Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Squier Stratocaster (Bullet, Affinity, Standard) Pick Ups

Aperto da LawHunter, 08 Novembre, 2015, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Avrei bisogno di avere le specifiche per i pick ups single coil montati dalla Squier Stratocaster Affinity.
Ne ho presa una usata (palettone sunburst) e vorrei sapere output e tipo e se alnico o ceramici.

Graditi pure possiibli ipotesi di sostituzione.
Stavo pensando ai Suhr V60 ... ma, aperto ad altri suggerimenti  :sisi:
Muchas Gracias ....  :hi:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

zap

Non ne sono sicuro,ma credo che su quella classe di prezzo si vada sul ceramico.

Aleter

Sono ceramici al 100%, se non sbaglio le uniche Squier a montare Alnico sono le alcune Vintage Modified e le Classic Vibe. Comunque visto il valore della chitarra forse montarci sopra dei Shur è un po esagerato io mi muoverei su prodotti più economici ma comunque di qualità come i Tonerider o i GFS (questi ultimi li monto anche io e sono davvero ottimi), e col denaro risparmiato farei fare un bel set up ed una sostituzione del capotasto.

tyler85

Il valore della chitarra... scusa ma, la squier affinity ( non bullet ) ha il corpo in ontano, legno utilizzato da fender anche per le proprie strato, certo magari non sarà in un unico pezzo ma non penso influenzi il suono più di tanto. Il manico è in acero e super comodo.

Io sulla mia vecchia squier ho montato dei semplici tex mex, che sono quelli che fender monta sulle made in mexico... poi ho fatto altre piccole modifiche, come ad esempio le meccaniche autobloccanti fender ( che sulle mexico col cappero vengono montate...), il battipenna a tre strati, potenziometri e selettore originale fender, ponte wilkinson in acciacio con sellette vintage.... e ti assicuro che affianco alla american standard di un mio amico chitarrista non sfigura... provare per credere.

Ho speso meno di quello che avrei speso per una mexico, con la differenza che i componenti montati da me sono qualitativamente superiori a quelli montati su una mexico.

Sto scrivendo un articolo sul mio blog a riguardo con dei samples audio comunque... per quelli che non credo se non vedo :D

tyler85

Il capotasto per esempio a me non ha dato problemi... anzi la chitarra reggeva molto bene l'accordatura anche prima della sostituzione delle meccaniche, comunque penso dipenda anche dall'esemplare che si ha tra le mani, ci vuole fortuna...

Aleter

Sono il primo a dire che il legno non conta molto, per il resto invece non sono molto daccordo, personalmente ne ho provata qualcuna e per quanto non le abbia trovate così terribili di problemi ne avevano. Confermato da più fonti che a volte i tasti non perfettamente centrati e men che meno livellati a dovere, il capotasto è in plastica,  uno in osso ti assicuro che fa mille volte più miracoli delle autobloccanti, una meccanica standard con la corda ben monata non ha nulla in meno delle autobloccanti.
Personalmente credo che possa diventare un buon muletto ma comunque è una chitarra entry level, e per come la vedo io ha più senso fare poche spese e ben oculate. Una bella rettifica dei tasti, un nuovo capotasto affiancato ad un setup con le balle il tutto completato da dei pickup di buona qualità (senza bisogno di spendere cifre esagerate) e da un rifacimento dell'elettronica la possono sicuramente rendere una chitarra migliore. Detto ciò io non credo però che lo farei, ho avuto modo di provare le CV e sicuramente investirei su una di quelle e non gli cambierei nulla o quasi.

tyler85

Beh... aspetta di sentire il suono no? L'elettronica e stata rifatta completamente con il montaggio dei pots e dello switch fender... il setup ovviamente è stato effettuato

L'unica cosa che è rimasta intatta e il capotasto perché non mi dava problemi... comunque ripeto rispetto alla american del mio amico la differenza non si nota... solo che lui ha una configurazione hss invece la mia è sss quindi mi riferisco alle posizioni che fanno suonare solo i single coil ovviamente

tyler85

In ogni caso la differenze economica dello strumento non sempre si percepisce sul campo... quando ho portato alle prove la mia harley benton da 150 compresa spedizione ne sono rimasti tutti entusiasti, addirittura un collega assolutamente fenderiano mi ha detto "lasciamela per un live" e dopo averla provata in live ne ha presa una uguale... e la suona con una testata Marshall jcm800... spettacolo :D

Aleter

Non parlo di suono, io personalmente ritengo ancora più fondamentale il feeling con lo strumento.
E per quanto sia il primo a sostenere che anche le entry level abbiano un'ottima qualità produttiva (decisamente superiore a quella di qualche anno fa), personalmente avverto differenze abissali con chitarre di qualità superiore; è un annetto che sto pensando di comprare una Tele perchè ne sono innamorato, in questo tempo ho avuto modo di provarne tante, comprese alcune economiche come le Squier e le Vintage, sono stato anche sul punto di buttare via 120 euro e di prendermi una HB, però poi riflettendoci bene mi sono accorto che bene come con una CP 60 che ho avuto in prestito dal mio maestro mi ci sono trovato unicamente con una Road Worn e con una American Vintage, ecco quindi che ancora sto senza perchè posso comunque suonare con la mia fida strato e nel frattempo aspettare di avere il fondo cassa che mi permetta di avere esattamente quello che cerco.
Ora una Affinity è una chitarra senza dubbio onestissima e che sicuramente coi giusti upgrade può anche suonare decisamente bene, ma rimarrà pur sempre una entry level con tutti i suoi limiti e problemi, è una chitarra fatta per imparare i tasti sono di un metallo abbastanza tenero e mi è capitato di sentire anche dal liutaio di strumenti coi tasti messi leggermente male.
PS Tyler quando rispondi non fare doppi post, edita quello che hai già scritto  :mypleasure:

tyler85

Non capisco... perché rimane una chitarra entry level se ha tutti componenti di qualità?

Cioè che cosa la rende una chitarra entry level se sono montati componenti superiori qualitativamente a quelli presenti su una strato mim?

L'unica cosa che è rimasta tale e il capotasto.. e stata anche ritastata,  con set up completo... non capisco davvero.

L'unica cosa rimasta originale e il capotasto e il legno :D sono entry level i legni forse ?

Aleter

Okk guarda rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido  :mypleasure: Se l'hai pure ritastata è chiaro che di originale ha ben poco, però per me non ha senso spendere tutti quei soldi in modifiche, rimane una chitarra entry level perchè anche i processi produttivi sono stringati al massimo per tenere i costi bassi e questo inficia anche sulla lavorazione dei materiali nonchè proprio ad essere pignoli sui materiali stessi (anche se ripeto io sono convinto che il legno non influisca così tanto).
Sono ottimi punti di partenza ma sono convinto che spendendo di più ci sia decisamente di meglio sul mercato per questo mi sentirei di consigliare modifiche meno costose che migliorino comunque sensibilmente lo strumento. Spendere 3-4 volte il costo dello strumento per poi ritrovarsi comunque con un manico che potrebbe dare problemi, con un body probabilmente fatto di molti pezzi coperti da un piallaccio e con una vasca sotto al battipenna per me non ha senso. E non sono nemmeno uno di quelli che gira con chitarre CS semplicemente sono convinto che alla fine di tutto quanto quando devo spendere 3-400 euro di modifiche in una affinity preferisco prendere una Fender Classic Player a cui forse cambiare solo il capotasto e che mi fa sentire molto più a casa.
Ma ripeto sono punti di vista diversi se tu ti trovi bene mi fa molto piacere, alla fine l'importante è suonare e divertirsi. :mypleasure:
Torndando IT il mio consiglio rimane valido, al costo dei Suhr puoi montare degli ottimi pickup e col denaro risparmiato puoi fare altre ottime modifiche.

Bone.Surgeon

Citazione di: Aleter il 08 Novembre, 2015, 04:23 PM
Okk guarda rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido  :mypleasure: Se l'hai pure ritastata è chiaro che di originale ha ben poco, però per me non ha senso spendere tutti quei soldi in modifiche, rimane una chitarra entry level perchè anche i processi produttivi sono stringati al massimo per tenere i costi bassi e questo inficia anche sulla lavorazione dei materiali nonchè proprio ad essere pignoli sui materiali stessi (anche se ripeto io sono convinto che il legno non influisca così tanto).
Sono ottimi punti di partenza ma sono convinto che spendendo di più ci sia decisamente di meglio sul mercato per questo mi sentirei di consigliare modifiche meno costose che migliorino comunque sensibilmente lo strumento. Spendere 3-4 volte il costo dello strumento per poi ritrovarsi comunque con un manico che potrebbe dare problemi, con un body probabilmente fatto di molti pezzi coperti da un piallaccio e con una vasca sotto al battipenna per me non ha senso. E non sono nemmeno uno di quelli che gira con chitarre CS semplicemente sono convinto che alla fine di tutto quanto quando devo spendere 3-400 euro di modifiche in una affinity preferisco prendere una Fender Classic Player a cui forse cambiare solo il capotasto e che mi fa sentire molto più a casa.
Ma ripeto sono punti di vista diversi se tu ti trovi bene mi fa molto piacere, alla fine l'importante è suonare e divertirsi. :mypleasure:
Torndando IT il mio consiglio rimane valido, al costo dei Suhr puoi montare degli ottimi pickup e col denaro risparmiato puoi fare altre ottime modifiche.

Quoto in pieno. Il legno per quanto mi riguarda non colora il suono se non in maniera pressochè trascurabile, ma un legno ben stagionato e rigido da molti meno problemi di stabilità e accordatura. Se poi i tasti non sono ben centrati si fa una fatica infinita a suonare lo strumento. E le squier sono chitarre veramente costruite in economia. Ci sono stratoidi che suonano meglio costando anche meno di una Squier, ad esempio le Vintage...

LawHunter

La discussione spero che prosegua perché comunque interesante.

In ogni caso fatto tesoro dei consigli e ho preso un Set Tone Rider City Limits Alnico ... abbandonando l'idea dei Suhr ... splendidi ma anche molto più cari in proporzione.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

tyler85

A volte dipende anche dall esemplare... avevo trovato un post di un ragazzo che aveva sverniciato il body e lo aveva trovato realizzato in soli due pezzi, per esempio ...

Se ad un body discreto ci aggiungi ottimi componesti togliendo quelli approssimativi montati di serie, mi riesce difficile credere che non si ottenga un ottimo risultato.

Poi ripeto, io l'ho comparata ad un american standard, se riesco faccio un video con l american del mio amico, o meglio ancora un blind test :D

Aleter

Citazione di: tyler85 il 09 Novembre, 2015, 11:05 AM
A volte dipende anche dall esemplare... avevo trovato un post di un ragazzo che aveva sverniciato il body e lo aveva trovato realizzato in soli due pezzi, per esempio ...

Se ad un body discreto ci aggiungi ottimi componesti togliendo quelli approssimativi montati di serie, mi riesce difficile credere che non si ottenga un ottimo risultato.

Poi ripeto, io l'ho comparata ad un american standard, se riesco faccio un video con l american del mio amico, o meglio ancora un blind test :D
Il suono è fatto in buona parte da pickup mani e ampli è chiaro che in un blind test la differenza sarà marginale (mettici anche la compressione sonora della registrazione ed il gioco è fatto), il suono si può sempre migliorare ma in generale altri fattori no. Lasciando da parte le eccezioni la serie affinity rimane una chitarra che ha anche un target ben preciso, poi ripeto nulla le vieta di suonare male ma personalmente non ci investirei mai cifre così elevate per i motivi che ho elencato sopra. Poi tyler se cerchi in rete oltre a chi svernicia il body e lo trova così ottimo (ci sono foto al riguardo ? ) trovi anche gente a cui si spana il truss rod, gente a cui si svergola il manico e che ha vari problemi. Problemi in parte del tutto normali perchè sono strumenti con un target di clientela e di "lavoro" ben preciso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.