Buonasera a tutti, come da titolo posseggo una gibson 339, che ho riscoperto dopo averla abbandonata per un po'; adesso vi chiedo (scontato), quali PU per aver il cosiddetto suono "vintage"? Lollar Imperial? Fralin pure paf? Altri?
:thanks:
In questo caso aspetterei la risposta di Max, che ha montato degli I-Spira sulla sua Epiphone 339 ::)
I '57 montati di serie sono dei più che discreti pick up,non ti soddisfano?
Prima di tutto grazie per le risposte 😊: ho il dubbio di non avere i 57, ma i burstbucker (non ho akoneato ancora i pu)
In ogni caso mi piacciono, ma ero alla ricerca di un suono più vecchio, non so se sono riuscito a spiegarmi
Conosco abbastanza bene i pick up Gibson, io stesso tempo fa ho cercato una coppia di Gibson con suono vintage. Posso dirti che i top sono i 57, ma alla fine, anche i burstbucker pro (che hanno un suono totalmente diverso dagli altri burstbucker) potranno fare al caso tuo. Hanno un suono veramente molto simile, anzi, la differenza è praticamente impercettibile, se non per il fatto che i burst pro hanno più output.
Io sono stato contentissimo del mio acquisto ;)
Più "vecchio" di un pickup stile paf in Alnico II non c'è molto... Prova a verificare che pickup monti, a meno che non siano i burstbucker più spinti, il tono è teoricamente giusto. Magari è l'ampli che non va?
:quotone:
I Burstbucker dovrebbero essere tra le repliche PAF migliori e più vicine all'originale (mentre i Classic '57 sono leggermente più "moderni").
Quindi nell'ipotesi in cui volessi avvicinarmi al auono paf, dovrei andare sui burstbucker I e II
PS ampli è un brutus di donato begotti, con la strato van zandt munita suona molto molto bene
Anche i Classic '57 si rifanno a quel tipo di sonorità classiche, i Burstbucker sono solo costruiti in modo più "filologico".
Se ti interessano suoni più vintage io mi approccerei piu' ai 57 o ad i PAF, i burstbucker proprio non mi sembra vadano in quella direzione.
Nel mio caso, come suggerito da Paolo, ho optato per i PAF Replica di Luca Villani di Ispira che mi piacciono davvero tantissimo sulla mia EPI 339.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi63.tinypic.com%2F2pyb63d.jpg&hash=3e70616cceddb680e678f3f0e1ddaa612c25f4ae)
Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2016, 02:21 PM
Se ti interessano suoni più vintage io mi approccerei piu' ai 57 o ad i PAF, i burstbucker proprio non mi sembra vadano in quella direzione.
Ma i burstbucker
sono delle repliche paf! Così come anche i 57 Classic. Anzi, a dirla tutta, sono praticamente la stessa replica paf con numero di avvolgimenti diverso (meno per il burstbucker tipo 1, un po' di più per i 57). Per quanto il marketing Gibson ci voglia far credere che siano due cose diverse, i burstbucker tipo 2 e i 57 sono invece proprio la stessa cosa. Sempre paf, comunque ::)
Montati suono molto diversi, più graffianti i Burstbuker. Almeno quelli che presentano come tali. L'ho provati in un paio di occasioni e mi sono sembrati molto più moderni. Non chiedermi perché. :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2016, 02:57 PM
Montati suono molto diversi, più graffianti i Burstbuker. Almeno quelli che presentano come tali. L'ho provati in un paio di occasioni e mi sono sembrati molto più moderni. Non chiedermi perché. :etvoila.
Ci sono tre tipi di burstbucker, dipende quale hai provato! Dipende anche cosa intendi per graffianti, a dire il vero... ??? Un paf con pochi avvolgimenti è più graffiante di uno spinto (ha più medio alte), ma non è meno paf di uno con più medi...
Esatto Max, più "aperti" o "graffianti", come i PAF vintage, che non suonano tanto diversamente da dei single coil. Alberto, oltre per la mancanza della paraffinatura, i BB non differiscono dai '57 anche perché le due bobine hanno diverso output?
Citazione di: Fidelcaster il 24 Febbraio, 2016, 03:12 PM
Esatto Max, più "aperti" o "graffianti", come i PAF vintage, che non suonano tanto diversamente da dei single coil. Alberto, oltre per la mancanza della paraffinatura, i BB non differiscono dai '57 anche perché le due bobine hanno diverso output?
Anche i 57 hanno le bobine con diverso output. Gibson non lo dice esplicitamente, altrimenti la descrizione del 57 sarebbe identica a quella del burstbucker, ma prendendo per buono quello che dicono (" wound using imprecise machines, resulting in pickups with slightly different output and tone), anche i 57 hanno le bobine "sfalsate"
Posso soltanto confermare che il suono dei 57, così come dei PAF Replica di Villani suonano più caldi e rotondi, gli altri come dicevo prima sono leggermente più aperti e graffianti.
Tutto cio' con i suoni puliti, con suoni distorti non saprei perchè non ne faccio uso. ::)
Dunque,la ES 339 Studio monta i '57,mentre la Memphis ed altre i BB,BB1 al manico e BB2 al ponte.
Aggiornamento: la piccola è stata settata ed ho scoperto che monta i '57 :-)
E ora
Buon blues a tutti!
:ookk: