Visto che abbiamo due produttori di pickup professionisti, mi chiedo cosa ne pensino di questo video :
FORGOTTEN SECRET about Humbuckers | Guitar Tweakz - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=i6r3KjUhsxY)
Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2020, 09:39 AM
Visto che abbiamo due produttori di pickup professionisti, mi chiedo cosa ne pensino di questo video :
Per quanto mi riguarda ho sempre consigliato i miei clienti di prestare molta attenzione al setup generale dello strumento, del quale fa parte in primis la regolazione dell'assetto dei pickup. Spesso mi sono capitate persone insoddisfatte del suono del proprio strumento i cui pickup erano regolati in maniera approssimativa. Come il video mostra il cambiamento sonoro non è eclatante, ma comunque percepibile ed aggiungo che non riguarda soltanto gli humbuckers.
I suoni delle posizioni 2 e 4 della Stratocaster così come quella centrale della Telecaster sono particolarmente sensibili alle rispettive regolazioni delle distanze dei pickup dalle corde (regolazioni tra le quali includo anche l'inclinazione dei pickup stessi sul piano del body, dato che le altezze dei singoli poli non sono regolabili).
Allontanare le bobine degli humbuckers aumentando l'estrazione delle viti di regolazione è una scelta assolutamente legittima e praticabile, ma deve rispondere ad un'esigenza o a caratteristiche peculiari dello strumento o dei pickup in questione. Così facendo, infatti, si diminuisce il livello del segnale di entrambe le bobine (con gli effetti correttamente descritti nel video) e si rende intenzionalmente prevalente la bobina con le viti, spostata più verso la tastiera nel pickup al manico e più verso il ponte nell'altro. Cambia dunque la colorazione generale del suono e non è detto che il risultato piaccia sistematicamente di più... dipende dalle esigenze che si hanno.
Per ottenere maggiore trasparenza sonora, controllo del volume e differenziazione tra i suoni dei due pickup è certamente una buona soluzione. ::)