Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

SSS contro HSS

Aperto da robland, 14 Agosto, 2020, 03:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Quali le ragioni che vi spingono a prediligere una chitarra con tre single coil? O, al contrario, quali a favore di una HSS?

Quali dubbi avete sulla SSS e quali su una configurazione con l'humbucker al ponte con due single centrale e al manico?

futech

Io SSS tutta la vita perché sono talebano [emoji1787]


Qual


johnny

Io sono del parere che avere una configurazione HSS (ma) con l'humbucker splittabile sia la migliore scelta tra le due esclusivamente per motivi di versatilità.

Sulla strato tengo questa configurazione col Super Distortion splittabile al ponte e alla fine ci faccio dal blues all'hard rock senza problemi, cosa che prima non potevo fare avendo la classica configurazione SSS.

Quindi per me è una questione di versatilità.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

A me piacciono entrambe e non escludo un giorno di cambiare il pu al ponte sulla mia. Di contro, perdi 2 posizioni peculiari e per alcuni, può rappresentare una grande rinuncia. Io, ad onor del vero, lo uso davvero poco.

robland

Citazione di: Elliott il 14 Agosto, 2020, 04:01 PM
A me piacciono entrambe e non escludo un giorno di cambiare il pu al ponte sulla mia. Di contro, perdi 2 posizioni peculiari e per alcuni, può rappresentare una grande rinuncia. Io, ad onor del vero, lo uso davvero poco.

Non usi la posizione 2 sulla Strato?

robland

Citazione di: johnny il 14 Agosto, 2020, 03:49 PM
Io sono del parere che avere una configurazione HSS (ma) con l'humbucker splittabile sia la migliore scelta tra le due esclusivamente per motivi di versatilità.

Sulla strato tengo questa configurazione col Super Distortion splittabile al ponte e alla fine ci faccio dal blues all'hard rock senza problemi, cosa che prima non potevo fare avendo la classica configurazione SSS.

Quindi per me è una questione di versatilità.

Le HSS con l'hb splittabile sono davvero poche.

Elliott

Citazione di: robland il 14 Agosto, 2020, 04:34 PM
Citazione di: Elliott il 14 Agosto, 2020, 04:01 PM
A me piacciono entrambe e non escludo un giorno di cambiare il pu al ponte sulla mia. Di contro, perdi 2 posizioni peculiari e per alcuni, può rappresentare una grande rinuncia. Io, ad onor del vero, lo uso davvero poco.

Non usi la posizione 2 sulla Strato?


No...davvero poco. Non riesco a farla suonare bene.


martyxd

SSS per i fenderisti puristi che vogliono le campanelline dei single coil :snob:
HSS per i chitarristi confusi o per chi cerca versatilità   :hi:

robland

Citazione di: martyxd il 14 Agosto, 2020, 05:17 PM
SSS per i fenderisti puristi che vogliono le campanelline dei single coil :snob:
HSS per i chitarristi confusi o per chi cerca versatilità   :hi:

Allora mi inserisco tra i suonatori confusi di campanelline versatili.  :laughing:

b3st1a

La mia strato monta un humb al ponte e, oggettivamente, è di una versatilità allucinante. Ciononostante, tornerò appena possibile all'SSS (magari montando al ponte un single un po' spinto) perché...così non suona del tutto da strato e, avendo altre due chitarre con gli humb, della versatilità me ne posso tranquillamente fregare :P

rinox

se accetti le impressioni di un neofita che sta cercando di ri-comprare: mai più
SSS. Non amo il twang e i suoni troppi squillanti e questa è l'unica certezza che ho.

Tra l'altro, proprio per quest'idiosincrasia, suonavo praticamente solo il pick up al manico per avere più calore.

nihao65

Citazione di: robland il 14 Agosto, 2020, 03:05 PM
Quali le ragioni che vi spingono a prediligere una chitarra con tre single coil? O, al contrario, quali a favore di una HSS?

Quali dubbi avete sulla SSS e quali su una configurazione con l'humbucker al ponte con due single centrale e al manico?

Non ho ragioni particolari per prediligere una o l'altra,  dipende da cosa ci devo suonare
Per lo stesso motivo non ho dubbi di sorta sulle due configurazioni
Certo se uno pensa di far uscire da un H-S il tipico suono che esce dalla strato in posizione 2 (o 4..)...beh...auguri  ::)

Elliott

Citazione di: rinox il 14 Agosto, 2020, 07:06 PM
se accetti le impressioni di un neofita che sta cercando di ri-comprare: mai più
SSS. Non amo il twang e i suoni troppi squillanti e questa è l'unica certezza che ho.


Però...quella dinamica nelle ritmiche crunch  :loveit:


robland

Citazione di: nihao65 il 14 Agosto, 2020, 08:11 PM
Citazione di: robland il 14 Agosto, 2020, 03:05 PM
Quali le ragioni che vi spingono a prediligere una chitarra con tre single coil? O, al contrario, quali a favore di una HSS?

Quali dubbi avete sulla SSS e quali su una configurazione con l'humbucker al ponte con due single centrale e al manico?

Non ho ragioni particolari per prediligere una o l'altra,  dipende da cosa ci devo suonare
Per lo stesso motivo non ho dubbi di sorta sulle due configurazioni
Certo se uno pensa di far uscire da un H-S il tipico suono che esce dalla strato in posizione 2 (o 4..)...beh...auguri  ::)

Penso che anche la posizione 1 di una stratoide sia sottovalutata e che usarla bene sia una vera arte.
Personalmente, considero tra i migliori chitarristi al mondo quelli che col single coil al ponte hanno fatto miracoli producendo dei suoni inimitabili che sono diventati un marchio e che hanno fatto scuola nell'ammirazione generale.


Santano

In clean i single coil al ponte non mi hanno mai fatto gridare al miracolo. Anche sulla Telecaster lo uso pochissimo. All'inizio non sopportavo quel suono riconducibile alle mie orecchie come miagolio. Ma, come ho scoperto più avanti, opportunamente trattato diventa un arma formidabile. Pertanto resto dell'idea che al ponte Tele & Strato ci vada un single coil. Humbucker per tutto il resto della compagnia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.