Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale step per 339

Aperto da JoRo, 23 Febbraio, 2016, 10:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JoRo

Buonasera a tutti, come da titolo posseggo una gibson 339, che ho riscoperto dopo averla abbandonata per un po'; adesso vi chiedo (scontato), quali PU per aver il cosiddetto suono "vintage"? Lollar Imperial? Fralin pure paf? Altri?
  :thanks:

PaoloF

In questo caso aspetterei la risposta di Max, che ha montato degli I-Spira sulla sua Epiphone 339  ::)

zap

I '57 montati di serie sono dei più che discreti pick up,non ti soddisfano?

JoRo

Prima di tutto grazie per le risposte 😊: ho il dubbio di non avere i 57, ma i burstbucker (non ho akoneato ancora i pu)
In ogni caso mi piacciono, ma ero alla ricerca di un suono più vecchio, non so se sono riuscito a spiegarmi

Stevie J

Conosco abbastanza bene i pick up Gibson, io stesso tempo fa ho cercato una coppia di Gibson con suono vintage. Posso dirti che i top sono i 57, ma alla fine, anche i burstbucker pro (che hanno un suono totalmente diverso dagli altri burstbucker) potranno fare al caso tuo. Hanno un suono veramente molto simile, anzi, la differenza è praticamente impercettibile, se non per il fatto che i burst pro hanno più output.

Io sono stato contentissimo del mio acquisto ;)

AlbertoDP

Più "vecchio" di un pickup stile paf in Alnico II non c'è molto... Prova a verificare che pickup monti, a meno che non siano i burstbucker più spinti, il tono è teoricamente giusto. Magari è l'ampli che non va?

Fidelcaster

:quotone:

I Burstbucker dovrebbero essere tra le repliche PAF migliori e più vicine all'originale (mentre i Classic '57 sono leggermente più "moderni").
:ditanaso:

JoRo

Quindi nell'ipotesi in cui volessi avvicinarmi al auono paf, dovrei andare sui burstbucker I e II
PS ampli è un brutus di donato begotti, con la strato van zandt munita suona molto molto bene

Fidelcaster

Anche i Classic '57 si rifanno a quel tipo di sonorità classiche, i Burstbucker sono solo costruiti in modo più "filologico".

Max Maz

Se ti interessano suoni più vintage io mi approccerei piu' ai 57 o ad i PAF, i burstbucker proprio non mi sembra vadano in quella direzione.
Nel mio caso, come suggerito da Paolo, ho optato per i PAF Replica di Luca Villani di Ispira che mi piacciono davvero tantissimo sulla mia EPI 339.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2016, 02:21 PM
Se ti interessano suoni più vintage io mi approccerei piu' ai 57 o ad i PAF, i burstbucker proprio non mi sembra vadano in quella direzione.

Ma i burstbucker sono delle repliche paf! Così come anche i 57 Classic. Anzi, a dirla tutta, sono praticamente la stessa replica paf con numero di avvolgimenti diverso (meno per il burstbucker tipo 1, un po' di più per i 57). Per quanto il marketing Gibson ci voglia far credere che siano due cose diverse, i burstbucker tipo 2 e i 57 sono invece proprio la stessa cosa. Sempre paf, comunque  ::)

Max Maz

Montati suono molto diversi,  più graffianti i Burstbuker. Almeno quelli che presentano come tali.  L'ho provati in un paio di occasioni e mi sono sembrati molto più moderni.  Non chiedermi perché.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2016, 02:57 PM
Montati suono molto diversi,  più graffianti i Burstbuker. Almeno quelli che presentano come tali.  L'ho provati in un paio di occasioni e mi sono sembrati molto più moderni.  Non chiedermi perché.  :etvoila.

Ci sono tre tipi di burstbucker, dipende quale hai provato! Dipende anche cosa intendi per graffianti, a dire il vero...  ??? Un paf con pochi avvolgimenti è più graffiante di uno spinto (ha più medio alte), ma non è meno paf di uno con più medi...

Fidelcaster

Esatto Max, più "aperti" o "graffianti", come i PAF vintage, che non suonano tanto diversamente da dei single coil. Alberto, oltre per la mancanza della paraffinatura, i BB non differiscono dai '57 anche perché le due bobine hanno diverso output?

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 24 Febbraio, 2016, 03:12 PM
Esatto Max, più "aperti" o "graffianti", come i PAF vintage, che non suonano tanto diversamente da dei single coil. Alberto, oltre per la mancanza della paraffinatura, i BB non differiscono dai '57 anche perché le due bobine hanno diverso output?

Anche i 57 hanno le bobine con diverso output. Gibson non lo dice esplicitamente, altrimenti la descrizione del 57 sarebbe identica a quella del burstbucker, ma prendendo per buono quello che dicono (" wound using imprecise machines, resulting in pickups with slightly different output and tone), anche i 57 hanno le bobine "sfalsate"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.