Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 06:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rumore singlecoil

Aperto da Christian98, 13 Settembre, 2017, 11:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

ho notato che girandomi il rumore del pickup svanisce nel 1 3 5 selettore, e mi chiedo, c'è un modo per togliere il rumore senza girarmi?

Elliott

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Buc

Nella posizione 1-3-5 stai usando i single coil puri. Nella 2 e nella 4 invece usi coppie di single coils che creano l'effetto di hum canceling. L'hum è proprio il rumore tipico del single coil. È proprio un tipo di pickup rumoroso....fa parte della sua stessa natura specie se accoppiato con un overdrive o distorsore.

Detto questo non sono un grande esperto ed anche io non ho capito perfettamente cio' che chiedi ma ti posso dire che la posizione che si ha rispetto all'ampli e/o alla cassa influisce sul rumore prodotto dai pick-up.

Mi verrebbe da risponderti quindi che il rumore  c'è e te lo tieni.....però arrivera' sicuramente qualcuno che ne sa molto piu di me e ti rispondera' a dovere.. ;-)
Think jazzy, love bluesy and live rock !

zap

Citazioneho notato che girandomi il rumore del pickup svanisce nel 1 3 5 selettore, e mi chiedo, c'è un modo per togliere il rumore senza girarmi?
Questione di interferenze,hai luci al neon dove suoni?Magari il corpo fa da schermo in qualche modo...se ho ben interpretato la domanda.

Aleter

Facciamo un po' di confusione.  :D Proverò a scomodare il meno possibile la matematica, tanto più che ci sarebbero di mezzo derivate ed integrali. Immaginiamoci il pickup (Single Coil o HB poco cambia), come una sorta di loop o spira circolare di rame (un cerchietto di rame per semplificare). Ora le stesse leggi che permettono al pickup di funzionare (legge di Faraday per dirne una) fanno si che quest'ultimo sia suscettibile a disturbi elettromagnetici (in particolar modo quelli magnetici che per lui sono del tutto identici al campo generato dalle corde e dai magneti).
Ma perchè alcuni apparati disturbano più di altri ? Semplicemente perché per come funzionano o sono costruiti emettono disturbi in una banda molto ampia (emettono disturbi su moltissime frequenze diverse) e quindi il nostro caro e obsoleto pickup è ben contento di prenderseli tutti quanti. Se prendiamo un neon ad esempio il suo funzionamento è di fatto quello di creare continue scariche elettriche tra i due elettrodi, le scariche temporalmente sono estremamente corte, e questo fa si che in frequenza si generino disturbi molto estesi che il pickup capta. Un PC o peggio un gruppo di continuità (che quindi al suo interno ha un inverter), irradiano disturbi su uno spettro piuttosto ampio di frequenze che ancora una volta i pickup si mangiano senza troppi problemi.
Seconda domanda: perchè se ruoto sul posto il rumore cala o scompare ? Questo non è dovuto in realtà al fatto che il corpo si comporti da schermo (anche se in parte il corpo assorbe radiazioni EM specie grazie alla pelle e all'acqua dei tessuti) ma è dovuto a quella antipatica legge fisica che ho scritto sopra e a quella cosa chiamata prodotto vettoriale. Senza scendere nei particolari e senza scassarvi oltre vi basti sapere che l'angolo che si forma tra la superficie del pickup e la direzione da cui proviene il disturbo incide in maniera molto pesante sul disturbo che poi viene effettivamente indotto sul pickup stesso. A ciò si aggiunge il fatto che i campi EM decadono col quadrato della distanza dalla sorgente, ecco quindi che anche col SC più rumoroso del mondo, basta allontanarsi di pochi passi dal PC o dal neon o girarsi leggermente, per ridurre drasticamente le ronze.

PS Nota fondamentale, un pickup Humbucker ha gli stessi problemi di captazione dei disturbi, idenciti ai SC (migliora qualcosa se hanno la cover), tuttavia il fatto di usare due bobine e di collegarle in modo furbo, riduce drasticamente il problema.

coccoslash

Furbo proprio quel Seth Lover e la sua fase/controfase!
Grande Aleter per l'ennesima esaustiva spiegazione  :bravo2: :bravo2: :thanks: :goodpost:
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: Aleter il 14 Settembre, 2017, 09:19 AM
PS Nota fondamentale, un pickup Humbucker ha gli stessi problemi di captazione dei disturbi, idenciti ai SC (migliora qualcosa se hanno la cover), tuttavia il fatto di usare due bobine e di collegarle in modo furbo, riduce drasticamente il problema.

Sempre detto io questi: sono in gamba  ;D

luvi

Ottima spiegazione!!  :bravo2: :bravo2:
Null'altro da aggiungere da parte mia se non che le posizioni 2 e 4 con effetto "hum-cancelling" sono una caratteristica non del tutto costante (e comunque relativamente recente) della produzione Fender. Essa dipende dalla presenza di un pickup centrale con polarità magnetica e fase elettrica inversa (RWRP) rispetto agli altri due.
Non è una caratteristica "storica" della Stratocaster, per cui gran parte dei modelli a filosofia "vintage" non la possiede, così come non la possiede nessuna Stratocaster prodotta fino ai primi anni '80.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Christian98

grazie ragazzi, ma non ho cpaito una cosa, posso fare qualcosa per simulare questa girata o comunque ridurre il rumore sfruttando la cosa del giro senza suonare nel senso opposto del pc (appunto come ha scritto ale) dell'ampli e del modem?perchè suonare senza quel ronzio è veramente tutta un altra cosa, cioè non teoricamente ma praticamente, cosa posso fare per sfruttarlo?

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 14 Settembre, 2017, 11:42 AM
grazie ragazzi, ma non ho cpaito una cosa, posso fare qualcosa per simulare questa girata o comunque ridurre il rumore sfruttando la cosa del giro senza suonare nel senso opposto del pc (appunto come ha scritto ale) dell'ampli e del modem?perchè suonare senza quel ronzio è veramente tutta un altra cosa, cioè non teoricamente ma praticamente, cosa posso fare per sfruttarlo?