Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Pick Up => Discussione aperta da: Jorge Ramone il 13 Ottobre, 2025, 11:11 AM

Titolo: Sostituzione PU su Harley Benton TE-90FLT SB Deluxe
Inserito da: Jorge Ramone il 13 Ottobre, 2025, 11:11 AM
Premesso che è da un po' di anni che compro e vendo chitarre elettriche senza mai aver fatto o fatto fare modifiche sulle stesse a parte i cambi corde, mi trovo in possesso di una Harley Benton TE-90FLT SB Deluxe (valore circa 180 €) che monta 2 humbucker Roswell FLT-NI alnico che io vorrei sostituire con dei PU che "spingano" un pò di più. Mi spiego meglio, so che sono più adatti al blues e al funk ecc...ma sembra non rendano molto bene quando applico ad esempio un overdrive, un fuzz, una qualsiasi distorsione...RIPETO, NON ME NE INTENDO MOLTO E POTREBBE ESSERE CHE ABBIANO QUALCHE PROBLEMA ma, in generale, vorrei capire se su questa chitarra si può installare QUALSIASI tipo di HUMBUCKER e in particolare se qualcuno può darmi una dritta su quali PU sarebbero più adatti al fine di modellare un suono più heavy.
Titolo: Re: Sostituzione PU su Harley Benton TE-90FLT SB Deluxe
Inserito da: Vu-meter il 13 Ottobre, 2025, 11:22 AM
Premesso che secondo me i tuoi problemi non sono i pickup, volevo chiederti con che ampli o quale altro mezzo utilizzi per amplificare la chitarra, giacché temo che sia lì, il vero problema.
Titolo: Re: Sostituzione PU su Harley Benton TE-90FLT SB Deluxe
Inserito da: b3st1a il 13 Ottobre, 2025, 11:33 AM
Ciao! Tendenzialmente, a meno che non si tratti di humb di dimensioni ridotte/non standard (come i minihumbucker sulle Les Paul Deluxe o quelli su alcune Guild) e/o non ci siano dei wiring particolari (ad es. split, che richiedono quattro fili) gli humbucker sono intercambiabili e puoi scegliere liberamente un qualunque modello. Riguardo la scelta di cosa montare, beh, dipende dai gusti personali e dal budget. Una classica accoppiata adatta al rock anche spinto é quella con i Seymour Duncan JB al ponte e '59 al manico, non andrei su roba più costosa (visto che spenderesti molto più del valore della tua chitarra).