Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Posizione corretta poli humbucker

Aperto da Guido_59, 09 Agosto, 2015, 07:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Visto che si possono montare in due modi come si determina la posizione dei poli di un humbucker rispetto al manico ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

AlbertoDP

Come vuoi! Gibson originariamente aveva scelto la configurazione che tutti consideriamo classica per puri fini estetici....

Guido_59

Di simmetria visiva insomma.
Però là si sosteneva che sulla chitarra in oggetto Ibanez AF151 semi acustica con solo pick up al manico,rovesciando il pick up al di 180 gradi i poli si sarebbero trovato allineati con la 24 armonica ( tasto ) e questo avrebbe fatto suonare meglio il pick up.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

zap

Sicuramente ci sarà una piccola differenza,bisogna provare,pick up al manico con poli verso il ponte e pu al ponte con poli verso il manico.

Guido_59

Certo zap ,ma volevo sapere te se vi era un ragionamento teorico dal quale partire per cercare di capire prima dove si andava a finire

; ; ;

zap

Per deduzione logica,spostando i poli più verso il ponte,si otterrà un suono più secco e duro,lo stesso per quello al manico invece,spostando i poli verso il manico,il suono risulterà ancora più morbido del dovuto.

Moreno Viola

Non sono sicuro di aver capito la domanda, ma a mio parere una volta identificato il polo positivo e quello negativo e cablando i pick up di conseguenza, a mio parere la differenza tra un verso e l'altro è solo estetica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Parlavo del posizionamento meccanico per il montaggio con riferimento ai poli visibili fuori. dalla copertura del pick up.
Di norma sulle Gibson e derivate facci caso la fila visibile e verso il manico per quello al manico e verso il ponte per quello al ponte.
La curiosità mi era venuta perché uno che ha sostituito quello al manico. chitarra con un solo pick up ,lo aveva montato girato di 180gradi rispetto alla pos iniziale per i molti che ho detto sopra

; ; ;

Moreno Viola

A mio parere è solo una questione di simmetria e non influisce sul carattere del suono.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Non ho le conoscenze per dirlo, ma chi lo scriveva diceva che questa cosa e riportata in un paio di manuali che non sono quali siano .

; ; ;

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 10 Agosto, 2015, 12:35 PM
Di simmetria visiva insomma.
Però là si sosteneva che sulla chitarra in oggetto Ibanez AF151 semi acustica con solo pick up al manico,rovesciando il pick up al di 180 gradi i poli si sarebbero trovato allineati con la 24 armonica ( tasto ) e questo avrebbe fatto suonare meglio il pick up.

Questa è una cosa che non mai capito. La 24 armonica si sposta a seconda della nota che stai suonando, non è fissa. Magari a me piace suonare in sol, e l'armonica "ideale" la trovo spostata più in là...  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 10 Agosto, 2015, 11:50 PM
Parlavo del posizionamento meccanico per il montaggio con riferimento ai poli visibili fuori. dalla copertura del pick up.
Di norma sulle Gibson e derivate facci caso la fila visibile e verso il manico per quello al manico e verso il ponte per quello al ponte.
La curiosità mi era venuta perché uno che ha sostituito quello al manico. chitarra con un solo pick up ,lo aveva montato girato di 180gradi rispetto alla pos iniziale per i molti che ho detto sopra

Come diceva Zap, a seconda di dove metti i poli regolabili, puoi avere più o meno influenza su una caratteristica che ti interessa, ma non c'è una regola aurea.

Fidelcaster

In un altro forum, in un thread intitolato "Pick up al rovescio...e problema volume" (che al momento purtroppo non sono in grado di citare né linkare) Luca Villani si esprime sull'argomento.
:ditanaso:

Guido_59

Trova quella discussione fidel ,te no la cerco io
albertodp mi spieghi meglio che non ho capito causa ignoranza mia?

; ; ;

Fidelcaster

Guido, copia il titolo del thread che ho menzionato, comprese le virgolette, e incollalo nella barra di un motore di ricerca: lo troverai subito. Io purtroppo adesso non posso postare link né copiare testi.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.