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ADA GCS-3 Guitar Cabinet Simulator DI

Aperto da Max Maz, 08 Maggio, 2016, 06:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Perdonatemi se in questi giorni sono un pelino assilante con  :-[ con il discorso della registrazione domestica a prescindere dal microfono.

L'infinitamente gentil messer Guido mi ha prestato il suo ADA Guitar Cabinet Simulator GCS-3 ed io l'ho utilizzato a riguardo.




Chitarra, rig pedali, ingresso nell'ampli, uscita dal line out, ingresso nell'ADA, uscita per collegamento a scheda audio ed Audacity per registrare.

Rispetto alla registrazione precedente che avevo realizzato collegando direttamente la lineout dell'ampli alla scheda le cose sono cambiate, a mio avviso, moltissimo.  :sisi:

Questo simulatore di cabinet permette di fare veramente tantissimo e non è questione di sfumature, c'è soltanto la mano del musico da continuare a costruire.

La registrazione di buon livello senza disturbare coinquilini e vicini è possibile.  ::)

Senza portarla troppo alle lunghe inserisco due registrazioni.

La prima in cui il simulatore viene provato nelle sue varie impostazioni, registrato utilizzando la telecaster ed al termine una acustica.





La seconda, di un paio di minuti scarsi, registrando il giro di Appocundria di Pino Daniele e suonandoci qualche nota qua e la con la 5th avenue.




Ora, posso andare a farmi un giretto in bici.  ::)

Ciauz.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Mannaggia, al momento non posso ascoltare !!!  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Guido_59

Ora si che ci siamo .questa e credibile, anzi buona.
Poi rispetto al microfono per me si difende bene.
Bene anche rispetto ai software che però ti vincolano ad un Pc con questa puoi anche andare in un mixer.
Il prezzo e sui 200 € comprata sul web in Danimarca o Svezia che sono comunità Europea.
Bravo Max e grazie per avere fatto il test che avrei dovuto fare io.
provala pure con calma prima di comprarla ,io Non ho problemi lo sai.

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Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Prodotto interessante, senza dubbio ! Bravo  Max !!!  :bravo2: :bravo2:
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CalegaR1

che bella robina!!

e che voce e che respiro che da al tutto!  :sbavv:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Non l ho detto prima,perché lo davo per sottinteso, ma la mano del musico ha il suo bel merito

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PaoloF

L'ADA mi sembra notevolmente notevole!  :sconvolto:
Sarebbe molto interessante fare un confronto A/B con la ripresa microfonica, così come hai già fatto nell'altra situazione...  :firuli:
Il risultato che si ottiene con l'ADA mi sembra naturale e molto godibile all'orecchio!

Max, l'improvvisazione sul pezzo di Pino Daniele è da applausi a scena aperta!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 08 Maggio, 2016, 09:25 PM
L'ADA mi sembra notevolmente notevole!  :sconvolto:
Sarebbe molto interessante fare un confronto A/B con la ripresa microfonica, così come hai già fatto nell'altra situazione...  :firuli:
Il risultato che si ottiene con l'ADA mi sembra naturale e molto godibile all'orecchio!

Max, l'improvvisazione sul pezzo di Pino Daniele è da applausi a scena aperta!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ci ho pensato Paolo e lo faro' se il buon Guido mi lascia lo scatolottino ancora qui per qualche manciata di ore.
Cmq considerando che l'ho preso ed usato senza tanti preamboli, con la mia minimale per non dire patetica conoscenza tecnica dei mezzi a me è sembrato un gran risultato.
Ora c'è da impare ad usarlo per bene.
Francamente, per quanto non entusiasmante, mi è sembrato che anche l'acustica non sia uscita malissimo.

Chi ci legge scambiarci complimenti sulle esecuzioni sa che il cuore ci limita un po' l'opinione ma so di certo che lo facciamo in pura sincerità.
Grazie ... come si dice qui  "un bel po'"   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Sempre un piacere sentirti Max e, le tue recensioni hanno taglio professionale.

Hai registrato microfonando l'ampli, corretto?

Ciò significa che ambiente e qualità dell'ampli incidono sulla qualità della registrazione, corretto?

Max Maz

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2016, 10:01 PM
Sempre un piacere sentirti Max e, le tue recensioni hanno taglio professionale.

Hai registrato microfonando l'ampli, corretto?

Ciò significa che ambiente e qualità dell'ampli incidono sulla qualità della registrazione, corretto?

Grazie Elliott.
Tutte le registrazioni effettuate fino ad un paio di settimane fa sono state fatte con microfono esterno (a volte a condensatore a volte dinamico) posto davanti all'ampli.
Questa ADA simula cono e cassa quindi non si usa un microfono per registrare ma il segnale in uscita dalla lineout e non dal cono dell'ampli passano in questo simulatore di cassa e da li entrano nelle scheda audio del pc e poi nel software di acquisizione.
In questo modo la qualità un pochino perde ma puoi registrare quando vuoi perchè non facendo uscire il suono dal cono reale puoi sentire tutto in cuffia senza disturbare assolutamente nessuno.

E' per questo che si utilizza questo prodotto.
Spero di essere stato più chiaro ora.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Grazie Max,
Solo uns cosa non mi è chiara (ma è colpa mia perché dono proprio a zero du questi aggeggi)
Quando facevi le prove sulle posizioni del microfono allora, a cosa ti riferivi?

Max Maz

Quando si registra con un microfono dinamico, tipo lo Shure SM57 molyo utilizzato in questo ambito il microfono viene posizionato in riferimento al centro del cono appure in vicinanza dei bordi.
Nel primo caso il suono risulta più cristallino e nel secondo più cupo.





Ruotano la manopola dell' ADA è come se si spostasse la posizione del microfono per la ripresa alla ricerca del giusto tono.  ::)





Spero di essere stato di aiuto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: Max Maz il 08 Maggio, 2016, 09:39 PM
Chi ci legge scambiarci complimenti sulle esecuzioni sa che il cuore ci limita un po' l'opinione ma so di certo che lo facciamo in pura sincerità.
Grazie ... come si dice qui  "un bel po'"   ::)

Cercherò di essere più distaccato nei modi, per evitare che qualcuno pensi che la mia simpatia possa fuorviare il giudizio.
Saprei io improvvisare a quel modo, su una sequenza di accordi "complessa"? Assolutamente no.
Quindi? Quindi parte l'ammirazione per una cosa che non so fare.
In più l'esecuzione mi ha suscitato un'emozione, cosa che non tutti riescono a fare, a mio avviso...

Perciò il risultato di queste considerazioni porta al mio commento...

Sono stato abbastanza "robotico" nel mio giudizio?  :laughing:

Elliott

Che stupido....c'era pure scritto edge/center. Avrei dovuto immaginare.

Grazie Max ho apprezzato davvero perché sono a digiuno di tecnologia e comincio a farmi una cultura.

:thanks:

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