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Quali Pick Ups per Telecaster?

Aperto da LawHunter, 13 Dicembre, 2016, 04:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Ma si, i Duncan Designed sono più che onesti, suonano bene.
Però ha ragione Cocco: non sarebbero tutto 'sto upgrade probabilmente ::)

coccoslash

Citazione di: LawHunter il 10 Marzo, 2017, 05:00 PM
Citazione di: coccoslash il 10 Marzo, 2017, 01:22 PM
I duncan designed sono i duncan "brutti".
In genere sono montati su chitarre economiche quindi non sarebbe un grande upgrade.
Li sconsiglio per partito preso.

Mah, devo dire che sono sulle Squier di fascia alta.
I Duncan Designed SC-101, single coil Alnico 5 per strato, li trovo oggettivamente buoni
I P90-1 che ho su una Squier Telecaster Vintage Modified, fanno decisamente la loro porca figura ....

Possibile che per la Telecaster siano così scarsi?

Appunto..su Squier  ::)
Se vuoi fare un miglioramento meglio puntare più in alto, no?
"Si sapis, sis apis"



Max Maz

Con tutti i bravi artigiani in giro......  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 08:32 AM
Con tutti i bravi artigiani in giro......  :-\

È il ragionamento che ho fatto io.
E mi ritrovo dei PU esattamente con le caratteristiche che cercavo e che da solo, sul mercato,  avrei fatto fatica a trovare

Vu-meter

Dei video non c'è da fidarsi.
Non ho idea della qualità di quei PU ma se sono repliche dei primi PU prodotti da Fender, ho dei dubbi che possano essere strepitosi.
Io ho una Tele '52 e i PU in teoria emulano gli originali (credo poco distanti da quelli in oggetto) e ti garantisco che non sono 'speciali'. Per carità, suonano bene e vanno bene per farci di tutto ma hanno un'uscita molto bassa.
Credo che la tecnologia e le conoscenze odierne si possano produrre dei PU migliori che nel 1951...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Road2k

Io ho messo 2 PU del buon Luvi, c'è qualche sample in giro, e adesso mi piace molto più di prima.
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


luvi

Nella scelta dei pickup (ovviamente non soltanto per Telecaster) si pone una serie di problemi che mi rendo perfettamente conto non siano di facile soluzione, per cui permettetemi questa analisi non propriamente "sintetica", della quale approfitto, già che ci sono e che sotto Natale siamo tutti più buoni :yeepy:, per togliermi anche qualche sassolino dalla scarpa, sperando di esservi utile...

1) tutti i pickup, a meno che non siano rotti o difettosi, dai più blasonati alle ciofeche più immonde, suonano

2) la maggior parte delle produzioni economiche in grande serie fanno capo a un paio di grandi produttori orientali. I pickup di fascia bassa e le varie linee "pincopallino-designed" sono sostanzialmente lo stesso prodotto rimarcato in vario modo (ne ho aperti a decine, per cui lo dico a ragion veduta...), con poche eccezioni

3) quasi mai si riesce a fare un confronto diretto tra la prestazione originaria dello strumento in versione "stock" e quella ottenibile dopo l'upgrade, che sarebbeinvece preziosissimo per capire cosa sia accaduto davvero

4) non si può mai prevedere al 100% la performance di un pickup una volta montato su un particolare strumento, perchè la sua prestazione dipende dalla posizione lungo il diapason e dalle caratteristiche della vibrazione delle corde in quel punto medesimo

5) l'aspettativa per il risultato dopo la spesa fatta per il nuovo pickup porta quasi sempre a trovare miglioramenti, anche quando non ci sono

6) la causa di insoddisfazione per la quale si decide di sostituire il pickup non sempre è dovuta ad un problema del pickup in quanto tale

7) l'immagine mentale della performance che il chitarrista vorrebbe ottenere con il cambio di pickup non sempre coincide con ciò che un pickup può effettivamente migliorare

8) passare da un pickup ad un altro identico nel progetto, nei materiali e nella realizzazione, significa ottenere benefici più psicologici, che reali

9) quel che realmente distingue un prodotto di qualità da un prodotto economico è il grado di professionalità e quindi di controllo della prestazione, che il costruttore possiede. Diffidate dei maghi dell'ultim'ora, privi di know-how, che promettono miracoli a due soldi avvolgendo tutti lo stesso rocchetto prefabbricato nello stesso modo e con lo stesso filo, mettendo soltanto 10 spire in più o in meno dichiarando così di farvi un meraviglioso "pickup su misura"

10) molti liutai, negli ultimi anni, hanno ritenuto che la professionalità del costruttore di pickup sia talmente poco importante da sostituirsi bellamente nella costruzione. Anche se non posso e non voglio generalizzare, i risultati sul campo dimostrano in molti casi quanto tale scelta sia velleitaria e di qualità assai discutibile, confermando largamente i punti 1, 3, 4, 8 e 9 di questo decalogo
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 23 Dicembre, 2017, 09:40 AM
Dei video non c'è da fidarsi.
Non ho idea della qualità di quei PU ma se sono repliche dei primi PU prodotti da Fender, ho dei dubbi che possano essere strepitosi.
Io ho una Tele '52 e i PU in teoria emulano gli originali (credo poco distanti da quelli in oggetto) e ti garantisco che non sono 'speciali'. Per carità, suonano bene e vanno bene per farci di tutto ma hanno un'uscita molto bassa.
Credo che la tecnologia e le conoscenze odierne si possano produrre dei PU migliori che nel 1951...

L'articolo è uscito ieri, perciò davo per scontato che fossero pu nuovi di produzione.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 23 Dicembre, 2017, 09:40 AM
Dei video non c'è da fidarsi.
Non ho idea della qualità di quei PU ma se sono repliche dei primi PU prodotti da Fender, ho dei dubbi che possano essere strepitosi.
Io ho una Tele '52 e i PU in teoria emulano gli originali (credo poco distanti da quelli in oggetto) e ti garantisco che non sono 'speciali'. Per carità, suonano bene e vanno bene per farci di tutto ma hanno un'uscita molto bassa.
Credo che la tecnologia e le conoscenze odierne si possano produrre dei PU migliori che nel 1951...

I pickup Fender sono prodotti onesti... il marketing attraverso il quale vengono a volte proposti, meno.
Stenderei un velo pietoso, per fare un esempio, sulle cosiddette serie "AY" che passano per essere state avvolte dalla mano della celebre, ottuagenaria dipendente Fender, ma che (e non potrebbe essere altrimenti, a meno di clonare l'arzilla avvolgitrice in qualche centinaio di esemplari geneticamente modificati) fanno in realtà capo a decine di operatori differenti che con lei non hanno nulla a che vedere, o su molti prodotti "Custom Shop" che di Custom non hanno praticamente nulla.
Anche il caso delle cosiddette "reissue", assemblate sì con con materiali diversi, ma realizzate per forza di cose in modo molto simile alle serie standard, non lascia molti margini all'immaginazione...
Riprodurre le prestazioni di un pickup degli anni '50 passa attraverso un percorso molto meno lineare di quel che si voglia far credere, non certo congeniale ad un'azienda che produce per necessità a basso costo ed in grande serie al giorno d'oggi.
Si parte dalla mera constatazione che i materiali d'epoca non sono più reperibili e che i loro relativi rimpiazzi moderni (badate che il termine "NOS" in questo settore è una bufala dalla quale guardarsi alla grande) sono ben diversi e costringono a rivedere ampiamente tutti i parametri di costruzione, a cominciare da quelli pseudo-realistici che circolano in rete da anni e dai quali attinge a piene mani, illusoriamente, un ampio numero di costruttori.
La guida manuale del filo è indispensabile, perchè modifica il comportamento della bobina, ma porta anche a standard qualitativi variabili tra un operatore e l'altro e tra un esemplare prodotto e l'altro, oltre che necessitare di tempi di costruzione molto più lunghi e di maestranze specifiche, formate attraverso lo studio degli originali d'epoca per affinare ed adattare le proprie personali tecniche di avvolgimento.
Tutto questo, se venisse fatto per davvero, porterebbe ad ottimi risultati condizionati da costi di produzione improponibili, che sono invece ampiamente smentiti dai listini.  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Luvi, cosa ne pensi del fatto che certi single coil Fender (e non solo) hanno ancora i poli staggered pensati per chitarre con radius piccolo e terza corda avvolta?
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 23 Dicembre, 2017, 07:17 PM
Luvi, cosa ne pensi del fatto che certi single coil Fender (e non solo) hanno ancora i poli staggered pensati per chitarre con radius piccolo e terza corda avvolta?

Curiosamente la gran parte dei pickup vintage per Tele, almeno fino al 1955, nasce a poli livellati nonostante il radius della tastiera da 7.25" e diventa staggered successivamente. I pickup per Strato, al contrario, nascono "staggered" (con uno schema diverso nel 1954, primo anno di produzione, poi variato e mantenuto negli anni a venire) per diventare successivamente "flat pole", per tornare poi nuovamente sia staggered che flat pole a seconda delle serie e dei modelli dalla fine degli anni 70 in poi...
Indubbiamente, come tu dici, la compensazione della distanza dalle corde dei singoli poli è un retaggio del passato legato a sezioni, costruzione e caratteristiche diverse da quelle attualmente in commercio (come giustamente hai osservato, negli anni '50 la 3a corda era ricoperta).
Va però considerato che da tempo siamo abituati a valutare il sound delle vecchie strato con corde (giocoforza) moderne e ci siamo abituati a quel tipo di bilanciamento (o sarebbe meglio dire, oggi, di "sbilanciamento"), per cui dal punto di vista percettivo la cosa si complica.
D'altra parte la stessa Fender continua a produrre e montare anche oggi pickup staggered nonostante i radius meno accentuati, alimentando questa confusione percettiva.
La differenza a livello sonoro non è abissale, ma c'è: i flat pole risultano appena più generosi come livello di uscita e un pò più ricchi agli estremi di banda, oltre ad apparire appena meno mediosi rispetto ai cugini "vintage".
Personalmente ho scelto di realizzare pickup flat pole per tutti i miei progetti originali che immagino più facilmente montati su chitarre di fabbricazione relativamente recente, mentre rispetto rigorosamente gli schemi staggered nelle riproduzioni dei pickup d'epoca, per una questione di coerenza filologica che mi pare inscindibile dagli stessi concetti di "reissue" e di "vintage"...  ::)
Mi è capitato di montare set flat pole su vecchie strato e se devo dire la verità il bilanciamento che si ottiene in quella configurazione porta ad un sound probabilmente assai più coerente con quello che i nostri predecessori ascoltavano quando quelle chitarre appena uscite dai negozi iniziavano la loro avventura sui palchi, ma non è detto che sia ciò che la mente di alcuni chitarristi si aspetta di sentire dalla propria stratocaster, per cui meglio lasciare aperte entrambe le possibilità.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

:ditanaso:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

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