Dato che stò preparando la lezione sui metodi di microfonazione, volevo chiedervi se adottate altri sistemi per evitare la cancellazione di fase quando si utilizzano due o più microfoni di ripresa.
Io addotto sempre lo standard dei 60 o più cm di distanza da un microfono all'altro oppure inverto la fase di un mic.
Voi come fate?
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 06:49 PM
Dato che stò preparando la lezione sui metodi di microfonazione, volevo chiedervi se adottate altri sistemi per evitare la cancellazione di fase quando si utilizzano due o più microfoni di ripresa.
Io addotto sempre lo standard dei 60 o più cm di distanza da un microfono all'altro oppure inverto la fase di un mic.
Voi come fate?
4Roses
Anche io uguale a te , inverto la fase di uno dei due ... con questo ampli proprio non mi è possibile tenere i microfoni distanti ... c'è da dire che è parecchio che non registo a due mic, ormai ne uso sempre uno solo .. quando ho fretta manco quello , passo direttamente al software di simulazione ( amplitube ) ..
Vu :)
Beh parr proprio che non c'è nient'altro da fare. Vorrei anche provare a riprendere con 3 o più mic. Ma senza casse supplementari o stack è difficile non adottare l'inversione di fase.
Grazie comunque
4Roses
Accipicchia , con 3 o 4 mic ... interessante .
Non ho idea di che risultati possa portare , una sorta di dual-stereo ( ammesso che l'impianto sia stereofonico , perchè altrimenti sarebbero solo 4 mic mono .. ) .
Temo però che sorgerebbero diversi problemi e forse si innescherebbero rumori di fondo o cancellazioni di fase ( alla fine sono solo due .. ) ; non ne ho idea .. chi microfona la batteria ad esempio ha un certo spazio a disposizione e forse questo gli risolve un certo numero di guai ...
Vu :)
Per questo che voglio adottare gli stak e le spie. Già adesso microfono il cono dell'ampli ed una cassa supplementare che mi fà da spia solo x il suono della chitarra. E comunque sono distanti. Voglio provare a piazzare due mic supplementari davanti a una 4x10". Mettendo tutto in stereofonia.
Vedremo cosa esce.
4Roses
Dovresti arrovellarti il cervello con le formule fisiche della fase e della controfase. Con 4 microfoni di viene un sistema abnorme e non è nemmeno detto che si possa fare :)
Domandina spontanea, e vedo che sei moooooolto afferrato in materia microfonaggio: quando si microfonano le chitarre acustiche con tanti microfoni (almeno 3 di sicuro), che metodo adottare per evitare le cancellazioni di fase? Adottare il sistema dell'inversione?
4Roses
Sbagli... non sono affatto ferrato :laughing: Parlo da un punto di vista fisico, materia che adoro :)
Io invece di fisica poco....
Mah....proveró e vedo cosa succede.
Magari poi Logic Pro fà miracoli!!!
4Roses
Certo che alla fine le prove sono quelle che davvero contano, magari ti viene benissimo e non sai perchè ! :sconvolto:
:D
Vu :)