Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Ottobre, 2025, 06:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €50.00
Tasse PayPal: €2.75
Saldo netto: €47.25
Manca all'obiettivo: €192.75
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Sostituzione PU su Harley Benton TE-90FLT SB Deluxe

Aperto da Jorge Ramone, 13 Ottobre, 2025, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jorge Ramone

Premesso che è da un po' di anni che compro e vendo chitarre elettriche senza mai aver fatto o fatto fare modifiche sulle stesse a parte i cambi corde, mi trovo in possesso di una Harley Benton TE-90FLT SB Deluxe (valore circa 180 €) che monta 2 humbucker Roswell FLT-NI alnico che io vorrei sostituire con dei PU che "spingano" un pò di più. Mi spiego meglio, so che sono più adatti al blues e al funk ecc...ma sembra non rendano molto bene quando applico ad esempio un overdrive, un fuzz, una qualsiasi distorsione...RIPETO, NON ME NE INTENDO MOLTO E POTREBBE ESSERE CHE ABBIANO QUALCHE PROBLEMA ma, in generale, vorrei capire se su questa chitarra si può installare QUALSIASI tipo di HUMBUCKER e in particolare se qualcuno può darmi una dritta su quali PU sarebbero più adatti al fine di modellare un suono più heavy.

Vu-meter

Premesso che secondo me i tuoi problemi non sono i pickup, volevo chiederti con che ampli o quale altro mezzo utilizzi per amplificare la chitarra, giacché temo che sia lì, il vero problema.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Ciao! Tendenzialmente, a meno che non si tratti di humb di dimensioni ridotte/non standard (come i minihumbucker sulle Les Paul Deluxe o quelli su alcune Guild) e/o non ci siano dei wiring particolari (ad es. split, che richiedono quattro fili) gli humbucker sono intercambiabili e puoi scegliere liberamente un qualunque modello. Riguardo la scelta di cosa montare, beh, dipende dai gusti personali e dal budget. Una classica accoppiata adatta al rock anche spinto é quella con i Seymour Duncan JB al ponte e '59 al manico, non andrei su roba più costosa (visto che spenderesti molto più del valore della tua chitarra).

Jorge Ramone

Uso un amplificatore Marshall MG 15 CF e una pedaliera ZOOM G3Xn. La chiatarra che uso più spesso è una Gibson Les Paul Studio, chiaramente di una qualità superiore rispetto alla Harley Benton...quello che non capisco è perchè applicando uno stesso effetto (ad es. distorto) e mantenendo gli stessi livelli (di ampli ed effetti) il suono si affievolisca così tanto.

Donatello Nahi

Citazione di: Jorge Ramone il Oggi alle 09:27 AMUso un amplificatore Marshall MG 15 CF e una pedaliera ZOOM G3Xn. La chiatarra che uso più spesso è una Gibson Les Paul Studio, chiaramente di una qualità superiore rispetto alla Harley Benton...quello che non capisco è perchè applicando uno stesso effetto (ad es. distorto) e mantenendo gli stessi livelli (di ampli ed effetti) il suono si affievolisca così tanto.

Non sono esperto, ma sulle LP studio moderne( ma anche di qualche decennio) montano dei PU con output alto... io ho una LP HB,  con i PU Roswell... ed in effetti sono spompi.... vabbè, basta aumentare il gain... peró l'idea di cambiarli ci puó stare, se cerchi quello  ::)

Vu-meter

Citazione di: Jorge Ramone il Oggi alle 09:27 AMUso un amplificatore Marshall MG 15 CF e una pedaliera ZOOM G3Xn. La chiatarra che uso più spesso è una Gibson Les Paul Studio, chiaramente di una qualità superiore rispetto alla Harley Benton...quello che non capisco è perchè applicando uno stesso effetto (ad es. distorto) e mantenendo gli stessi livelli (di ampli ed effetti) il suono si affievolisca così tanto.

Adesso è tutto più chiaro.
Va anche precisato che più spinta non vuol dire per forzasuono migliore, ma se a uno piace di più il suono aggressivo, ovviamente propenderà per avere più volume in uscita sui PU.

A questo punto hai ragione: se vuoi far equivalere le due chitarre ti serviranno dei PU con volume più alto di uscita.

Purtroppo io non ne conosco per cui non riesco ad aiutarti, ma posso dirti che quello a cui devi guardare, in termini strettamente tecnici, è il volume in uscita.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Jorge Ramone

Grazie a tutti! Farò una prova modificando i parametri degli effetti e al limite cercherò dei nuovi pickups possibilmente senza svenarmi . Vi faccio sapere! :D