Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Seymour Duncan 59 vs Gibson Classic 57

Aperto da futech, 18 Aprile, 2017, 11:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: thebluesman il 19 Aprile, 2017, 02:41 PM
ed aver inserito un condensatore carta olio

????????????????????????
Non fare arrabbiare Luca

:laughing:

Io ho i 57/57 plus sulla Traditional e li ho montati anche sulla SG.
Ti posso dire che sono una manna (se paragonati al 498 della SG standard..).
Ho avuto anche un set di 59 su u'altra SG.
Mi son sempre trovato bene..ma è passato troppo tempo per poter fare una parallelo onesto.
Mi ricordo che non erano esasperati (e per questo mi piacevano).
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: luvi il 19 Aprile, 2017, 03:01 PM
Il '59 suonava bene complice anche l'aver rifatto il wiring ed aver inserito un condensatore carta olio.

Il wiring '59 modifica il suono solo quando il volume non è aperto al massimo, facendoti recuperare in quel caso alcune frequenze acute che andrebbero normalmente perse. Con i pickup simil-PAF e con i generi musicali per i quali essi si rivelano più godibili (blues in primis) sarebbe da mettere d'obbligo... per legge! :lol:

Il tipo di condensatore, mi duole dirlo, è del tutto ininfluente: carta e olio, ceramico, poliestere, mylar o quant'altro, a parità di valore capacitivo corrisponde risposta del circuito assolutamente identica in ogni condizione, per cui non poteva essere lui il responsabile del miglioramento!
Il motivo è molto semplice: il segnale che attraversa il condensatore viene disperso verso terra, non va all'uscita jack.

Tuttavia, non saprei spiegartelo, probabilmente per gli anni passati da quella comparazione, ma ho preferito i Classic '57.

Non ne dubito... Stiamo pur sempre parlando di un evergreen di casa Gibson, uno dei migliori pickup di fabbricazione industriale!  :hey_hey:

Da alcuni sample, piuttosto, sarei incuriosito dai Seth Lover della Seymour Duncan !

Il Seth Lover è molto simile al Gibson Burstbucker I, praticamente identico all'atto pratico.  :D

Ecco che nel frattempo mi ha già anticipato  :quotone:

Possiamo stamparlo nella pietra per favore?
Stile "Tavola della legge"!!!

Perchè finchè lo diciamo io e Aleter..non ci crede nessuno  ::)

"Il tipo di condensatore, mi duole dirlo, è del tutto ininfluente: carta e olio, ceramico, poliestere, mylar o quant'altro, a parità di valore capacitivo corrisponde risposta del circuito assolutamente identica in ogni condizione, per cui non poteva essere lui il responsabile del miglioramento!
Il motivo è molto semplice: il segnale che attraversa il condensatore viene disperso verso terra, non va all'uscita jack."
"Si sapis, sis apis"

thebluesman

Il '59 suonava bene complice anche l'aver rifatto il wiring ed aver inserito un condensatore carta olio.

Il tipo di condensatore, mi duole dirlo, è del tutto ininfluente: carta e olio, ceramico, poliestere, mylar o quant'altro, a parità di valore capacitivo corrisponde risposta del circuito assolutamente identica in ogni condizione, per cui non poteva essere lui il responsabile del miglioramento!
Il motivo è molto semplice: il segnale che attraversa il condensatore viene disperso verso terra, non va all'uscita jack.

E pensare che, con un amico, avevamo il circuito elettrico aperto di quella Les Paul con davanti 4 condensatori diversi (tra i quali anche quelli solitamente montati sulle Strato. Non suonavano nemmeno male sulla Les Paul  :laughing: ) eppure mi sembrava che il suono cambiasse moderatamente. Forse non avevano tutti la stessa capacità ! Intanto ti ringrazio Luvi per il tuo contributo , sei sempre un'ottima fonte dalla quale abbeverarsi.

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 19 Aprile, 2017, 03:06 PM

Il wiring '59 modifica il suono solo quando il volume non è aperto al massimo, facendoti recuperare in quel caso alcune frequenze acute che andrebbero normalmente perse. Con i pickup simil-PAF e con i generi musicali per i quali essi si rivelano più godibili (blues in primis) sarebbe da mettere d'obbligo... per legge! :lol:

Tuttavia, non saprei spiegartelo, probabilmente per gli anni passati da quella comparazione, ma ho preferito i Classic '57.

Non ne dubito... Stiamo pur sempre parlando di un evergreen di casa Gibson, uno dei migliori pickup di fabbricazione industriale!  :hey_hey:

Da alcuni sample, piuttosto, sarei incuriosito dai Seth Lover della Seymour Duncan !

Il Seth Lover è molto simile al Gibson Burstbucker I, praticamente identico all'atto pratico.  :D

Ecco che nel frattempo mi ha già anticipato  :quotone:

Possiamo stamparlo nella pietra per favore?
Stile "Tavola della legge"!!!

Perchè finchè lo diciamo io e Aleter..non ci crede nessuno  ::)

"Il tipo di condensatore, mi duole dirlo, è del tutto ininfluente: carta e olio, ceramico, poliestere, mylar o quant'altro, a parità di valore capacitivo corrisponde risposta del circuito assolutamente identica in ogni condizione, per cui non poteva essere lui il responsabile del miglioramento!
Il motivo è molto semplice: il segnale che attraversa il condensatore viene disperso verso terra, non va all'uscita jack."

Mi aggiungo a quelli che l'hanno più volte sostenuto. Quindi voto si alla "Tavola della legge"  :laughing:

thebluesman

Citazione di: coccoslash il 19 Aprile, 2017, 03:03 PM
ed aver inserito un condensatore carta olio

????????????????????????
Non fare arrabbiare Luca

Mi son sempre trovato bene..ma è passato troppo tempo per poter fare una parallelo onesto.

Ho incontrato anche gente che, per esempio, ama i Classic '57 più sulla Les Paul che sulla SG o viceversa...

luvi

Citazione di: thebluesman il 19 Aprile, 2017, 03:09 PM

????????????????????????
Non fare arrabbiare Luca

:sarcastic: e chi si arrabbia più? :-[  >:(

Citazione di: thebluesman il 19 Aprile, 2017, 03:09 PM

Ho incontrato anche gente che, per esempio, ama i Classic '57 più sulla Les Paul che sulla SG o viceversa...

A seonda dei casi, degli stili, dei generi, delle abitudini e dei gusti, possono piacere più o meno.
A me ad esempio piacciono molto per il suono pulito da jazz, meno per suoni crunch...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 19 Aprile, 2017, 03:26 PM
A seonda dei casi, degli stili, dei generi, delle abitudini e dei gusti, possono piacere più o meno.
A me ad esempio piacciono molto per il suono pulito da jazz, meno per suoni crunch...  ::)

Anche perchè, diciamo la verità, l'orecchio non ha sta gran memoria!
E soprattutto nessuno di noi (a parte Luca) ha provato poi chissà quanti pickup..e chissà con che ampli, in che contesto ecc....
quindi per noi poveri mortali , sono test molto "spannometrici" IMHO
"Si sapis, sis apis"

thebluesman

Apro e chiudo la parentesi. A me la sostituzione del condensatore era utile proprio per l'uso che farei e faccio dei toni e dei volumi in chitarre stile Gibson. In quel periodo provai, attaccandoli a dei morsetti all'interno del circuito elettrico Les Paul, quei 4 diversi condensatori, andando alla ricerca del woman tone di Clapton con i Cream.

luvi

Citazione di: coccoslash il 19 Aprile, 2017, 03:28 PM
E soprattutto nessuno di noi (a parte Luca) ha provato poi chissà quanti pickup..e chissà con che ampli, in che contesto ecc....

Hai toccato un punto cruciale!  :reallygood:
La memoria sonora, breve e facilmente condizionabile dalle aspettative che il nostro cervello genera autonomamente, è provata essere il vizio principale di tutte le valutazioni approssimative che normalmente facciamo.
Cumulare esperienze, conoscere a fondo i vari suoni ed effettuare confronti diretti, ad intervalli di tempo brevissimi e senza distrazioni, accompagnati da misurazioni oggettive da parte di strumenti di misura affidabili sono le condizioni essenziali per formulare giudizi pur sempre filtrati dal gusto personale (non potrebbe essere altrimenti), ma almeno non sviati da fattori esterni o da suggestioni create dal nostro stesso cervello.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 19 Aprile, 2017, 05:33 PM
Citazione di: coccoslash il 19 Aprile, 2017, 03:28 PM

Hai toccato un punto cruciale!  :reallygood:
La memoria sonora, breve e facilmente condizionabile dalle aspettative che il nostro cervello genera autonomamente, è provata essere il vizio principale di tutte le valutazioni approssimative che normalmente facciamo.
Cumulare esperienze, conoscere a fondo i vari suoni ed effettuare confronti diretti, ad intervalli di tempo brevissimi e senza distrazioni, accompagnati da misurazioni oggettive da parte di strumenti di misura affidabili sono le condizioni essenziali per formulare giudizi pur sempre filtrati dal gusto personale (non potrebbe essere altrimenti), ma almeno non sviati da fattori esterni o da suggestioni create dal nostro stesso cervello.

Infatti io ho sviluppato un brutto ma funzionale vizio.
Prima mi documento al meglio, anche per settimane, per capire se lo strumento (ampli, pedale..) possa soddisfare la mia richiesta.
Poi compro..e successivamente provo a casa con calma.

Sono sicuro che sia fuorviante provare nei negozi di strumenti
(e poi c'è sempre l'intro Stairway to Heaven in sottofondo)  ;D :laughing:
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: thebluesman il 19 Aprile, 2017, 03:39 PM
Apro e chiudo la parentesi. A me la sostituzione del condensatore era utile proprio per l'uso che farei e faccio dei toni e dei volumi in chitarre stile Gibson. In quel periodo provai, attaccandoli a dei morsetti all'interno del circuito elettrico Les Paul, quei 4 diversi condensatori, andando alla ricerca del woman tone di Clapton con i Cream.

Capisco bene.. Quel che cercavi di riprodurre è certamente determinato dall'interazione tra il pickup ed il controllo di tono, entrambi elementi soggetti a variazioni.
In questa interazione il condensatore determina la frequenza di taglio oltre la quale il segnale viene disperso verso terra dal potenziometro.
Tale frequenza è stabilita unicamente dal valore capacitivo (misurato, non stampato sul componente).
Il materiale che compone il dielettrico del condensatore non ha alcuna influenza su questo comportamento, per cui provare diversi condensatori può dare risultati (lievemente) differenti soltanto perché sono (lievemente) differenti i valori capacitivi degli esemplari utilizzati, cosa normale in base alle tolleranze di produzione, a volte anche ampie.  ::)

luvi

Citazione di: coccoslash il 19 Aprile, 2017, 05:59 PM
(e poi c'è sempre l'intro Stairway to Heaven in sottofondo)  ;D :laughing:

Aaaarghhh!!!!  :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Fidelcaster

... oppure Moreno che suona Taurus degli Spirit!
:ditanaso:

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 19 Aprile, 2017, 06:11 PM
... oppure Moreno che suona Taurus degli Spirit!
Ahahah che poi è la stessa cosa ;-)
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.