Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Smania da pickup e alternative valide.

Aperto da Banana, 28 Luglio, 2014, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Banana

Spesso e volentieri leggo di gente insoddisfatta dai magneti che monta la chitarra e via a cercare il santo graal con costosissime operazioni post acquisto per  adattare magneti , condensatori, pot di volumi etcetc.

Ragazzi, c'è un modo semplicissimo per risolvere tutti questi problemi di smania che avete... e si chiama EQUALIZZATORE GRAFICO.

Ebbene si. con un pedale solo potete avere tutti i suoni che vi pare.

Problemi di suono "Vintage" o moderno (low output o Overwounded) ?? Semplice basta tirare su o giù i magneti ed ecco che magicamente avrete sotto le dita un altea chitarra.

Tenetevi i soldi.... quello che conta alla fine è suonare con gusto e con il cuore.

Vu-meter

Interessante filosofia. .. onestamente non so se un eq possa simulare un cambio pickup. Penso ad esempio all'attacco e al sustain, alla 'grana' del suono.. sulla carta mi verrebbe da dire che non può. 
Comunque il topic è interessante. ..

Vu
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NitroDrift

ehm, non basta un equalizzatore pechè le caratteristiche che si cercano in un determinato pick up non è solo " l'equalizzazione " ;)  se poi serve come effetto placebo usare un equalizzatore e pensare di avere lo stesso suono di un pick up da " 200 " euro ben venga per chi non può cambiare l'elettronica alla chitarra ;)

Runner

io credo che l'equalizzatore possa aumentare o diminuire il volume di determinate frequenze, quindi di armonici che costituiscono il suono.
Ma non possono creare gli armonici che non ci sono.
I diversi pickup (così come le diverse parti nella catena che costruisce il suono, legni, effetti e amplificatori) forniscono  quegli armonici che lo rendono unico.

Banana

Un pickup magnetico risponde a poche leggi fisiche

1) Output in millivolt
2) equalizzazione o curva di frequenze (tone stack o chiamalo come vuoi)

Un esempio lampante di un pedale che ti cambia la vita è :

CARL MARTIN CONTOUR & BOOST
CitazioneThe Contour & Boost is designed as a High Pass (low cut) and Low Pass (high cut) filter, with a fixed X-over frequency at 440Hz. The High Pass filter operates from 65Hz to 440Hz, and the Low Pass filter from 440Hz to 8kHz. Both filters are individually sweepable, with a boost range of up to 12dB. With these two filters it is possible to change the sound (contour) in any way your creativity allows you.

Provare per credere.

Tim Pierce & Carl Martin Contour & Boost - YouTube

NitroDrift

oltre al fattore tipo di magnete ( i vari alnico o ceramici ) che rispondono con una dinamica diversa, quantità di frequenze che genera ( spettro delle frequenze generate ) , quanta impedenza ha ( che influisce sulla robustezza del segnale )... non basta un pedale per avere quelle caratteristiche ;)

nihao65

Citazione di: Banana il 28 Luglio, 2014, 12:22 PM
Spesso e volentieri leggo di gente insoddisfatta dai magneti che monta la chitarra e via a cercare il santo graal con costosissime operazioni post acquisto per  adattare magneti , condensatori, pot di volumi etcetc.

Ragazzi, c'è un modo semplicissimo per risolvere tutti questi problemi di smania che avete... e si chiama EQUALIZZATORE GRAFICO.

Problemi di suono "Vintage" o moderno (low output o Overwounded) ?? Semplice basta tirare su o giù i magneti ed ecco che magicamente avrete sotto le dita un altea chitarra.

Tenetevi i soldi.... quello che conta alla fine è suonare con gusto e con il cuore.

Onestamente dissento in maniera completa  :sorry:  :abbraccio:

Nihao

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 28 Luglio, 2014, 01:24 PM
Citazione di: Banana il 28 Luglio, 2014, 12:22 PM

Onestamente dissento in maniera completa  :sorry:  :abbraccio:

Nihao
Mi spiace ma devo dissentire pure io..personalmente dopo aver tolto i pickup ceramici da una umile vintage v100 e aver messo dei "semplici" pro alnico II "slash"  Non c'è stata più trippa per gatti.come hanno già detto prima di me, con l'eq non puoi aumentare o togliere volume a qualcosa che non c'è..che non è stato pick-up-ppato :-)
"Si sapis, sis apis"

Banana

mbhe ma passare da Ceramico a Alnico II la differenza c'è sopratutto per i secondi, che hanno minor uscita , minor attacco e presenza.

Credetemi se vi dico che tutta sta cariolata di effetti e suoni è solo combinazione micrometrica di equalizzazione.
Più è grosso l'equalizzatore (20 bande) più sarà facile/difficile trovare il suono e plasmarlo.

Una Larivee è stata copiata identica con una Yamaha APX 500
Una Fender closet 60 è stata copiata da una Squier Affinity ...

NitroDrift

Vu-meter

Devo dire che anche io penso sia improbabile paragonare ciò che l'equalizzatore può fare, rispetto al cambio di pickup .
Oltre ad essere sostanzialmente diverso come tipo di intervento, c'è anche da dire che un intervento avviene proprio nella creazione stessa del segnale elettrico, l'altra è una correzione di qualcosa che c'è già e la vedo più come aggiustamento di frequenze che altro.
Se mi manca l'attacco o se lo volessi più morbido, l' equalizzatore non potrebbe intervenire modificando questo parametro, tanto per dire .

Però chiederei a Nitro ( che si applica poi a tutti ) di avere parole e/o modi più carini, si può sostenere comunque la propria idea senza usare sarcasmo, che crea sempre tensioni inutili alla discussione .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

La risposta di Nitro mi sembra calmissima: l'EQ può fare molto, moltissimo, ma tutto non credo proprio; tra l'altro è parecchio difficile da usare in modo appropriato IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 28 Luglio, 2014, 07:36 PM
La risposta di Nitro mi sembra calmissima: l'EQ può fare molto, moltissimo, ma tutto non credo proprio; tra l'altro è parecchio difficile da usare in modo appropriato IMHO

Sono d'accordo anche io che l'eq non possa fare ciò che è delegato al pickup.

La risposta di Nitro non credo potrà apportare niente di buono, perchè il sarcasmo non giova al confronto.
So che Nitro può essere ben altra persona, lo ha dimostrato moltissime volte. E' un ragazzo che può sostenere discussioni davvero costruttive ed è ben preparato ogni volta che comunica qualcosa ed è sempre pronto a condividere conoscenza, non serve davvero altro.
Ecco perchè mi sono permesso di dirgli come la pensavo, perchè conoscendolo so che può essere diverso da così e l'altro Nitro, mi piace di più ed è anche più in linea con la mission di Jamble.

Vu :)

Cris Valk

Io sono di parte e la penso come il mio mio 'maestro' Eric Johnson!
E cioè usare meno EQ possibile per rendere il suono piu' 'naturale',quindi agendo solo su cose 'fisiche' come i pickup,i cavi,componenti,ecc...

Poi comunque devo dire che avendo provato di persona l EQ col pickup al manico che non mi piaceva,l'unica cosa che quest ultima faceva era o attenuare o enfatizzare la caratteristica che non mi piaceva,ho risolto solo sostituendolo...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Grix

Citazione di: Cris Valk il 28 Luglio, 2014, 08:57 PM
Io sono di parte e la penso come il mio mio 'maestro' Eric Johnson!
E cioè usare meno EQ possibile per rendere il suono piu' 'naturale',quindi agendo solo su cose 'fisiche' come i pickup,i cavi,componenti,ecc...

Poi comunque devo dire che avendo provato di persona l EQ col pickup al manico che non mi piaceva,l'unica cosa che quest ultima faceva era o attenuare o enfatizzare la caratteristica che non mi piaceva,ho risolto solo sostituendolo...

Quoto Cris e Eric Johnson!!!  :quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.