Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 11:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Humbucker per la mia Ginger

Aperto da Vu-meter, 12 Luglio, 2018, 10:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2018, 11:27 AM
Grazie, Luvi.

Altra domanda veramente da ignorante :

esiste un modo per testare la "controfase" dei pickup in fase di assemblaggio ? Io nella mia ignornza, dovrei montare il pickup, montare le corde e ascoltare il risultato. C'è un metodo tecnico invece, per prevederla ?

A parte il metodo empirico dell'ascolto sonoro, che va sempre bene, per qualcosa di più "tecnico" ti ci vuole un cacciavite a taglio di stazza generosa e un voltmetro.
Tenendo appoggiato il cacciavite ad uno o -meglio - più poli (o espansioni polari che dir si voglia), colleghi il voltmetro ai terminali del pickup e stacchi di colpo il cacciavite. Il voltmetro darà una risposta all'impulso con un valore negativo o positivo, a seconda della fase. Se la reazione all'operazione svolta su ogni pickup è identica i segnali sono tutti in fase, altrimenti basta identificare quelli che danno reazione contraria ed invertirne i terminali...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 23 Luglio, 2018, 12:19 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2018, 11:27 AM
Grazie, Luvi.

Altra domanda veramente da ignorante :

esiste un modo per testare la "controfase" dei pickup in fase di assemblaggio ? Io nella mia ignornza, dovrei montare il pickup, montare le corde e ascoltare il risultato. C'è un metodo tecnico invece, per prevederla ?

A parte il metodo empirico dell'ascolto sonoro, che va sempre bene, per qualcosa di più "tecnico" ti ci vuole un cacciavite a taglio di stazza generosa e un voltmetro.
Tenendo appoggiato il cacciavite ad uno o -meglio - più poli (o espansioni polari che dir si voglia), colleghi il voltmetro ai terminali del pickup e stacchi di colpo il cacciavite. Il voltmetro darà una risposta all'impulso con un valore negativo o positivo, a seconda della fase. Se la reazione all'operazione svolta su ogni pickup è identica i segnali sono tutti in fase, altrimenti basta identificare quelli che danno reazione contraria ed invertirne i terminali...

Quest'uomo è un pozzo di scienza !!! :luvi:

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Nel frattempo, a mente fredda e risolto il problema dei fruscii, devo dire che sono molto contento del pickup. Mi mancano un filo di alte, per cui mettero il pot da 500. Sostituirò il pu al ponte per avere un volume equivalente a quello al manico e poi direi che avrò finito.
Mi piace un sacco il 57. Certo, la curiosità di provarne altrei , c'è. Ma il budget non perdona, purtroppo e prima di ulteriori test al manico, devo sostituire quello al ponte.
Ho notato una cosa, ma forse è psicoacustica : io ho 3 ampli e li ho regolati perchè suonino PRESSOCHE' uguali, dato che alla fine il suono che mi piace, è uno.
Mentre con il single coil in effetti c'era una sostanziale uguaglianza tra gli ampli ( ovviamente pur mantendendo ognuno le proprie caratteristiche ) , ora sento una differenza più importante, al punto che sul DV Mark ho dovuto modificare l'equalizzazione e ancora mi mancano le alte frequenze, malgrado gli alti siano a tutta birra; cosa che non accade nel Roland JC ( bella forza, quello è "a punta"  :laughing: ) , nè nel Twin ( dove ho 'solo' abbassato i bassi e aumentato i medi ).

Mah ?! La ricerca continua....
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

AlbertoDP

Ciao Vu, grazie dell'invito  ::)

Purtroppo sono al PC e non riesco a capire bene la posizione intermedia. Da quel poco che sento, non mi pare che siano in controfase (la prima cosa che ho pensato quando ho letto che suonava strana), sembra solo una interazione fra i due (nemmeno brutta a dire il vero  ::)) Però, la cassa del pc ha troppe poche basse per esserne certi al 100%.

Tu adesso non prendertela per il mio consiglio, d'altronde me lo hai chiamato ( :laughing:), ma io credo che, per il tuo modo di suonaree per volume di uscita comparabile, una alternativa valida possa essere il mio pickup per tele in stile Charlie Christian. Ha un'uscita comparabile ad un paf, dinamica e chiarezza essendo un single coil, e a contempo una bella corposità. In più, è anche bello  :cheer:

Però, non è esattamente economico  :etvoila:

L'alternativa è un Tele classico ma sovravvolto, che quindi acquista un maggior volume di uscita ed ha acuti smussati, che in genere si accooppia molto bene ad un humbucker la manico, ma non avrà mai lo stesso livello di uscita  ::)

Vu-meter

Grazie Alberto, non sentirti in colpa, anzi ! Mi è perfino toccato andarlo a cercare in PM pur di fargli pubblicare un prodotto !  :laughing: :laughing: :laughing:

Ringrazio sia te che Luca ( e tutti gli altri ) che avete SEMPRE un comportamento che ve ben oltre l'esemplare.
Stavolta però , vi ho proprio coinvolti personalmente, per cui, GRAZIE.  :thanks:

Oggetto bello e interessante, il tuo Charlie Christian. 

Nei prossimi giorni devo arrivare ad una decisione definitiva ...  :capelli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Alla fine, causa budget ridotto all'osso, ho scelto di provare il Quarter Pound.  :cry2: :cry2: :cry2:

Prima o poi mi farò un vero paio di pickup artigianali da uno dei nostri amici del forum, sono troppo belli !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 26 Luglio, 2018, 11:56 AM
Alla fine, causa budget ridotto all'osso, ho scelto di provare il Quarter Pound.  :cry2: :cry2: :cry2:

Prima o poi mi farò un vero paio di pickup artigianali da uno dei nostri amici del forum, sono troppo belli !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

:D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Max Maz

La mia è la mia e non ha nome, tu sei, o meglio eri, l'uomo telecaster.  :P

Vu-meter

Ma sempre Telecaster, è ... almeno per me.

Nel frattempo, la Ginger dopata, assieme a Pippone ( Twin ) , ha passato l'esame della moglie.  :yeepy:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 26 Luglio, 2018, 06:38 PM
La mia è la mia e non ha nome, tu sei, o meglio eri, l'uomo telecaster.  :P

:laughing: :laughing:

Vu-meter

E' arrivato ..

Ammetto di avere un po' di timore a mettere mano al blocco "pot/pu" ... :scared: Devo decidere se arrangiarmi o ricorrere al buon Marco.

Vu-meter

Quarter Pound, montato.

Oltre ad un'uscita più elevata, che ben si livella a quella del Gibson '57 al manico, mi pare ( ma potrei essere ingannato da falsi ricordi ) che questo pickup sia più caldo rispetto a quello originale. Immaginazione ?

Comunque, sono contento.  :reallygood: :reallygood:

Max Maz

Ci farai sentire se da Ginger la tele è diventata Fred?

nihao65

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.