Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Humbucker per la mia Ginger

Aperto da Vu-meter, 12 Luglio, 2018, 10:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Santano il 08 Agosto, 2018, 04:37 PM
Bellissimo suono ma quando vai sulle note alte (esempio dal 1,35') squilla troppo

Grazie Caro.  :thanks:
Potrebbe essere colpa della registrazione fatta decisamente alla veloce e buona la prima. Mi accorgo di aver spinto parecchio con la destra rispetto ai miei standard... sarà stata l'euforia di aver ritrovato quel suond ...  :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Citazione di: marcpag il 08 Agosto, 2018, 04:23 PM
Che dire mi piacciono entrambi, ma con il secondo trovo più singolare e caratteristico il suono. Davvero originale e non sembra una Telecaster.  :reallygood: :loveit:

Obbiettivo centrato, allora !! E' un bel po' che tento di "costruire un ponte" verso il sound semiacustico.  :reallygood:

:thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Citazione di: luvi il 08 Agosto, 2018, 02:48 PM

Un esempio? Con un overdrive, se non hai una dose decente di acuti, il suono non sarà mai soddisfacente.  :etvoila:

Su questo concordo in pieno. Io senza gli alti non riesco a far suonare gli OD.
Mi chiedo come abbiano fatto qui ...(  ok che è in studio ) :

luvi

Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2018, 05:56 PM

Un esempio? Con un overdrive, se non hai una dose decente di acuti, il suono non sarà mai soddisfacente.  :etvoila:

In realtà è meno difficile di quanto puoi pensare, seguendo criteri simili a quelli ai quali facevo riferimento nel post precedente...
Il suono della AS200 è decisamente aggressivo (lo è di suo...), non particolarmente arrotondato sulle alte. Viene però "addomesticato" dall'amplificatore, cioè a valle della distorsione dei pedali, che sfruttano lo spettro pieno delle frequenze (e quindi suonano come devono)... 
Tutto il resto lo fa il tocco magico di Sco! ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 08 Agosto, 2018, 06:38 PM
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2018, 05:56 PM

In realtà è meno difficile di quanto puoi pensare, seguendo criteri simili a quelli ai quali facevo riferimento nel post precedente...
Il suono della AS200 è decisamente aggressivo (lo è di suo...), non particolarmente arrotondato sulle alte. Viene però "addomesticato" dall'amplificatore, cioè a valle della distorsione dei pedali, che sfruttano lo spettro pieno delle frequenze (e quindi suonano come devono)... 
Tutto il resto lo fa il tocco magico di Sco! ;D

Hai capito i furbacchioni .. che faccio ? Torno al 500 ?  :-\

Per adesso insisto così, sono un capoccione ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Max Maz

Questo suono per me è decisamente più tuo.  :sisi:

Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2018, 03:42 PM
Grazie dei consigli, ragazzi ; ma ..... non ce l'ho fatta .  :laughing: :laughing:

Son tornato al vecchio 250 ( comunque il cambio è una procedura da 10-15 minuti per cui non è certo troppo impegnativa per non poter eventualmente ripetuta )..

Comunque, con il suono più sordo mi ci trovo proprio meglio e ... sono contento. :altalena:

Talmente contento che ne ho distrutta un'altra :

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Trasportato dalle note, mi sono dimenticato di valutare il suono  :feeew:

Diciamo che entrambi hanno un loro perché...è che perché!!!

In senso assoluto, ti ho sentito più "contento" con il secondo  ::)

Cris Valk

Incredibile,sembra proprio una semiacustica ora!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Mimmolo

Alcune considerazioni:
  Take five è stupenda

Sarebbe interessante poter avere il doppio pot sulla chitarra tipo push pull

Giudicare il migliore è difficile perché il sample con il 500 non ha backtrack a supportarlo ma il suono è più classico

È ora che lo ammetti e ti compri una 335. Ne saresti felice e anche noi ad ascoltarti.

Le regolazioni dell'ampli sono diverse? Anche l'ampli ? Non mi pare

È ora che metti giù un bel cd di cover di classici jazz ad un prezzo equo

Ciao Vu, non farti venire il mal di denti da pot se no poi non ti diverti

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 09 Agosto, 2018, 09:21 AM
Alcune considerazioni:
  Take five è stupenda

Sarebbe interessante poter avere il doppio pot sulla chitarra tipo push pull

Giudicare il migliore è difficile perché il sample con il 500 non ha backtrack a supportarlo ma il suono è più classico

È ora che lo ammetti e ti compri una 335. Ne saresti felice e anche noi ad ascoltarti.

Le regolazioni dell'ampli sono diverse? Anche l'ampli ? Non mi pare

È ora che metti giù un bel cd di cover di classici jazz ad un prezzo equo

Ciao Vu, non farti venire il mal di denti da pot se no poi non ti diverti

Eh , ma che carino ... non ho parole.  :'(
Grazie davvero di cuore.  :thanks: :abbraccio: :abbraccio:

Ho una sorta di 335 ( almeno come "famiglia" ) :

Ibanez JSM10 recensione | JAMBLE

Ibanez JSM10 - Chitarra Elettrica -

L'ampli è sempre lo stesso. Ho abbassato gli alti per registrare quella sottospecie di "Nocturne" , poi ho rimesso il pot da 250 e non li ho più rialzati ..  :laughing:

Sei un tesoro !!!  :loveit:
Grazie, grazie, grazie.  :thanks: :thanks: :thanks:

Vu-meter

Domandone per gli esperti : io ho un wiring simile al disegno qua sotto. Non ho i pot da 500 ma da 250 per scelta.
Mi chiedevo : la resistenza da 470k collegata tra lo switch e il pot volume che io non ho, che fa ? A che serve ?

Tele humbucker + single wiring

luvi

Citazione di: Vu-meter il 02 Settembre, 2018, 04:08 PM
Domandone per gli esperti : io ho un wiring simile al disegno qua sotto. Non ho i pot da 500 ma da 250 per scelta.
Mi chiedevo : la resistenza da 470k collegata tra lo switch e il pot volume che io non ho, che fa ? A che serve ?

Tele humbucker + single wiring

La resistenza è collegata in parallelo tra il segnale del pickup e la terra: serve a far sì che il pickup al ponte, quando selezionato, "veda" il potenziometro del volume come se fosse da 250K e quindi a farlo suonare lievemente più scuro...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Mimmolo

La conoscenza fa la differenza!!

Vu-meter

Sostituito il pot del tono con un B500k (lineare) e devo dire che sono rientrate delle frequenze interessanti.
La cosa che ho notato, ma forse è il mio orecchio malato a non percepire bene, è che è davvero differente chiudere un 500k piuttosto che montare un 250k. I suoni non si equivalgono.
Come mai ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.