Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 04:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Seymour Duncan SSL5, CS69, Fat50: Gilmour in the pocket?

Aperto da marcellom, 26 Ottobre, 2013, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ghirmo

MauroTheWall

Citazione di: ghirmo il 06 Gennaio, 2014, 01:02 AM
Ciao Mauro bentrovato anche qui. Ho letto con attenzione, tutta la tua breve disamina sul suono di Gilmour, (d'altronde dove si parla di gilmour, do sempre un'occhiata), e fondamentalmente son d'accordo su tutto. Solo su una cosa mi trovo in disaccordo, o meglio, non mi quadrano i suoni. Animals (ebbene si, quel disco è la mia croce). Tu hai scritto che da li ha iniziato ad usare il big muff, e sta cosa è riportata in parecchi siti. Ebbene, io tutto sto big muff nelle parti distorte di animals non ce lo sento. giusto è, come dici tu, che da allora ha iniziato a usare anche pesantemente gli accorgimenti di studio, ma il big muff sound è abbastanza inconfondibile, anche a basso gain. A me i suoni distorti di animals, ricordano piuttosto un fuzz classico, o un overdrive fuzzoso, come potrebbe essere il powerboost (almeno il clone che avevo io, si avvicinava a quel suono), uisato nn come boost di volume, ma come distorsore. che ne pensi?
Ciao Ghirmo, sì, Gilmour iniziò ad usare su Animals il Big Muff, ma comunque aveva ancora il Fuzzaface nella pedalboard Cornish. Anche per me Dogs "suona" da Big Muff, però in quel disco è un poco più complicato capirci qualcosa, dato che David usò molto anche la Telecaster su questo disco. Inoltre il sound di tutti gli strumenti è in generale diversissimo dal tipico suono Floyd di tutti gli altri dischi, da qui la difficvoltà ulteriore nel decifrare il setup. La chitarra suona davvero secca ed acida, con un playing che è davvero poco Gilmouriano.
E' anche per questo disco (insieme a The Final Cut) che ritengo Gilmour uno dei più grandi chitarristi al mondo: in Animals ha fatto grandi cose, pur non suonando alla Gilmour, e in Final Cut le sue poche parti sono tra le cose più belle che abbia mai suonato, pur sotto stress e messo nell'angolo da Waters.

marcellom

cascate a fagiuolo: ho il powerboost (clone),  ho il Ram's (clone), ho il mio fuzz al silicio... sto studiando dogs..
Sparo una comparativa dei suoni no?  :D

NitroDrift

ok, poi provo a registrare pure io nelle pause dello studio e vediamo .. su quale dei soli puntiamo ?

marcellom

il primo è grandioso Nitro!  Ci divertiremo... le dita un po meno :'(

NitroDrift

marcellom

Scusate se vado off topic.... Nitro,  posso chiederti di aprire,  quando hai un po di tempo, un topic con la recensione delle corde Ghs Gilmour?  Ho letto che sulla tua black le usi e mi piacerebbe scoprirene le caratteristiche,  se agevolano vibrato e bending,  perché sono meglio di altre per il suono Gilmour,  le tue impressioni d'uso etc etc... se puoi... se ne hai voglia... grassie ;D

NitroDrift

ok! appena ho un 10 minuti per scrivere due righe lo fo

p.s. anche se al momento ho messo su delle ghs 10-46 che costano meno e le trovo più facilmente  :eheheh:

marcellom

ottimo,  grazie.. potresti fare anche una comparativa allora :firuli: huhu è tutto oro colato!  :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 18 Gennaio, 2014, 07:09 AM
ottimo,  grazie.. potresti fare anche una comparativa allora :firuli: huhu è tutto oro colato!  :)

:quotonegalattico:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

MauroTheWall

Se volete ne posso parlare anche io, uso le GHS Gilmour da 3 anni ed ho provato anche le GHS Boomers normali (che anni fa usavo abitualmente)  ;D

marcellom

e assolutamente si.. apriamo un topic unico e ognuno riporta la sua esperienza.. grazie Mauro

marcellom

Citazione di: marcellom il 13 Gennaio, 2014, 11:44 PM
cascate a fagiuolo: ho il powerboost (clone),  ho il Ram's (clone), ho il mio fuzz al silicio... sto studiando dogs..
Sparo una comparativa dei suoni no?  :D
Dopo un paio di giorni di prove... delibero che...è impossibile!
Impossibile per me riprodurre un suono credibile del primo solo di Dogs.
Mi pare, correggetemi,  che il volume dell'ampli nella registrazione sia altissimo e c'è un rotary speaker che... non c'è mistress o chorus che tenga,  non riesco a riprodurlo,  troppo particolare.
Pazienza.. vi sorbirete un solo che andrà ad unirsi a quelli di test dell'ssl5.. senza pretesa di essere "il suono"  di Dogs risolto in casa. :)
Coming soon...

NitroDrift

solo ("fast" and "twin"); Muff through a Yahama rotating speaker

se hai un vibe dovresti arrivarci a quella particolarità di modulaizone

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.