Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 09:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Seymour Duncan JB vs Pearly Gates Plus

Aperto da coccoslash, 03 Settembre, 2017, 02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Tutti lo vogliono!
Tutti lo bramano per le loro Stratocaster (e non solo..).
Lo vogliono Junior o Senior.. ;D

Sto parlano del Seymour Duncan JB (tralasciando il Junior perchè quello ha una storia a se..e non ha molto da spartire col Senior!).
Un pickup che viene tirato in ballo spesso come "consiglio veloce" per fare un upgrade alla propria chitarra.
Ma è sempre bene optare per la soluzione JB?
Soprattutto per un utente che non usa sempre e solo gain sparati?
Cosa succede al bel pulito che tanto vorremmo anche da un humbucker?

Ecco un veloce confronto fatto con la mia Strato Lonestar che monta, nativamente, un pickup creato appositamente per la strato:
Il Seymour Duncan Pearly Gates Plus (che si differenzia dal tradizionale per il magnete in Alnico V).

A voi le considerazioni.
Chitarra -> Brunetti Singleman (con un filo di riverbero) e poi l'aggiunta del buon Timmy overdrive
La sequenza è: JB Clean| PG Clean | JB Overdrive | PG Overdrive

Non c'è stato cambio di corde, quindi il test è alla pari (forse c'è solo la chitarra un po' scordata nella parte del JB  :acci:)

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Sui puliti il PG mi sembra più definito e intelligibile, con il Timmy..... non li distinguo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Bellissimo ed utilissimo test !!!  :fan:

Io sento il Pearl Gates più chiaro ed arioso.
FORSE per i miei gusti, meglio il JB...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Citazione di: Max Maz il 03 Settembre, 2017, 02:24 PM
Sui puliti il PG mi sembra più definito e intelligibile, con il Timmy..... non li distinguo.  :-\

Mi pare che col Timmy accada esattamente la stessa cosa: l'attacco del PG è decisamente più nitido e rende percepibili tutte le pennate in palm muting, anche sulle corde basse, mentre il JB tende a mascherare di più sui bassi e ad avere suono meno articolato sulla gamma alta.

Quel che non capisco è perché molte persone montano il JB al posto del Gibson 498, oppure denigrano quest'ultimo in favore del JB quando sono praticamente identici in tutto e per tutto... struttura, materiali e parametri di costruzione... due gemelli...

Potenza della suggestione o del marketing, immagino!  ???
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Appena arrivano le saturazioni mi smarrisco.   :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Nel sample preferisco il Pearly Gates sia sul pulito che sul distorto ma credo che se avessi suonato note singole o comunque parti soliste avrei preferito il JB.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Buc

Ottimo post ! Entrambi sono molto belli. A mio gusto il PG batte di pochissimo il JB. Sono d'accordo con Luvi...il PG lo sento lievemente piu definito col timmy. Belli davvero.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

coccoslash

@luvi: si il PG è decisamente più nitido anche con l'od, in senso buono al mio orecchio! In effetti su Gibson ha poco senso sostituire un 498 per il JB.Più senso magari su una strato che è fisiologicamente più chiara.

@Vu: tu hai il jazz nelle orecchie!  ::) quindi un suono più cupo sicuramente ti aggrada di più

@Max: hai bisogno di mangiare pane e gain!  ::)

@Moreno: sicuramente sulle melodie aiuta a "tenere su" la nota. D'altra parte stiamo parlando di un JB con un' uscita, se non sbaglio, di 15/16k contro un Pearly Gates plus che ne a 8,3k (misurato col tester durante la fase di cambio)

@Buc: Sono d'accordo con te.Anche io, al tempo, sono andato "metodicamente" ad affiancare il JB alla coppia di Texas Special (alla Steve Burns). Ma devo dire che il modo di ascoltare e i gusti cambiano col tempo..soprattutto quando si impara a capire cosa ci sta dietro. Sia a livello concettuale che fisico
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Io ho avuto per un po' JB + texas special sulla strato. La chitarra era molto versatile e mi permetteva di spaziare senza sentire troppo il bisogno di altro col gruppo... ma i puliti, non c'eravamo mai... Il JB era cupo, arrotondato, anche splittato non mi soddisfaceva, lo sentivo sottile e spompo, col medio non mi dava soddisfazione... Presi il set di fralin vintage hot e finalmente avevo di nuovo una stratocaster...

Dal sample mi ha stupito molto il pearly gates, in positivo. Conservava brillantezza ma mi sembra pilotasse bene il drive e la ciccia. Non era limato in gamma alta come il JB, l'ho trovato molto gradevole... probabilmente se avessi montato quello avrei tenuto l'H-S-S un altro po' sulla strato... ma vabbé, per la roba tamarra su stratoide mi son fatto la RG... la tamarraggine del Tone Zone è leggendaria... :lol:

Ottimo test Cocco!

[img width=10

zap

CitazioneQuel che non capisco è perché molte persone montano il JB al posto del Gibson 498, oppure denigrano quest'ultimo in favore del JB quando sono praticamente identici in tutto e per tutto... struttura, materiali e parametri di costruzione... due gemelli...

Potenza della suggestione o del marketing, immagino!
Ho letto spesso di queste sostituzioni,ma sulla mia Standard lascerei tutto com'è,il 498 mi pare bello incisivo e comunque con il pot del volume ci ricavo tutto quello che mi interessa.
Il 490 da solo mi piace meno (mentre a molti piace),invece insieme al 498 esce fuori un suono più interessante alle mie orecchie,sarà anche questione di abitudine.
Poi...che si possa migliorare qualcosa non lo metto in dubbio,ma quanto tempo e quanti pick up bisogna avere a disposizione per sperimentare?Su una chitarra da 2.400.000 lire non ci andrei a spendere altri 2-300 euro di pu,con tutto il rispetto per il tuo lavoro Luca...ma non ho una Harley Benton  :laughing:

LawHunter

Su questo Sample e con riferimento alla configurazione usata, non c'è alcun dubbio: vince il Pearly Gates.
Sono contento di non avere messo il JB (che pur mi intrippava di per sé) in un paio di Strato in cui uso gli Humbuckers (in una ho messo un SD59 e nell'altra un Suhr Thornbucker).
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

Citazione di: zap il 04 Settembre, 2017, 11:59 AM
CitazioneQuel che non capisco è perché molte persone montano il JB al posto del Gibson 498, oppure denigrano quest'ultimo in favore del JB quando sono praticamente identici in tutto e per tutto... struttura, materiali e parametri di costruzione... due gemelli...

Potenza della suggestione o del marketing, immagino!
Ho letto spesso di queste sostituzioni,ma sulla mia Standard lascerei tutto com'è,il 498 mi pare bello incisivo e comunque con il pot del volume ci ricavo tutto quello che mi interessa.
Il 490 da solo mi piace meno (mentre a molti piace),invece insieme al 498 esce fuori un suono più interessante alle mie orecchie,sarà anche questione di abitudine.
Poi...che si possa migliorare qualcosa non lo metto in dubbio,ma quanto tempo e quanti pick up bisogna avere a disposizione per sperimentare?Su una chitarra da 2.400.000 lire non ci andrei a spendere altri 2-300 euro di pu,con tutto il rispetto per il tuo lavoro Luca...ma non ho una Harley Benton  :laughing:

Non molti pickup a dire il vero.Ne basta uno.
E' più importante ragionare per macro-categorie (high output, low output, modern, attivi ..ecc)
Andando a mettere un simil-paf qualsiasi ti accorgeresti NOTEVOLMENTE della differenza.
Il 498 è proprio un pickup diametralmente opposto rispetto a come era stato concepito il "vero" humbucker.
E il fatto che sia montato su una chitarra che costa così non vuol dire che sia necessariamente buono per tutte le orecchie.
Perchè le chitarre Gisbon che a oggi costano quella cifra (e anche di più) montano tutte pickup paf-style ::)
E in ogni caso, un pickup fatto bene, migliora il suono anche una chitarra costosa, non solo quello di una Harley Benton
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Io vado contro il plebiscito per i PG e voto i JB.

Se fosse possibile, mi piacerebbe sentirli a confronto anche in un arpeggiato

:thanks:

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 04 Settembre, 2017, 11:07 AM
D'altra parte stiamo parlando di un JB con un' uscita, se non sbaglio, di 15/16k contro un Pearly Gates plus che ne a 8,3k (misurato col tester durante la fase di cambio)

Occhio a fare questi paragoni! Il filo utilizzato nel JB è diverso (molto più fino, quindi ha più resistenza) di quello utilizzato nel Pearly Gates. Se il JB fosse avvolto col filo del Pearlly, misurerebbe circa 11k, quindi il raffronto è 8.3k-11k (che è comunque notevole) e non 8.3k-16k  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.