cabinet ed altoparlanti , impulsi a convoluzione e software per caricarli

Allora è bene dire subito che esiste un mondo di cose anche free cioè gratuite di discreta qualità e si trovano in rete cercando con google "guitar cabinet impulses " oppure come dicevo un buono punto di partenza è il sito
http://www.guitarampmodeling.com/

Per gli ampli faccio solo un esempio nominando LePou
LePou Plugins Lì trovetere una serie di plugin anche di ampli che mi dicono essere validi in particolare HyBrit una specie di Marshall.

Impulsi a convoluzione cosa sono come si usano.
Sono brevi file .wav ottenuti mandando in input ad un cabinet/ cassa un certo impulso di una certa durata e frequenza e registrandolo con il microfono prescelto posizionato in un certo modo . Questo file poi caricato in appositi software modificherà dinamicamente il suono della nostra chitarra come se fosse un vero cabinet .
Ovviamente ci sarà un impulso per ogni posizione di ogni microfono di ogni cabinet per averne diversi occorre un numero elevato di file, ma tranquilli sono file molto piccoli.
Parliamo di cosa si trova in giro :
gratuito direi Le Cab già citato sia come ampli sia come software per caricare gli impulsi, mentre gli impulsi gratuiti ve li dovete cercare da altre parti. poi metterò dei link
il resto è tutto a pagamento e farei un breve elenco:

Software per caricare impulsi
Puolin Le Cab 2 l'ultima versione è stereo e può caricare 3 impulsi per canale -gratis

Voxengo Boogex -gratis -è anche un simulatore di ampli , ma è monocanle ha alcuni impulsi a corredo

keFIR gratis

NadIR gratis

Cercando in questi siti trovate anche indicazioni su dove trovare impulsi di cabinet, quelli gratuiti non sempre sono di buona qualità , ma se il risultato sonoro vi soddisfa , OK. es Free Musician's Resource | Free VSTs, plug-ins and software for recording home o VST Database

Software + impulsi a pagamento

Recabinet 
Recabinet

Cabinet della Audio Ease ( quelli di Speaker phone e Altiverb)
Audio Ease - Cabinet

REDWIREZ
Red Wire Impulse Responses | High quality guitar speaker cabinet IRs for use
L'ho scritto in maiuscolo perchè secondo me è il migliore , ho provato anche gli altri ha una marea di impulsi con altrettanti microfoni nelle più diverse posizioni ed è dotato di un proprio software per caricarli che permette di attivarne molti più di quanti servano modificando anche alcuni parametri relativi al cono per modificare molto in fine il suono. Permette di caricare anche impulsi esterni.
Sono gli impulsi che quelli della FRACTAL AUDIO hanno deciso di caricare sulla nuova ed ultima  versione dell'AXE-FX , mica briciole !

Torpedo Wall of sound III della Two Notes
http://www.two-notes.com/en/software/torpedo-wall-of-sound-3/
Merita un discorso a parte per diversi motivi .
Come software è l'unico che da la possibilità di fare regolazioni di equalizzazione del suono, si può scegliere anche il tipo di finale e con quali valvole ed il posizionamento dei microfoni è fatto con un disegno animato non scegliendo dei file, ma è più pesante per via della grafica.
La TWO NOTES produce anche TORPEDO C.A.B. ,TORPEDO "CABINETS IN A BOX"
SPEAKER-CABINET SIMULATOR, STOMPBOX STYLE che è una scheda audio usb con il softwar eprecedente caricato sopra. Una bella demo l'ha fatta Pete Thorn sul tubo.
Questi signori fanno anche altre cose tipo load box e altri aggeggi che si possono usare live e non .

Personalmente ho trovato gli impulsi della REDWIREZ più fedeli, ma è una questione personale .

Ecco direi che per ora ho detto tutto , non ho messo esempi , perchè sul forum ci sono già tutti sample che ho messo su qui e su souncloud e anche il breve solo della JambleBluesJam Project l'ho registrato oltre che con l'attrezzatura in firma usando gli impulsi della REDWIREZ caricati su Reaper64 e di volta in volta ho scritto cosa ho suato.
Adesso tocca a voi se avete delle esperienze da raccontare , chiarimenti da chiedere, o quello che volete.
Ci sentiamo dopo cena,
Buon Appetito !!!

Guido

; ; ;

Vu-meter

Caro Guido, mi sa che ci sono poche persone in grado di intervenire a questi discorsi ( io no di certo), sei il principe delle simulazioni !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Io mi limito, quando ho fretta, ad usare il bell'e'pronto Amplitube ( mi sono fermato alla prima versione ) o al Guitar Rig, ( anche questo vecchissimo )  ..
Tu invece hai sperimentato tanto e sei diventato un esperto, qui c'è solo da imparare !  :ookk:

:thanks: :thanks: :thanks:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Invece credo che potrebbero intervenire in tanti perchè anche tu qualcosa e parlandone potresti dare consigli a qualcuno che usa le stesse cose , ma ha risultati peggiori.
Poi tu come tanti altri registrate microfonando un vero ampli e lì chiaramente non c'è storia come qualità.
Esperto l'ho già detto io è una parola grossa , però è vero che molte dell cose di cui ho parlato le ho sperimetate di persona.
Ad es dopo avere sentito la demo di Pete Thorn su Torpedo Wall of sound e Torpedo CAB dell Two Notes ho scaricato la loro demo poi ho registrato una base ed un solo duplicandola poi su una ho usato l'impulso che davano gratuito nella demo e nell'altra lo stesso impulso dello stesso cabinet con lo stesso microfono della REDWIREZ . Al mio orecchio quest'ultimo era più bello come suono e più aderente al modello reale.
Aspetto qualche contributo o intervento.

Guido

; ; ;

gio.max

Complimenti a Guido per l'enorme sbattimento!
Personalmente io uso una scheda UX1 della LINE6 e il GuitarRig, impostanto di volta in volta varie tipologie di cabinet/effetti ecc...
L'ho trovato molto semplice (dopo una prima fase di "e questo come diavolo funziona?"), facendo partire le basi e registrando direttamente quanto suono.
Quasi tutte le sere lo utilizzo per studiare ed esercitarmi, collegandoci le cuffie per non rompere le scatole ai vicini. Il tempo di latenza, con un vecchio portatile di quasi 3 anni, è sui 25msec, che per quanto mi riguarda è praticamente inavvertibile.

Guido_59

Grazie gio.max , la fatica grossa è stato mettere le cose giù in ordine , perchè in testa le avevo già .
Comunque la tua è una soluzione accettabile e versatile per vari usi.
Io steoo all'inizio ho avuto una Line6 Pod studio UX-2 e ho anche usato Guitar Rig e Amplitube poi ho cambiato sia la scheda sia il software .
La scheda volevo qualcosa di meglio come convertitori il softwware perchè non ero del tutto soddisfatto delle simulazioni proprio di altoparlante/cassa e delle distorsioni che mi sembravano finte e usavo quelle o del pre a valvole o quelle di pedali.
Se suoni spesso in diretta col pc potresti provare le simulazioni di cassa che uso io e secondo me noteresti un miglioramento anche se è vero sono un pelo più complesse da usare , ma non poi molto.

Ciao

; ; ;

Moreno Viola

Acc.. Io questo topic me l'ero perso!

Mi hai aperto un mondo, io uso le versioni demo dei vari Guitar Rig e Amplitube e per carità per l'uso che ne faccio io vanno benissimo, ma se c'è la possibilità di trovare qualcosa di ancora migliore perchè non sfruttare l'opportunità?
Ho visto che esiste anche una certa quantità di risorse free... sapete  mi sun de Zena...  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

coccoslash

Ah però Guido..gran lavoro!
Sei riuscito a spiegarti molto bene!
Io per studiare uso il jamvox e li mi sono fermato, ma qui c'è molta carne al fuoco e potrei trovare qualcosa di più.. reale o comunque indicato.
Grazie del bellissimo topic!
"Si sapis, sis apis"

Guido_59

Lieto che vi possa essere utile.
E' un mondo vasto ed effettivamente anche nel mondo free ci sono ottime cose .
Come punto di partenza potete usare i siti che ho indicato , ma se avete delle domade non fatevi scrupoli chiedete pure .... tanto poi per il compenso ci mettiamo d'accordo .... :firuli:

@ Moreno la parte in dialetto non l'ho capita però ?  ??? Me la spieghi che mi piacciono i detti e proverbi ?

Guido

; ; ;

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.