Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup Gibson 490T e 490R

Aperto da Guido_59, 19 Maggio, 2020, 02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Per più specifico immagino tu faccia riferimento alle scelte fatte in passato tipo la Epiphone Lucille avuta due volte e la Fender Tele 52 mij .
Strumenti con un carattere ben preciso.
E credo che tu non sbagli , credo sia inconscio, non premeditato.
Hanno però ragione , devo ammetterlo, quelli che dicono che ci sono strumenti sopravvalutati . In questa categoria rientra anche la Gibson Lucille che a detta di molti deve la sua fama e il suo prezzo al nome di B B King ed ha tastiera in rich lite e pickup 490t ed r Che e opinione di molti non essere proprio fra i migliori.
Detto questo credo che converrà ragionate a bocce ferme dopo la vendita e bene per non fare un altro errore. In questa ricerca può rientrare anche una 335, perché no essendo una chitarra storica che spazia dal blues al jazz al rock
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

zap

Citazionee pickup 490t ed r Che e opinione di molti non essere proprio fra i migliori

Beh Guido,forse è più giusto dire che non piacciono a molti,ma sulla qualità costruttiva non danno alcun problema e sono allo stesso livello di BB o PAF Gibson.

Guido_59

Non tutti la pensano così,  caro zap, anche gente esperta e non si parla di gusti sul suono, ma tecnica costruttiva materiali dinamica spettro sonoro limpidezza ecc, caratteristiche oggettive.
Esempio. Sulla prima Epi  Lucille avevo montato proprio i 490t e r ,che mi piacevano anche e qui sul forum tutti dicevano che aveva un bel suono quasi da non humbucket, e sulla seconda i paf replica classica di Luca . Ho confrontato le registrazioni che avevo conservato . Effettivamente devo dire che la bilancia pende a a favore dei pu di Luca per qualità di suono dinamica , anche ad un orecchino non esperto come il mio.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

robland

Quelli che suonano meglio sono quelli che piacciono a te che  poi ci devi suonare.
Che poi sta tutto lì: suonare.

Quanto a quello che dice Max, se ho ben capito, lui ti consiglia uno strumento classico con un suono classico, niente ibridazioni moderne. Corrisponde al tuo identikit musicale? Suoni musica sofisticata o sei sui grandi classici?

zap

Citazione di: Guido_59 il 19 Maggio, 2020, 06:12 PM
Non tutti la pensano così,  caro zap, anche gente esperta e non si parla di gusti sul suono, ma tecnica costruttiva materiali dinamica spettro sonoro limpidezza ecc, caratteristiche oggettive.
Esempio. Sulla prima Epi  Lucille avevo montato proprio i 490t e r ,che mi piacevano anche e qui sul forum tutti dicevano che aveva un bel suono quasi da non humbucket, e sulla seconda i paf replica classica di Luca . Ho confrontato le registrazioni che avevo conservato . Effettivamente devo dire che la bilancia pende a a favore dei pu di Luca per qualità di suono dinamica , anche ad un orecchino non esperto come il mio.

Ovviamente mi riferisco a pu in ambito Gibson,voglio dire tra i diversi pick up non credo esistano differenze costruttive,per quello non li ritengo peggiori di altri...Gibson.
Anzi...quello al manico non mi dispiace per nulla e ci suono diverse cose,in fondo quello che conta è l'approccio personale,non credo assolutamente di poter dare più sensibilità e dinamica al tocco soltanto cambiando pu...in realtà la vedo proprio all'opposto.

luvi

Citazione di: zap il 19 Maggio, 2020, 07:07 PM
Ovviamente mi riferisco a pu in ambito Gibson,voglio dire tra i diversi pick up non credo esistano differenze costruttive,per quello non li ritengo peggiori di altri...Gibson.

I vari modelli Gibson sono abbastanza diversi tra loro, non tanto per qualità assoluta (anche se alcune caratteristiche che fanno la qualità di un pickup sono  diretta conseguenza delle scelte progettuali) quanto per parametri di costruzione: dalla tipologia e sezione del conduttore in rame al magnete impiegato, dalla lunghezza degli avvolgimenti fino alla simmetria/asimmetria tra le bobine...

in fondo quello che conta è l'approccio personale,non credo assolutamente di poter dare più sensibilità e dinamica al tocco soltanto cambiando pu...in realtà la vedo proprio all'opposto.

Anche se ciò che dici è ovviamente importante, se si trattasse soltanto di questo, credo che nessuno perderebbe tempo a progettare pickup di qualità! :hey_hey:

Sullo stesso strumento un pickup con minore output assoluto, ma meno compresso e con banda passante più estesa risponde dinamicamente assai meglio di un trasduttore che non possa vantare tali caratteristiche. Provare per credere...  ::)

Insomma, come direbbe il Feltri di Crozza... "è fattuale"!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Con la misera abilità e tecnica che mi ritrovo avrei in realtà ben poco da commentare.
Ciononostante ribadisco che la coppia 490T & R gli montati sulla Lucille e su tante altre Gibson e che montai sulla molto più economica Epi Lucille Koreana tiravano fuori anche dalle mie misere mani "quel suono" che volevo sentire. Quando poi su una chitarra identica montai dei Paf re.plica classica di Luca il risultato fu migliore per diverse piccole sfumature.
Questo significa che le cose si possono sempre migliorare anche quelle che piacciono già così come sono.
Luca stesso ci potrebbe brevemente illuminare sul fatto del perché pur essendo montati su varie Gibson di serie questi non sono i migliori pickup da loro prodotti.
Nella mia totale ignoranza penso che si alle volte le aziende fanno scelte commerciali discutibili, ma non penso sia stato un caso che abbiamo montato proprio quelli ad es sulla Lucille , la chitarra signature B B King mica pizza e fichi.Ammesso poi che lui sulla sua personale usasse veramente quelli, ma da quello che ho letto in giro pare di sì.
Poi c'è gente che cambia pickup su una Les Paul 59 reissue in favore di modelli artigianali hand Made . Molti meno, forse nessuno lo farebbe su una Vera Les Paul del 59!

; ; ;

robland

Citazione di: luvi il 20 Maggio, 2020, 12:03 AM

I vari modelli Gibson sono abbastanza diversi tra loro, non tanto per qualità assoluta (anche se alcune caratteristiche che fanno la qualità di un pickup sono  diretta conseguenza delle scelte progettuali) quanto per parametri di costruzione: dalla tipologia e sezione del conduttore in rame al magnete impiegato, dalla lunghezza degli avvolgimenti fino alla simmetria/asimmetria tra le bobine...

in fondo quello che conta è l'approccio personale,non credo assolutamente di poter dare più sensibilità e dinamica al tocco soltanto cambiando pu...in realtà la vedo proprio all'opposto.

Anche se ciò che dici è ovviamente importante, se si trattasse soltanto di questo, credo che nessuno perderebbe tempo a progettare pickup di qualità! :hey_hey:

Sullo stesso strumento un pickup con minore output assoluto, ma meno compresso e con banda passante più estesa risponde dinamicamente assai meglio di un trasduttore che non possa vantare tali caratteristiche. Provare per credere...  ::)

Insomma, come direbbe il Feltri di Crozza... "è fattuale"!  :laughing:

Quindi confermi che per qualità assoluta non c'è il migliore. Pertanto sbaglia chi ritiene che determinati pick up Gibson siano peggiori di altri, giusto?

Anche nella seconda risposta non ne deriva un meglio in assoluto, perché nelle distorsioni piene e potenti non serve troppa dinamica, che è invece l'ideale nel suono crunch e in overdrive non esasperato, credo.

Sulle mie Les Paul ho cercato non solo di avere un range ampio di manici ma anche e soprattutto di pick up, tra custombucker, 490-498, burstbucker, un assortimento di Seymour Duncan e persino emg. Trovo differenze tra i vari, per output e personalità. I 490-498 li trovo molto più orientati al rock più moderno.
Quelli che però mi hanno molto colpito sono i vari Seymour Duncan, che sono un po' una nuova via tra i vari già sperimentati da Gibson.

Detto questo, sono sottigliezze che mi piace sì conoscere e apprezzare, ma alla fine faccio tutto con tutto.  :D

zap

Luca,evidentemente sono soddisfatto dei miei 490/498,se riesco a tirar fuori quello che voglio.
Come dice anche Guido,se Gibson continua a montarli su molti modelli di punta,tanto 'acci non lo sono.
Sono d'accordo che esistano materiali migliori di altri,per me l'unica cosa che conta è avere l'AlNiCo II al manico ed il V al ponte,ormai il mio 'stile' [emoji16] é quello,un po' come BB King,non vado oltre [emoji6].

Max Maz

Secondo me non sbaglia chi ritiene, su esperienza personale diretta, un pick up migliore di un altro per il proprio gusto personale e, sempre per esperienza diretta, chi sostituisce i medesimi alla ricerca di un buon equilibrio timbrico.
La percezione del suono è così soggettiva che non esistono verità assolute se non, forse, quando si confrontano prodotti troppo differenti tra loro per qualità oggettiva.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

...anche se e questo non me lo toglie nessuno dalla testa,la prova del cambio pick up la farei soltanto se usassi la chitarra collegata direttamente all'amplificatore,senza altri apparecchi di mezzo.

Guido_59

Se si parlasse solo di qualità costruttiva allora servono competenze per giudicare.
Altrimenti le nostre orecchie sono il nostro giudice ed esse stesse sono condizionate fai gusti e dalle suggestioni che subiamo chi più chi meno. Inoltre non tutti abbiamo la stessa sensibilità nell'udito.
Luca ha per suo dono di Natura ed esperienza di lavoro e musicista queste qualità e sensibilità alla massima potenza e quello che sente lui non tutti lo possono sentire. Ciononostante ha sempre cercato di fare capire ad un ignorantone come me certe cose che alle volte avvertivo altre volte no o non come lui.
Quindi potrebbe anche essere che io apprezzi il suono di certi pickup mentre lui cerca di spiegarmi differenze che non riesco ad avvertire.
In fondo a tutto come già detto non c'è nulla che non possa essere cambiato o addirittura migliorato  si fa una prova e si vede o meglio si sente la differenza . Se e in meglio si cambia se no di resta così.

; ; ;

Max Maz

Citazione di: zap il 20 Maggio, 2020, 07:27 AM
...anche se e questo non me lo toglie nessuno dalla testa,la prova del cambio pick up la farei soltanto se usassi la chitarra collegata direttamente all'amplificatore,senza altri apparecchi di mezzo.

Come dicevo sopra è una rispettabilissima opinione, così come spero lo sia la mia che ha, a parte un errore di valutazione personale, sempre  avuto un enorme miglioramento da questa esperienza.
Cambio dovuto ad un miglioramento complessivo del suono non al suo stravolgimento.

Giusto per rimanere sul tema 490/498 vs 57 / paf / bb se un giorno avessi necessità di avere sul mio ipotetico pollo un suono meno potente e grintoso dando per scontato il buon feeling con lp strumento cambierei i primi molto tranquillamente e viceversa senza mettermi a cercare un ulteriore strumento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Giusto Max e rilancio dal mi piccolo di cominciare il cambio ancora più a monte se con la chitarra mi trovo bene;
1- plettro
2-corde
3- pickup
Tutto questo tralasciando la prima cosa da cambiare bel mio caso : il chitarrista o almeno le sue manine.

; ; ;

Bedrock

A mio parere i pickup si cambiano se chi possiede la chitarra ha la percezione che si possa tirar fuori qualcosa di diverso, di più adatto ai propri gusti di quel momento.
E' giusto che se si è soddisfatti del proprio strumento non si debba metterci le mani.
Il cambio pickup l'ho fatto un po' di volte, a partire dalla mia prima chitarra circa 30 anni fa, o forse più ahimè, montando un paf pro di marzio al manico e poi un set prima di Magnetics poi di EMG, per poi passare ai Duncan.
E' una lunga storia quella tra me e i costruttori di pickup.
Ho avuto esperienze buone e meno buone, molto più numerose le prime per fortuna. E' un passo, a volte un po' rischioso, che mi sento di consigliare se si sente che più o meno ci si è ma qualcosa non va proprio come si vorrebbe.
Per mia esperienza un buon pickup può aiutare molto uno strumento che, sonorità a parte, si ritiene giusto per se stessi.
Ho uno strumento di liuteria, una Tele con due humbucker, su cui è passato di tutto: dai PAF, ai single coil, agli emg, al filtertron  :D
Stesso strumento, stesse mani, stesso tutto, le differenze ci sono e sono sensibili... tanto per dire ho capito che io con Gretsch non posso proprio aver rapporti :|
E' una sorta di setup "fine", poi dipende tra un EMG e un "real PAF" altro che fine  :laughing:, che richiede tempo per digerire il risultato, che io riesco a valutare solo sul lungo tempo, che richiede un po' di denaro, come tutto del resto, che può aiutare a far capire le differenze tra pickup e pickup che provati su strumenti diversi possono essere difficili da cogliere.
Poi quando e se si trova un costruttore capace, con cui si instaura un bel rapporto, è un passaggio divertente e stimolante... per chi vuol provare  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.