Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup Gibson 490T e 490R

Aperto da Guido_59, 19 Maggio, 2020, 02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Direi che ognuno degli ultimi interventi contiene considerazioni di buon senso!

Tirando le somme potrei dire che tutto dipende molto da ciò che si cerca, ciò che si ascolta, ciò che si è provato e ciò che si suona.

Su una chitarra di fascia alta i costruttori tendono a montare pickup migliori di quelli presenti nella fascia bassa, su questo non ci piove...
Nel caso di Gibson, che una vera "fascia bassa" non la possiede affatto (lasciando fuori il marchio Epiphone, naturalmente) e che i pickup se li è sempre progettati e prodotti per conto suo, a mio parere esistono modelli più riusciti ed altri meno, nati in origine per soddisfare esigenze diverse, ma piazzati poi a destra e a manca senza tanti riguardi e passati in grande confusione da un anno all'altro da un modello all'altro, probabilmente per esigenze di ergonomia aziendale.

490/498 è un'accoppiata che si allontana volutamente dalle caratteristiche della produzione storica, nata per soddisfare un mercato che chiedeva più potenza ed aggressività, ottenuta però al prezzo di una minore sensibilità al tocco, di un segnale più povero, nasale e compresso, meno versatile nel suo complesso.

Personalmente questo prezzo non mi va di pagarlo, anche perché ritengo che con un pickup simil-PAF si possa fare di tutto, di più ed anche meglio (penso ai suoni che attraversano il tempo da Page fino a Slash passando per Angus Young...) visto che non si perde nulla, specialmente oggi che abbiamo a disposizione distorsioni di ogni tipo sia nell'amplificazione che nell'effettistica.

Giudico quindi questi pickup carenti per quanto riguarda l'articolazione sonora (che significa quanto complessa sia la forma d'onda - e quindi quanto ricco sia il suono - che creano) e la capacità di rispondere al tocco rispetto ad altre soluzioni, anche se il produttore è il medesimo e lo è quindi anche la qualità dei materiali (sia pure differenti) impiegati.
Dal momento che le caratteristiche suddette sono parte imprescindibile di ciò che rende un pickup "di qualità", potrei dire che all'interno della produzione Gibson questi modelli hanno prestazioni meno esaltanti, anche se non li paragonerei certo a prodotti a basso costo che tali caratteristiche non possiedono per definizione!

Personalmente (e qui entriamo nella sfera soggettiva) amo il suono più aperto ed articolato delle Gibson dell'era PAF, per cui ho una preferenza netta per Burstbucker e Custombucker (e anche per i Burstbucker Pro, la cui introduzione a mio parere avrebbe potuto sostituire in modo "definitivo" proprio 490 e 498...), che ai PAF fanno appunto esplicito riferimento.

Ritengo infine i Classic 57 protagonisti di una storia nonsense: sono stati prodotti per decenni con caratteristiche in aperta contraddizione con il nome che portano (etichettati dagli stessi utenti americani come "muddy" -fangosi-, troppo ingolfati e cupi per somigliare a dei PAF, ma ottimi sulle archtop da jazz quando si cerca morbidezza sonora) per essere poi improvvisamente modificati in tempi recenti in senso più filologicamente corretto, andando però a sovrapporsi a caratteristiche di prodotti analoghi nel frattempo già introdotti a catalogo.

Misteri della produzione industriale! :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

CitazioneSecondo me non sbaglia chi ritiene, su esperienza personale diretta, un pick up migliore di un altro per il proprio gusto personale e, sempre per esperienza diretta, chi sostituisce i medesimi alla ricerca di un buon equilibrio timbrico

Secondo me l'operazione è possibile solo se al cospetto di un costruttore (ad esempio LuVi o Alberto),ci si mette d'accordo sul suono che si può/vuole ottenere.
Altrimenti la vedo ardua e dispendiosa la questione,dopo aver speso 200 euro per un cambio è ovvio che suona meglio...magari non piace più come prima,ma è migliore e,come potrebbe essere altrimenti...co 200 cocuzze deve piacere per forza,anche se ti rimane sempre quel 'boh...mi sembrava meglio prima'.
Quindi,o si va direttamente da un costruttore,oppure si investono 2000 euro in pu,ci si mette su un tavolo da lavoro e staccaeattacca staccaeattacca staccaeattacca...forse si trova il migliore che soddisfi il proprio gusto.Quelli che avanzano si rivendono ovviamente.

zap

Citazione490/498 è un'accoppiata che si allontana volutamente dalle caratteristiche della produzione storica, nata per soddisfare un mercato che chiedeva più potenza ed aggressività

Direi che con me hanno fatto centro,in fondo i sono più rock-oriented  :guitar:

Bedrock

Io vedo il cambio di pickup non molto distante dal cambio di un buon pedale.
Come cifre siamo lì, io li so cambiare, si trovano usati, si trovano nuovi, si comprano si vendono etc etc etc.
Le possibilità offerte dai grandi produttori sono infinite, se non si ha la fortuna di conoscere Luca e Alberto, o altri piccoli produttori, si ha comunque tantissima scelta.
Il motivo per cui vado dai piccoli artigiani è perché i loro prodotti non sono accompagnati da semplici sheet e demo, ma da una persona più competente di me che ascolta e mi consiglia. Per me è un valore aggiunto che ho sfruttato però anche per la costruzione di chitarre, ne ho due di liuteria, e di pedali, così come i pickup  :etvoila:
Perché a mio parere cambiare i pickup e non un pedale, che è più veloce da fare?
Perché banalmente ottieni risultati diversi che cambiando un pedale  :etvoila:
Ci possono essere strumenti che ci soddisfano in tutto, ad eccezione la pasta sonora. Il cambio dei pickup può dare veramente una grande sterzata alla risposta dello strumento ovviamente entro certi limiti, perché prima di tutto sono posizionati in quel punto lì sotto una cordiera di una lunghezza data, e questo è un aspetto che caratterizza moltissimo il suono dello strumento... ma non sono un tecnico non voglio scrivere troppe sciocchezze tutte insieme, solo un po' per volta, quindi mi fermo  :D
Perché non farlo? Perché si è contenti così, perché non si capisce che la propria insoddisfazione arriva proprio dai pickup e non è banale capirlo, perché non si vuole intervenire su uno strumento mantenendolo originale, io ad esempio sulle mie MusicMan.
La coppia 490/498 è piuttosto discussa. Io lo conosco piuttosto bene avendo da tanti anni, a fasi alterne, in casa una Les Paul Custom dei primi anni 90 di un mio amico con cui suonavo quando ero adolescente.
Ci ritrovo le caratteristiche che dice Luvi, e ho trovato a me più adatti i BB quando scelsi la ma les paul alcuni anni fa, ma si entra nell'ambito del gusto personale  ::)

Max Maz

Non capisco cosa sia successo al topic originale se non che zap è un fondamentalista della configurazione originaria ed io il suo esatto contrario.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Spezzato in due perché di stava in effetti divagando sui pickup e non più sulle chitarre Les Paul
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Guido_59

Si dai quelle dove si infilano salsicce e wurstel per lo spiedo.

Che poi parlando di suoni personali ci sono di quelli anche dello stesso B B King epoca Luce at Regal Che possono non piacere tanto sono squillanti. Non so se per via dello strumento della registrazione. Della tecnica non credo. In quel periodo credo usasse una 335 o 345 o 355 Comunque con le f. e che forse non montavano i 490t e r na forse dei Classic 57. Vorrei scoprirlo per curiosità.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Guido_59

Da veloce ricerca durante questa ,si fa per dire, pausa pranzo, risulta che la Lucille Che tutti conosciamo senza le f e che montava 490t e 490r è nata ufficialmente nel 1980 . Tutto ciò che a registrati e suonato da allora alla dipartita da questo mondo lo ha suonato con quella chitarra e questi pickup.
Ora che qualcuno abbia il coraggio di dire che i suoni che di si sentono Sono brutti e senza anima e corpo.
Cito due registrazioni tra le migliori come qualità: live at BBC 1989 e Riding with the king con Clapton del 2000 . Per non parlare del mitico concerto con la presenza di Clapton, SRV ,PHIL Collins o dei vari Crossroad.
In tutti questi suoni trovonpiù brutti e poco comprensibili oltreché molto cupi e con una componente di distorsione che disturba quelli che si ascolta dopo una certa data come pure nell'ultimo album registrato One Kind of flavour.
Ora mi di dirà,che la mano fa tanto, è vero! E chi lo sa meglio di me!
Ma perdonatemi anche la chitarra coi suoi pickup c'entrerà in qualche modo.
E i pickup sono proprio quelli di cui parliamo.
Che dire quindi ?

; ; ;

zap

Me li ha consigliati mio fratello BB [emoji16]

Max Maz

Io non dimenticherei quanto capace fosse proprio il "nostro" B.B. King a caratterizzare il suo timbro.

zap

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2020, 02:08 PM
Io non dimenticherei quanto capace fosse proprio il "nostro" B.B. King a caratterizzare il suo timbro.
Quindi la direzione é giusta...adesso basta solo pedalare [emoji23]

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 20 Maggio, 2020, 01:43 PM
Da veloce ricerca durante questa ,si fa per dire, pausa pranzo, risulta che la Lucille Che tutti conosciamo senza le f e che montava 490t e 490r è nata ufficialmente nel 1980 . Tutto ciò che a registrati e suonato da allora alla dipartita da questo mondo lo ha suonato con quella chitarra e questi pickup.
Ora che qualcuno abbia il coraggio di dire che i suoni che di si sentono Sono brutti e senza anima e corpo.
Cito due registrazioni tra le migliori come qualità: live at BBC 1989 e Riding with the king con Clapton del 2000 . Per non parlare del mitico concerto con la presenza di Clapton, SRV ,PHIL Collins o dei vari Crossroad.
In tutti questi suoni trovonpiù brutti e poco comprensibili oltreché molto cupi e con una componente di distorsione che disturba quelli che si ascolta dopo una certa data come pure nell'ultimo album registrato One Kind of flavour.
Ora mi di dirà,che la mano fa tanto, è vero! E chi lo sa meglio di me!
Ma perdonatemi anche la chitarra coi suoi pickup c'entrerà in qualche modo.
E i pickup sono proprio quelli di cui parliamo.
Che dire quindi ?

Che coi BB sarebbero stati ancor più belli  :D
Il Pickup é una componente si un insieme di cose, tutte danno il loro contributo dalle mani al microfono, anzi al tecnico che equalizza il master  ;D
Se sentiamo i dischi troveremo grandi suoni fatti con un po' di tuttO, o suoni osceni fatti in teoria con attrezzatura ottima.
Puoi fare solo una cosa, prendere due strumenti il più possibile uguali, provare uno e l'altro  :etvoila:
Quando scelsi la mia prima Les Paul provai i 490, i 57 i bb.
Era un confronto alla pari? Beh credo abbastanza per quanto mi fu possibile, stesso giorno, stesso ampli, stesso cavo, stesso modello, Les Paul, di serie lievemente diverse.
Oppure su uno stesso strumento che conosci bene li cambi e provi prima e dopo.
Ho fatto così, provaci anche tu, magari preferisci i 490, mica é reato  ::)

luvi

Citazione di: zap il 20 Maggio, 2020, 11:46 AM
Citazione490/498 è un'accoppiata che si allontana volutamente dalle caratteristiche della produzione storica, nata per soddisfare un mercato che chiedeva più potenza ed aggressività

Direi che con me hanno fatto centro,in fondo i sono più rock-oriented  :guitar:

Quello che sconfina di più dal territorio più classico è il 498T, che è un pickup overwound con magnete in A5, il 490 si muove ancora nel territorio "simil-PAF" con magnete in A2... la Lucille ha sempre montato la coppia 490R/490T...
Del resto, le 355 che B.B.King ha utilizzato per tutta la sua lunga carriera prima dell'uscita della signature montavano pickup PAF, Patented (praticamente identici ai PAF dell'ultimo periodo) o T-top (i successori diretti dei PAF).  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Parole sacrosante , tanto è vero che il vibrato che lui faceva con le dita e rimasto ineguagliato si dice per il fatto che avesse una forza eccezionale nelle manine nelle dita .
E anche le il fatto che sono tanti nel mondo a non avere mai sentito me !!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic :lol: :lol: :lol:
Citazione di: zap il 20 Maggio, 2020, 02:51 PM
Quindi la direzione é giusta...adesso basta solo pedalare [emoji23]
Si ma come detto sopra non riguarda certo me !!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :lol: :lol: :lol:

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.