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Test di registrazione in M/S su chitarra acustica

Aperto da Cris Valk, 05 Marzo, 2018, 12:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Bel test Cris .... da un bel po di profondità! Grazie per averlo condiviso ! Ho registrato acustiche ma mai mi hanno fatto registrare con questa tecnica.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Cris Valk

@GF:anche a me piace piu' la seconda...forse è proprio quella la vera M/S dato che il plugin non mi dice quale canale è stato usato per il Mid e quale per il Side...

@Moreno:Sarebbe lontano per te immagino...chissà che quest'estate non vada al mare a Genova :)

@Buc:Grazie a te per aver partecipato!forse presumevano non ci stesse bene nella traccia : )
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Cris Valk

@Max:prova ora,sempre M/S ma mi sono avvicinato di piu',dovresti sentire un po' piu' di brillantezza e direttività...

Mid Side Acoustic Guitar Recording 2.wav - Google Drive
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Molto interessante Cris,ovviamente l'esecutore deve evitare rumori molesti giusto?
In questo modo si hanno ugualmente problemi di fase oppure la diversa distanza dalla sorgente concorre ad attenuare il problema?

Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 06 Marzo, 2018, 12:11 AM
@Max:prova ora,sempre M/S ma mi sono avvicinato di piu',dovresti sentire un po' piu' di brillantezza e direttività...

Mid Side Acoustic Guitar Recording 2.wav - Google Drive

Eh si, ora ne posso comprendere meglio l'utilizzo.   :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 05 Marzo, 2018, 10:54 PM
@Moreno:Sarebbe lontano per te immagino...chissà che quest'estate non vada al mare a Genova :)

Ovviamente nel caso mettessi in pratica questo progetto sai dove trovarmi.  ::)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

@Zap:beh i rumori molesti penso vadano evitati in quasi tutti i casi :laughing:
O forse non ho capito la domanda?
:uhm:

Per la fase non ci sono molti problemi in quanto bisogna far coincidere le capsule dei Mic il più vicino possibile,in questo modo le onde sonore arrivano ai microfoni nello stesso momento.
Nel caso comunque nel plugin che ho segnalato prima c'è anche un bel correlatore di fase,così da poter agire di conseguenza ;)

@Max: :reallygood:

@Moreno:Certo!allora poi ti  tempesteró di domande :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


luvi

Citazione di: Cris Valk il 06 Marzo, 2018, 12:11 AM
@Max:prova ora,sempre M/S ma mi sono avvicinato di piu',dovresti sentire un po' piu' di brillantezza e direttività...

Mid Side Acoustic Guitar Recording 2.wav - Google Drive

Ottimo Chris, personalmente gradirei appena un po' di calore in più sulle mediobasse, poi sarebbe perfetto!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Citazione@Zap:beh i rumori molesti penso vadano evitati in quasi tutti i casi :laughing:
O forse non ho capito la domanda?

Io sono abituato ai dinamici vicinissimi alla sorgente sonora,possibilmente con volumi alti,quindi qualche rumore prodotto nell'ambiente difficilmente viene percepito.
Invece utilizzando i mic come hai fatto tu e cioè che riprendono più lo strumento nell'ambiente (se ho ben capito),penso bisogna fare più attenzione,o sbaglio.

Cris Valk

@Luvi:Ok!Qui per fare una prova ho scambiato l'Sm 57 con il Rode M5 (condensatore diaframma piccolo) sempre come Mid.

Posso provare con un po' di eq o cambio mic o mi avvicino ancora...vedro' cosa posso fare :laughing:

Per i mic che ti ho detto ascoltali tu stesso :D




@Zap:Se il mic in questione è cardioide riprende solo dal davanti (o sarebbe piu' corretto dire che il dietro è percepito in maniera pesantemente inferiore),quindi se vuoi potresti anche permetterti di spostare un po piu' indietro il tuo dinamico...l'importante è che il suono davanti sia piu' alto di quello dietro...cosa molto facile su un cabinet per chitarra a volume alto.
Comunque si un po piu' attenti bisogna stare.

Comunque la tecnica che ho usato qui non si basa solamente sulla ripresa nell'ambiente,quella la puoi fare con qualsiasi mic...(coi dinamici ci vuole molto piu' gain essendo meno sensibili) ma è anche una codifica e decodifica che separa i suoni nell'immagine stereofonica (Sinistra e Destra il fig a 8= Side,e il Cardioide al centro=Mid) in modo da creare piu' profondità e ambiente.

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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