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Seymour Duncan SSL5, CS69, Fat50: Gilmour in the pocket?

Aperto da marcellom, 26 Ottobre, 2013, 10:02 AM

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Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



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Bellissimo !! Propongo che lo abbiate tutti in firma !!!  :laughing: :laughing: :laughing:

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marcellom

 :laughing: :eheheh: :lol: :sarcastic: :rotfl: :rotfl2:
Questa ennesima genialata di Son mi fa proprio sbellicare...come la metto in firma?  :uhm:

Tiziano66


Son of Aleric

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Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



marcellom


Son of Aleric

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Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




marcellom


MauroTheWall

Citazione di: marcellom il 27 Novembre, 2013, 02:45 PM
Più che altro mi sono reso conto della difficoltà che potete avere voi a suonare dal vivo i pezzi di Zio David,  perché per azzeccare lontanamente i suoni nei pezzi proposti ho dovuto fare i salti mortali nel settaggio dei vari effetti: ma come fate?
Vabbé,  io tendo ad esagerare e cerco certe sfumature del suono... forse le sento solo io... e mi accanisco pure, ben sapendo che non ho lo stesso ampli, gli stessi effetti,  gli stessi microfoni, LE STESSE DITA!!  Soprattutto.
Però ben sapete... chi si contenta...
E io sono contento!
Grazie Mauro, anche per le interessanti info su Waters :)
Eccomi qui  :hi: prima cosa il cap nella Black Strat è un 0.050.
Faccio poi una premessa: sono un semplice chitarrista dilettante strappacorde, non ho provato tutti i pickups o i pedali di questo mondo, quindi non penso neanche lontanamente di avere la verità in tasca e le osservazioni scritte qui sono legate in parte alla mia esperienza personale ed in parte a scambi d'opinioni con altri Gilmouriani o letture sul web. Per avere un buon Gilmour sound ci sono diverse strade, legate a molti fattori (budget prima di tutti) e la mia è solo una di queste strade.

Intanto, Marcello, ti rifaccio i complimenti per il sound che è davvero molto azzeccato, anche più di tanti chitarristi che suonano Floyd.

Non c'è UN Gilmour sound, il suono di Zio Dave è cambiato moltissimo nel corso degli anni, fino a raggiungere il suo apice (a parere di molti) in Pulse.

Secondo me i suoni fino a Wish You Were Here sono "relativamente facili" da ottenere. L'ho messo tra virgolette perchè non voglio sembrare un facilone. Certo che fino a WYWH Gilmour usava un Fuzzface, l'Univibe, un wha wha (nei primi anni) e poi l'MXR Dynacomp, il Colorsound Powerboost ed il Phase90 sempre MXR. C'era anche il mitico Binson Echorec, ma quello meriterebbe un discorso a parte.

Insomma, per parlar chiaro, se sparate una Strato col pu al ponte in un Fuzz al silicio BC108 o 109 regolato a cannone, un delay ed una Hiwatt DR103, il suono dell'assolo di Money è lì a portata di plettro, senza troppi sbattimenti. Aggiungeteci un Vibe (oppure il Phase90) e si passa all'assolo di Time, anche qui senza troppe menate. Anche Meddle, Saucerful of Secret e Atom Heart Mother sono costruiti con lo stesso setup.

Con Wish You Were Here le cose si complicano un po', ma ancora sono accessibili. Dopo tutto con un Phase90 (io ci aggiungo anche il flanger per ingrossare un po' il suono), un reverb bello lungo ed un delay, le 4 note di Shine On suonano in maniera convincente. Idem per la parte iniziale, un bel Dynacomp, il pu al manico col tono un po' chiuso e ci si arriva (anche se l'originale venne registrato in diretta nel mixer).

I veri casini iniziano con Animals, dove il Sommo scopre, ahinoi, il Big Muff. I pedali Electro Harmonix di quegli anni, hanno una caratteristica interessante: i componenti venivano comprati da costruttori diversi, per cui i nostri cari vecchi pedalozzi EHX hanno una disomogeneità di suono molto spiccata. Insomma, si dice che trovare 2 vecchi Big Muff (o anche Mistress) che suonino uguali sia davvero difficile. Ci sono poi diverse versioni, Ram's Head, Triangle o Civil War (Sovietico), che suonano un po' diverse le une dalle altre.

Inoltre il nostro Dave conosce Mr. Cornish e si fa realizzare la prima custom pedalboard, con gli effetti integrati (e forse già modificati?) in un'unica pedaliera. Insomma, a mio parere da qui in poi correre dietro a Zio Dave diventa impresa difficile (e molto costosa)

The Wall è un casino immane, innumerevoli parti di chitarra, suonate non si sa da chi, molte parti registrate in diretta con suoni particolari...se qualcuno di voi ha ascoltato il live Is There Anybody Out There si sarà di sicuro reso conto di come la chitarra di Gilmour suoni diversissima dal disco (ed abbia a volte anche un brutto sound, a mio modesto parere)

Con The Final Cut da quel punto di vista le cose migliorano: suono molto più dry, meno parti, meno effetti, delay ed echi praticamente assenti (come piace a Waters)... a volte penso che Roger per quelle incisioni gli abbia sfasciato i delay, pur di non farglieli usare :lol:

Negli ultimi 2 album di studio a nome Pink Floyd, il Nostro si scatena, ed ecco i maxi setup Bradshaw-Cornish, con pedalini da tutte le parti, rack formato frigorifero, Red Strat con EMG e Alembic Preamp. Io qui rinuncio a seguirlo, come si fa a star dietro ad uno che usa 3 diversi compressori a pedale ed a volte pure in contemporanea, come fa in Sorrow?  :overreaction:

Insomma, da Animals in poi per me è difficile riprodurre il Gilmour sound, anche perchè, oltre alla complessità del setup, c'è anche un altro fattore spesso dimenticato: i pedali di Gilmour sono in maggioranza modificati anche pesantemente da Cornish. Il Tube Driver ad esempio, ha subito pesanti modifiche, tanto che chiunque compri un TD resta un po' male perchè non suona come quello di Gilmour (grazie tante, Cornish...).

Anche perchè (e qui cito un concetto letto sul sito gilmourish.com di Bjorn Rees) pretendere di riprodurre il suono di Confortably Numb in Pulse con una Strato, un Big Muff, un delay, un chorus ed un ampli è impossibile. Quel sound è frutto di una megapedalboard con pedali customizzati, un grosso rack, 4 testate Hiwatt, effetti splittati su 2 canali, un diffusore leslie, il PA System, l'acustica naturale del luogo, i monitoraggi ambiente, la post produzione...
Come pensiamo noi di riuscirci con 3 pedali?

Infine On an Island, con un ritorno totale all'Hiwatt, pedali Cornish da tutte le parti e suono in generale con meno modulazioni.

Altro fattore è il volume. Ho iniziato davvero ad apprezzare i Big Muff da quando ho ripreso a suonare in band, e quindi a volumi decenti. Il Big Muff è un pedale che ha bisogno di un amp a valvole con un buon volume, per rendere al meglio. Non serve tirare giù i muri eh, io in sala prove non ho neanche bisogno di usare  tappi. Però, quando provo per conto mio (col Microcube), beh, il Big Muff fa schifino, a differenza di altri pedali.

Io ho scelto una strada che è un compromesso tra resa e soldi: nella pedaliera che ho postato nella sezione apposita adesso ci sono un Fuzz, un Dave9Rock PM1 (Big Muff clone) ed un dual Overdrive (Xotic AC+), più le 3 modulazioni Flanger DOD, Phase90 e Chorus Boss CE5

Altra nota importante, il Chorus. Gilmour ha sì il CE2 nel setup, ma lo usa (o lo usava) solo su un canale (sinistro mi pare). Il CE2 usato in mono è troppo invadente (provato sulla mia pelle), di conseguenza sono passato ad un CE5 che, nelle prime versioni, ha la stessa circuitazione del CE2, ma col controllo Mix, che permette di dosare la quantità di Chorus. Inoltre il CE5 costa pure poco (una 50ina di Euro sull'usato) e lo ha usato pure Kilminster nel tour The Wall con Waters.

In conclusione mi sento di dire che le mani sono sì importantissime, a mio parere più per lo stile, il playing che per il sound. Riprodurre il Gilmour Style è ancora più difficile del suo suono. I suoi bendings precisissimi, rilassati quando serve, ma intensi, il suo "tirare indietro" sul tempo (intro di coming Back to Life ad esempio), il suo fraseggio... è più complicato, ma più stimolante per me che rincorrere il suo suono.

Ecco, mi son fatto prendere la mano ed invece di scrivere 2 note ho vergato un mezzo trattato sul Gilmour Sound  :acci:
Scusa Marcello, se sono andato OT  :wall: e spero che non vi siate trasformati in scheletri leggendo questo poema :grandpa:

marcellom

Intanto leggerti Mauro,  è  come leggere un bell'articolo  o una enciclopedia su Gilmour... molto molto piacevole!
Tutti questi retroscena,  le informazioni dettagliate su pedali,  le trasformazioni del suono di Gilmour nelle fasi di passaggio della sua lunga carriera,  fanno trasparire la tua grande passione per i Pink e per Gilmour....
Lo so che il tempo è  poco o pochissimo, a seconda dai casi... ma se volessi scrivere più spesso troveresti in me un lettore appassionato :lol:
La mia "fase" Gilmour  parte da un approccio insolito: non da chitarrista e ascoltatore, ma da pedalaro.
Nel mio rig infatti Ram's Head,  Tube Driver,  CE2, Fuzz Face ed altri sono autocostruiti, alcuni seguendo il progetto originale, come per esempio il Ram's del 73, altri grazie alle tracce di altri pedalari di un noto forum diy italiano,  nel quale scrive.. o meglio scriveva perché è un po che non lo leggo, Dav9rock..
Anzi,  sto per finire il Powerboost proprio basato sul suo layout..
La scommessa con me stesso era: posso,  con pochi soldi di pedali autocostruiti,  avere un sentore  alla lontanissima,  dei suoni che mi piacciono dello Zio?
Se mi fai i complimenti mi fai felice, perché vuol dire che un po ci sono riuscito...ma mi rendo conto che dietro questi suoni apparentemente semplici,  c'è un grande studio,  un grande orecchio e un grande chitarrista... insomma,  ho tanto da lavorare e penso,  gira e rigira,  di poter raffinare ancora un po il suono.. me la prendo con calma, tanto per me è un bellissimo hobby!
Ps... avevo letto del cap da 0.050..e inizialmente avevo installato cap da il 0.047...ma nel mio rig suonava troppo scuro.. il 0.022 suggerito anche da Nitro invece suona pennello..
Grazie Mauro.. di tutto! 


MauroTheWall

Grazie dei complimenti, sì, sono davvero un fanatico di Gilmour e dei Pink Floyd  :etvoila:
Rispondo alla tua domanda: sì, per me è possibilissimo. Spesso i fanatici delle mega pedalboard piene di Cornish si dimenticano del dettaglio che ho citato prima: molti dei capolavori Floydiani sono stati registrati con un setup che ai tempi era certo più complesso di quello di Blackmore, ad esempio, ma che comunque era molto semplice.
La stessa mitica Black Strat...insomma, se la vivisezioniamo è un'assemblata di varie parti, tutte stock, a parte il Duncan al ponte.
Intendiamoci, niente contro i Cornish o la roba high price eh, ognuno i soldi se li spende giustamente come vuole  :occhiolino:.

Poi Dave9Rock è bravissimo a realizzare pedali "tagliati" su misura dei suoni Gilmouriani. Il PM1 è stato un grosso salto in avanti per me, rispetto al pur buono BYOC Large Beaver che avevo prima.

Ti posto un paio di soli (Confortably numb e On The Turning Away) fatti col PM1, il CE5 ed il Time Factor Delay, è preso dalle prove in saletta e quindi i volumi non sono perfetti, il delay si sente poco (colpa dello Zoom) suonati anche un po' così... :yuk:





Vu-meter

Complimentissimi Mauro per le belle nozioni che ci hai dato sul Gilmour sound, per certo uno dei più copiati ed amati da sempre. Davvero grazie mille!  :thanks: :thanks: :thanks:

Un altra perla che si aggiunge alle nozioni da sapere sul nostro .. :reallygood:

Complimenti poi anche per i bei risultati che ottieni e che si possono chiaramente sentire nei file che ci hai postato.

:bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
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marcellom

Belli belli Mauro... On the Turning,  che è registrata col livello più alto, ci fa sentire meglio la vera natura del tuo muff.. spettacolare!  E spettacolare anche tu per il tuo "chitarrismo"!!  ;)


ghirmo

Ciao Mauro bentrovato anche qui. Ho letto con attenzione, tutta la tua breve disamina sul suono di Gilmour, (d'altronde dove si parla di gilmour, do sempre un'occhiata), e fondamentalmente son d'accordo su tutto. Solo su una cosa mi trovo in disaccordo, o meglio, non mi quadrano i suoni. Animals (ebbene si, quel disco è la mia croce). Tu hai scritto che da li ha iniziato ad usare il big muff, e sta cosa è riportata in parecchi siti. Ebbene, io tutto sto big muff nelle parti distorte di animals non ce lo sento. giusto è, come dici tu, che da allora ha iniziato a usare anche pesantemente gli accorgimenti di studio, ma il big muff sound è abbastanza inconfondibile, anche a basso gain. A me i suoni distorti di animals, ricordano piuttosto un fuzz classico, o un overdrive fuzzoso, come potrebbe essere il powerboost (almeno il clone che avevo io, si avvicinava a quel suono), uisato nn come boost di volume, ma come distorsore. che ne pensi?

NitroDrift

nella solistica di dogs ad esempio si sente molto bene il suono bigmuff ... non viene male nemmeno con un od boostato ma il suono è tipico da bigmuff ( provato in tutti e due i modi perchè l'abbiamo in repertorio col gruppo )

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