Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che la battaglia abbia inizio: IR vs SG Box

Aperto da guest2490, 09 Luglio, 2019, 05:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Vi ho persi completamente... Ma quindi la IR qual'è?

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 10 Luglio, 2019, 09:05 PM
Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 08:46 PM
Veramente sulla take Z c'è una maggiore separazione dei picchi. Z è la take in basso.
Quella dove i picchi si fondono parzialmente o addirittura si perdono, è la take W, quella in alto.


E così mi ha fregato[emoji2357]

Mie considerazioni. La tecnica loadbox+IR ha fatto passi da gigante, i risultati sono buoni e sfido chiunque, dopo tutte le varie fasi di produzione, mixaggio e masterizzazione, a distinguere una traccia fatta così da una fatta coi mic veri all'interno di un mix. Detto questo, sentendo le tracce nude e crude c'è ancora un divario evidente, immediatamente percepibile: il suono ripreso coi mic è nettamente più in faccia, vivo, vibrante, dinamico, ricco, grosso...l'IR a confronto è smorto, piatto, senza vita. Non parliamo di differenze epocali ma si sente nettamente, almeno secondo me.

Beccato!!  :sarcastic:

E' evidente che la loadbox fa perdere informazioni, tuttavia mi viene da pensare che tu, per tuo gusto personale, ami questi suoni molto secchi e diretti.
Bastava spostare il 57 più verso il bordo e tirare su il gain del ribbon, e veniva fuori un suono totalmente diverso e che forse poteva incontrare maggiormente i miei gusti. Non amo i suoni scuri e inscatolati, ma a mio avviso tu hai ecceduto in senso opposto.

Poi certo, dipende anche dal resto della catena (ampli, EQ dell'ampli, pickup), ma se io avessi un ampli e dovessi microfonarlo, cercherei di tirar fuori un suono diverso da quello che è venuto fuori dalla tua isocab.


Mimmolo

Citazione di: Grom68 il 10 Luglio, 2019, 09:27 PM
Vi ho persi completamente... Ma quindi la IR qual'è?
È la busta C!
[emoji2][emoji2][emoji2]

guest2490

Citazione di: Grom68 il 10 Luglio, 2019, 09:27 PM
Vi ho persi completamente... Ma quindi la IR qual'è?

L'IR è il file W, la cassa il file Z.

guest2490

Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 09:27 PM
Citazione di: juanka78 il 10 Luglio, 2019, 09:05 PM
Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 08:46 PM
Veramente sulla take Z c'è una maggiore separazione dei picchi. Z è la take in basso.
Quella dove i picchi si fondono parzialmente o addirittura si perdono, è la take W, quella in alto.


E così mi ha fregato[emoji2357]

Mie considerazioni. La tecnica loadbox+IR ha fatto passi da gigante, i risultati sono buoni e sfido chiunque, dopo tutte le varie fasi di produzione, mixaggio e masterizzazione, a distinguere una traccia fatta così da una fatta coi mic veri all'interno di un mix. Detto questo, sentendo le tracce nude e crude c'è ancora un divario evidente, immediatamente percepibile: il suono ripreso coi mic è nettamente più in faccia, vivo, vibrante, dinamico, ricco, grosso...l'IR a confronto è smorto, piatto, senza vita. Non parliamo di differenze epocali ma si sente nettamente, almeno secondo me.

Beccato!!  :sarcastic:

E' evidente che la loadbox fa perdere informazioni, tuttavia mi viene da pensare che tu, per tuo gusto personale, ami questi suoni molto secchi e diretti.
Bastava spostare il 57 più verso il bordo e tirare su il gain del ribbon, e veniva fuori un suono totalmente diverso e che forse poteva incontrare maggiormente i miei gusti. Non amo i suoni scuri e inscatolati, ma a mio avviso tu hai ecceduto in senso opposto.

Poi certo, dipende anche dal resto della catena (ampli, EQ dell'ampli, pickup), ma se io avessi un ampli e dovessi microfonarlo, cercherei di tirar fuori un suono diverso da quello che è venuto fuori dalla tua isocab.

Beh ci sta, i gusti sono gusti, a me il suono che è venuto fuori dalla SG piace veramente tanto.

Elliott

Citazione di: juanka78 il 10 Luglio, 2019, 09:45 PM
Citazione di: Grom68 il 10 Luglio, 2019, 09:27 PM
Vi ho persi completamente... Ma quindi la IR qual'è?

L'IR è il file W, la cassa il file Z.

Uh ci ho preso  :etvoila:

LoreM86

Ancora non vi ho letti, butto lì.
Il clip W mi sembra più naturale, un po' più ricco di sfumature e "aria". Tenderei a dire che si tratti della grossman, mentre relegherei il clip Z agli IR in quanto sembra più piatto... però boh, suonano benone entrambi.
Il clip W in particolare nei primi accordi aperti quando poi vai a plettare con decisione sulle prime corde mi sembra più "reale"...
Sicuramente ho toppato :lol:
Ora leggo che avete scritto voi e poi torno ad assemblare il pc!

[img width=10


guest2490

Citazione di: LoreM86 il 10 Luglio, 2019, 10:32 PM
Ancora non vi ho letti, butto lì.
Il clip W mi sembra più naturale, un po' più ricco di sfumature e "aria". Tenderei a dire che si tratti della grossman, mentre relegherei il clip Z agli IR in quanto sembra più piatto... però boh, suonano benone entrambi.
Il clip W in particolare nei primi accordi aperti quando poi vai a plettare con decisione sulle prime corde mi sembra più "reale"...
Sicuramente ho toppato :lol:
Ora leggo che avete scritto voi e poi torno ad assemblare il pc!

Hai toppato[emoji23][emoji23][emoji23]

LoreM86

ahahahah! Saranno le KRK!
P.s. Mi piace comunque di più W... :lol:

[img width=10

BlackStrat

Parliamo di cose serie: quando mi vendi la Fryette? :laughing:

Ormai con la Grossman SG hai trovato la quadra, quindi...

BlackStrat

Citazione di: LoreM86 il 10 Luglio, 2019, 10:32 PM
Ancora non vi ho letti, butto lì.
Il clip W mi sembra più naturale, un po' più ricco di sfumature e "aria". Tenderei a dire che si tratti della grossman, mentre relegherei il clip Z agli IR in quanto sembra più piatto... però boh, suonano benone entrambi.
Il clip W in particolare nei primi accordi aperti quando poi vai a plettare con decisione sulle prime corde mi sembra più "reale"...
Sicuramente ho toppato :lol:
Ora leggo che avete scritto voi e poi torno ad assemblare il pc!

Sbaglio o inizialmente avevi scritto X e Y anziché W e Z?

guest2490

Citazione di: LoreM86 il 10 Luglio, 2019, 10:40 PM
ahahahah! Saranno le KRK!
P.s. Mi piace comunque di più W... :lol:

Te l'ho già detto una volta, tu devi comprarti Sonarworks Reference.

guest2490

Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 10:51 PM
Parliamo di cose serie: quando mi vendi la Fryette? :laughing:

Ormai con la Grossman SG hai trovato la quadra, quindi...

E poi la sera e la notte con cosa suono?[emoji16]


LoreM86

Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 10:52 PM
Citazione di: LoreM86 il 10 Luglio, 2019, 10:32 PM
Ancora non vi ho letti, butto lì.
Il clip W mi sembra più naturale, un po' più ricco di sfumature e "aria". Tenderei a dire che si tratti della grossman, mentre relegherei il clip Z agli IR in quanto sembra più piatto... però boh, suonano benone entrambi.
Il clip W in particolare nei primi accordi aperti quando poi vai a plettare con decisione sulle prime corde mi sembra più "reale"...
Sicuramente ho toppato [emoji38]
Ora leggo che avete scritto voi e poi torno ad assemblare il pc!

Sbaglio o inizialmente avevi scritto X e Y anziché W e Z?
Si ma sbagliando! Per non spoilerarmi il finale avevo letto velocemente i primi post ed ero convinto si chiamassero sempre allo stesso modo. Dopo aver dato la risposta ho riletto e modificato... Ormai avevo sbagliato ma non aveva senso modificare eheh

[img width=10

Grom68

Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2019, 10:29 PM
Citazione di: juanka78 il 10 Luglio, 2019, 09:45 PM
Citazione di: Grom68 il 10 Luglio, 2019, 09:27 PM
Vi ho persi completamente... Ma quindi la IR qual'è?

L'IR è il file W, la cassa il file Z.

Uh ci ho preso  :etvoila:
Non ci ho preso. Mi piaceva di più la Z ma pensavo fosse lo IR. In effetti W lo trovo meno definito. Chissà perché davo la colpa ai microfoni.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.