Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 11:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Humbucker per la mia Ginger

Aperto da Vu-meter, 12 Luglio, 2018, 10:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Per i pickup in controfase non c'è ciabatta che tenga :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 22 Luglio, 2018, 01:19 PM
Accidenti che strano, il suono sembra così "sottile"  ???

Intendi lo switch centrale ?

Citazione di: Cris Valk il 22 Luglio, 2018, 01:26 PM
Per i pickup in controfase non c'è ciabatta che tenga :)

Sulla carta, analizzando il wiring, sembra tutto a posto..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

No VU, intendo tutti i suoni .... mi sembrano sottili e poco dinamici.

Probabilmente è la registrazione.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

È per certo una cosa fatta al volo.
Dal vivo, i due pu, presi singolarmente, non sono sottili e sono assai dinamici.
Il guaio è quando li si somma.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Ciò che ho già detto, confermo: i due pickup hanno fase elettrica inversa, per cui quando vengono messi in parallelo alcune frequenze si cancellano totalmente, altre parzialmente (i due pickup sono distanti tra loro), dando luogo al suono nasale e svuotato che si sente nella registrazione.
Occorre semplicemente invertire i terminali di uno dei due e tutto tornerà a funzionare correttamente. Molto più pratico farlo per il pickup al ponte, che ha due terminali identici distinti solo per colore, anziché per il Classic 57, che ha filo interno inguainato e calza metallica esterna.

Per quanto riguarda il pickup al ponte, la Telecaster ha un suo suono molto caratterizzato dalla posizione, dall'angolazione e dal fatto che il pickup sia montato su una piastra metallica. Come lo sento ora già non lo riconosco quasi come pickup Telecaster (dovrebbe essere molto più graffiante e grintoso sulle medio-alte, per cui immagino che tu abbia registrato con il tono parzilamente chiuso.).
Se non ti piace forse il problema risiede più nel tipo di strumento, che nel pickup in sé... tu vuoi sostanzialmente una chitarra a forma Telecaster che suoni come... una semiacustica Gibson (!) e questo è abbastanza difficile da ottenere... forse con una Thinline dei primi '70 equipaggiata con pickup Wide Range ti avvicineresti di più!!
L'unica via sarebbe quindi quella di eliminare il ponte Tele e montare un secondo humbucker PAF-style con un ponte stile Stratocaster "hardtail"...
In alternativa posso consigliarti un minihb da ponte in formato Telecaster, ma non sono certo che possa trattarsi della soluzione definitiva.
Tra quel che ho progettato (dato che dici che "devo"... :firuli:), posso consigliarti il modello "VULCANO-T", molto versatile e senz'altro adatto allo scopo.  (mi diverto a volte a dimostrarlo jazzisticamente utilizzandolo con il tono chiuso a 2-3, mimando il sound di un pickup da manico...) ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

La famosa tele di Andy Summers ha/aveva la piastra metallica in ottone. Che cambia?
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 22 Luglio, 2018, 05:37 PM
La famosa tele di Andy Summers ha/aveva la piastra metallica in ottone. Che cambia?

Poco... non per nulla i suoni taglienti al ponte c'erano tutti!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 01:37 PM
Sulla carta, analizzando il wiring, sembra tutto a posto..  :-\

La fase elettrica è un dato relativo al verso nel quale il segnale gira nella bobina e dipende dal modo nel quale la bobina è stata realizzata, oltre che dalla polarità magnetica applicata: non esiste uno standard tra produttori per la fase, per cui accade spesso che tra marchi differenti si riscontrino inversioni. Il wiring del circuito resta sempre lo stesso: sono i terminali di uno dei due pickup a dover essere invertiti per far tornare in fase il segnale...  ::)

Vu-meter

:thanks: :thanks: :thanks:

:luvi:
Grazie per aver rispettato la mia richiesta di segnalare tuoi prodotti.

Aspetto anche consigli da Alberto , per i suoi pickup.

Nel frattempo, switcho i cavi del pu al ponte ! E probabilmente, monto il pot da 500.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 08:13 PM
:thanks: :thanks: :thanks:

:luvi:
Grazie per aver rispettato la mia richiesta di segnalare tuoi prodotti.

Grazie a te!  :reallygood:

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 08:13 PM
Nel frattempo, switcho i cavi del pu al ponte ! E probabilmente, monto il pot da 500.

I cavi "switchali" certamente... il potenziometro, visti i suoni rotondi che cerchi, lo puoi lasciare da 250K, visto che il valore più basso ti aiuta...  ;D

Vu-meter

Citazione di: luvi il 22 Luglio, 2018, 08:21 PM

I cavi "switchali" certamente... il potenziometro, visti i suoni rotondi che cerchi, lo puoi lasciare da 250K, visto che il valore più basso ti aiuta...  ;D

Speravo di poter trarre, dal cambio del potenziometro, un pochino di alte frequenze... non è così ?

Altra domanda: se decidessi di sostituire il pot in autonomia, dovrei modificare qualcosa o copio pari pari la situazione attuale ? ( ad esempio, ho visto dei wiring che hanno una posizione del condensatore diversa dalla mia )

luvi

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 08:41 PM
Speravo di poter trarre, dal cambio del potenziometro, un pochino di alte frequenze... non è così ?

Sì, esattamente (anche se parliamo di poca cosa).

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 08:41 PM
Altra domanda: se decidessi di sostituire il pot in autonomia, dovrei modificare qualcosa o copio pari pari la situazione attuale ? ( ad esempio, ho visto dei wiring che hanno una posizione del condensatore diversa dalla mia )

Puoi copiare tutto come è ora... pur con qualche "variazione sul tema" i diversi wiring seguono in sostanza lo stesso schema.  ::)

Vu-meter

Grazie, Luvi.

Altra domanda veramente da ignorante :

esiste un modo per testare la "controfase" dei pickup in fase di assemblaggio ? Io nella mia ignornza, dovrei montare il pickup, montare le corde e ascoltare il risultato. C'è un metodo tecnico invece, per prevederla ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.