Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Posizione corretta poli humbucker

Aperto da Guido_59, 09 Agosto, 2015, 07:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

lo farò da pc il piccolo smart non e adatto
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 11 Agosto, 2015, 02:29 PM
Guido, copia il titolo del thread che ho menzionato, comprese le virgolette, e incollalo nella barra di un motore di ricerca: lo troverai subito. Io purtroppo adesso non posso postare link né copiare testi.

Trovato! Alla fine, conferma quanto detto.

Fidelcaster

:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 11 Agosto, 2015, 02:14 PM
Trova quella discussione fidel ,te no la cerco io
albertodp mi spieghi meglio che non ho capito causa ignoranza mia?

Io però non ho capito su quale parte non hai capito  :laughing: Se è sulla questione di dove sono i poli regolabili, considera che più ti sposti verso il ponte, più il suono è "secco", più ti sposti verso il manico più il tono è caldo. Quindi, decidendo dove mettere i poli regolabili, decidi anche quale caratteristica enfatizzare maggiormente.

Guido_59

Questa che hall detto adesso ok,la storia della 24 armonica no ,poi dopo che e stato detto che si sposta sono in tilt
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 11 Agosto, 2015, 03:04 PM
Questa che hall detto adesso ok,la storia della 24 armonica no ,poi dopo che e stato detto che si sposta sono in tilt

Intendo che si sposta perché la 24 armonica di cui si parla è quella con le corde a vuoto, ma se io invece di una corda a vuoto suono un'altra nota, anche le armoniche si spostano. Ad esempio, l'armonica sul dodicesimo tasto, suonando un mi libero, si sposta al tredicesimo se suoni un fa. E così via. Quindi mi sembra un discorso abbastanza limitato...

Guido_59

; ; ;

Fidelcaster

Ma infatti ribadisco che secondo me sì trattava del 24° TASTO!

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 11 Agosto, 2015, 03:25 PM
Ma infatti ribadisco che secondo me sì trattava del 24° TASTO!

Si ok, l'armonico corrispondente al 24° tasto! Detta come la dicevamo noi era privo di significato  :firuli: Ma non cambia il risultato  ::)

Guido_59

e mi sa che come ho detto avevi ragione ,ma quello che e stato detto dopo mi ero ri-confuso

; ; ;

Fidelcaster

Eccoti la "versione di luvi", Guido:

Citazione
Tieni conto che i poli di un humbucker sono sempre e comunque 12, anche se c'è una lieve prevalenza della bobina con le viti regolabili, che grazie ad esse viene a trovarsi in maggiore prossimità delle corde.

La bobina con le viti regolabili reagisce in modo lievemente differente rispetto all'altra (eventualmente coperta dalla cover metallica) anche per altri due motivi:
1) le viti sono di un materiale differente rispetto ai poli
2) la bobina che prevale è in posizione spostata verso la tastiera (se parliamo del pickup al manico) o verso il ponte.

Ruotando il pickup di 180° si scambia la posizione delle due bobine, invertendone il punto nel quale captano il suono e con esso influendo sul bilanciamento timbrico. Siccome però parliamo di differenze di piccola entità, la cosa non porta ad un cambiamento timbrico particolarmente drastico, ma solo ad una maggiore o minore apertura sulla gamma acuta...

Guido_59

Grazie dallo smart non ci arrivavo

; ; ;

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 11 Agosto, 2015, 04:13 PM
Eccoti la "versione di luvi", Guido:

Citazione
Tieni conto che i poli di un humbucker sono sempre e comunque 12, anche se c'è una lieve prevalenza della bobina con le viti regolabili, che grazie ad esse viene a trovarsi in maggiore prossimità delle corde.

La bobina con le viti regolabili reagisce in modo lievemente differente rispetto all'altra (eventualmente coperta dalla cover metallica) anche per altri due motivi:
1) le viti sono di un materiale differente rispetto ai poli
2) la bobina che prevale è in posizione spostata verso la tastiera (se parliamo del pickup al manico) o verso il ponte.

Ruotando il pickup di 180° si scambia la posizione delle due bobine, invertendone il punto nel quale captano il suono e con esso influendo sul bilanciamento timbrico. Siccome però parliamo di differenze di piccola entità, la cosa non porta ad un cambiamento timbrico particolarmente drastico, ma solo ad una maggiore o minore apertura sulla gamma acuta...

E se lo dice il Dr Villani c'è da credergli.   :ookk:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Con un parere autorevole si é sempre su sicuri

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.