Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 12:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che la battaglia abbia inizio: IR vs SG Box

Aperto da guest2490, 09 Luglio, 2019, 05:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Ho ascoltato in macchina, non è hi-fi, ma nemmeno le casse del PC  ::)
Per me, l'ampli è Y, la simulazione X. La X mi sembra troppo zanzarosa ma, soprattutto, poco ariosa, piuttosto secca (come dice BlackStrat "sparata in faccia"), cosa che in genere ritrovo in certe simulazioni digirali. La Y mi suona come un vero ampli saturato.
Quanto sopra non significa che Y sia veramente l'ampli, potrebbe anche essere che le simulazioni abbiano raggiunto livelli tali da suonare più naturali di un ampli microfonato non in uno studio professionale  ::)

BlackStrat

Per paragone, vi linko una mia vecchia sessione di Reaper dove nell'ordine trovate
SM57
sE X1R (microfono a nastro)
loadbox Rivera
Torpedo CAB



Notate come con la loadbox viene fuori sistematicamente il salsicciotto, pur essendo il segnale ampiamente al di sotto dei 0dB, mentre coi microfoni la take con massimi e minimi. E' la stessa cosa che si osserva nelle due clip caricate da juanka.
Riassumendo:
microfoni -> montagne e vallate  :loveit:
loadbox -> salsicciotto  :angry2:

Nell'ultima take si spiega come mai oggi preferisco lavorare col Torpedo CAB e un preamp davanti: rispetta la dinamica e non taglia il segnale brutalmente e in modo continuo.


Qui la differenza tra come viene trattato il segnale dal microfono, e come viene trattato dalla loadbox, è forse ancor più lampante.




guest2490

Mi pare evidente che il dislivello di db sta alterando il senso del paragone, quindi direi che oggi pomeriggio rifaccio i 2 file stando il più possibile attento a pareggiare i db, dovrei ancora avere la parte looppata ieri.

AlbertoDP

Citazione di: juanka78 il 10 Luglio, 2019, 01:35 PM
Mi pare evidente che il dislivello di db sta alterando il senso del paragone, quindi direi che oggi pomeriggio rifaccio i 2 file stando il più possibile attento a pareggiare i db, dovrei ancora avere la parte looppata ieri.

Io ho pareggiato i livelli ad orecchio... Non dovrebbe cambiarmi nulla

BlackStrat

Ma è inutile rifare le clip, tanto ti abbiamo già sgamato: X loadbox, Y isocab.
Così è deciso, l'udienza è tolta  :lol:

Basta solo aprire dropbox e osservare le 2 clip sulla timeline. Non c'è neanche bisogno di premere Play.




AlbertoDP

Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 01:40 PM
Ma è inutile rifare le clip, tanto ti abbiamo già sgamato: X loadbox, Y isocab.
Così è deciso, l'udienza è tolta  :lol:

Basta solo aprire dropbox e osservare le 2 clip sulla timeline. Non c'è neanche bisogno di premere Play.

Mmm... la differenza dovrebbe essere udibile, però, non osservabile... Altrimenti ci manda una foto del setup di ciascuna take e lo capiamo ancora prima  :laughing:

guest2490

Citazione di: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 01:40 PM
Ma è inutile rifare le clip, tanto ti abbiamo già sgamato: X loadbox, Y isocab.
Così è deciso, l'udienza è tolta  :lol:

Basta solo aprire dropbox e osservare le 2 clip sulla timeline. Non c'è neanche bisogno di premere Play.

E invece è l'esatto opposto. E ti dirò di più, hai perfettamente ragione sulla storia del salsicciotto, il problema è che evidentemente il maggior segnale ha "saturato" di più la tua DAW, perché quello che ho visto io ieri sullo schermo è questo:



Peccato che le prime 2 tracce fossero i mic e l'ultima fosse la load box, quindi esattamente l'inverso di quello che hai visto tu sul tuo pc. Me lo spiego solo con la differenza di db.
Per questi motivi oggi voglio rifare i 2 file prestando più attenzione a questi aspetti, ogni fattore è importante e rischia, come abbiamo visto, di falsare il risultato del test.


AlbertoDP

Scusate, una daw registra in digitale, non si satura, semmai clippa, ma è tutta un'altra cosa... A meno che non abbiate dei limiter nel master, allora è ancora un'altra cosa...

guest2490

Citazione di: AlbertoDP il 10 Luglio, 2019, 01:55 PM
Scusate, una daw registra in digitale, non si satura, semmai clippa, ma è tutta un'altra cosa... A meno che non abbiate dei limiter nel master, allora è ancora un'altra cosa...

Forse ho capito l'arcano. Nel file X, quello relativo alla SG, avevo acceso un filo di compressore sul master generale, sempre per lo stesso motivo spiegato in precedenza: l'IR è già pronto e finito così com'è, il suono grezzo proveniente dai mic no. Evidentemente questo ha portato all'inversione dei fatti, rendendo la traccia della SG più omogenea rispetto a quella dell'IR. Motivo in più per ripetere il test, questa volta senza comp e cercando di fare il possibile per pareggiare i db in uscita.

guest2490

File rifatti, fra poco lì carico. Quelli vecchi li ho cancellati. Stavolta ho apportato i seguenti correttivi che dovrebbero rendere il confronto assolutamente equo:

1) i livello di db l'ho analizzato con un v meter, entrambi i file hanno il picco esattamente a -1.2 db;
2) non ho usato compressori.

Visivamente stessa cosa dell'altra volta: il file della load box è tutto uniforme, manca di dinamica, mentre quello ottenuto coi mic è ricco di sfumature.


guest2490

Altra cosa: ho regolato il carico fittizio della Fryette con gli appositi mini switch in modo da farla suonare più simile possibile alla SG.
Anche qui almeno secondo me è molto facile capire quale file è fatto coi mic e quale con load box e IR.

@BlackStrat: inizio a pensare che tu abbia ragione, forse il collo di bottiglia sta davvero nelle load box.

Runner

Secondo me

Z: Cassa
W: IR

comunque notevoli a parer mio: potrebbe essere l'inverso leggermente equalizzato in maniera diversa.

A tal proposito, leggendo Alberto che ha ascoltato in macchina, m'è venuto in mente che la mia esperienza dello stereo in macchina mi ha fatto notare la differenza notevole tra equalizzazione di stereo, cuffie collegate al mixer (dove suono normalmente) e cuffie da telefonino: ci sono strumenti (la chitarra, normalmente  :D) che "appaiono" o "spariscono" in modo sorprendente!


AlbertoDP

Citazione di: Runner il 10 Luglio, 2019, 04:00 PM
la mia esperienza dello stereo in macchina mi ha fatto notare la differenza notevole tra equalizzazione di stereo, cuffie collegate al mixer (dove suono normalmente) e cuffie da telefonino: ci sono strumenti (la chitarra, normalmente  :D) che "appaiono" o "spariscono" in modo sorprendente!

Assolutamente vero  ::) Io testo sempre i miei pezzi in macchina, è una parte fondamentale per capire se suonano bene oppure no (suonano "bene" secondo i miei canoni, ovviamente  ::))

AlbertoDP

Citazione di: juanka78 il 10 Luglio, 2019, 03:30 PM

Visivamente stessa cosa dell'altra volta: il file della load box è tutto uniforme, manca di dinamica, mentre quello ottenuto coi mic è ricco di sfumature.

Secondo me è anche la ragione per cui le registrazioni con alcune simulazioni stanno subito bene nel mix, mentre quelle microfoniche vanno comunque trattate. E' probabile che la traccia dell'amp, una volta mixata, diventi molto simile a quella della load box (senza per questo affermare che quest'ultima sia migliore per registrare, è solo una considerazione)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.