Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup Fender Vintage Noiseless x Tele e Strato: come suonano ? Vale la Pena ?

Aperto da Guido_59, 24 Dicembre, 2013, 11:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao manco so se cambio la chitarra e già parlo di eventuale cambio pickup, ma la cosa mi interessa anche solo per curiosità e cultura personale.
Mio spiego diversi anni fa ho avuto una Strato Mex Classic Player 50 e mi ricordo che se stavo vicino al pre , che è a valvole ) sentivo dei ronzii belli forti .
Ora non vorrei che anche la Telecaster Classic 50 sulla quale ho messo gli occhi soffrisse dello stesso problema.
Nel caso ho visto che ci sono i Fender Vintage Noisless anaolghi a quelli per Strato che sono montati sull Clapton.
Come suonano secondo voi ? Vale la pena di montarlo sia per il problema ronzii sia per un upgrade,oppure no ?
Esisto alternative di altre marche di noiseless per Tele che rispettino il suono o che lo migliorino ,anche se poi potrebbe essere soggettivo ?

Buon Natale

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Io sia con la Strato che con la Tele se mi avvicino moooooolto all'ampli ho lo stesso problema. Non ci ho mai fatto caso con la Thinline e non ne sono quindi sicuro. A questo punto non so se il problema si verifichi con i PU single coil o se si verifichi perchè i PU ( singoli o no ) sono magneti che vanno ad interferire con l'ampli .
Non ho mai provato i noiseless e non saprei dirti, però vorrei vedere, se riesco oggi, se la cosa mi accade anche con gli humbucker.
In quel caso sarebbe inutile cercare dei noiseless che forse sono privi di altri tipi di rumori legati ad altre problematiche.

Comunque, il problema c'è solo se ti avvicini davvero a pochissimi centimetri .. Non è che soni con l'ampli sulle ginocchia ?  :eheheh:

:hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Caratteristica insita in tutti i pickup single coil che non può essere eliminata; i noiseless hanno due bobine e quindi non sono più single coil puri. Silenzio e single coil non possono stare assieme per costruzione: ronzano vicino al pre, vicino ad un trasformatore, davanti al monitor del PC, con i neon etc.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Guido_59

Sono cose che sapevo, ma che non sperimento da tanto tempo quindi non ho più idea di che effetto possa avere adesso che tra l'altro non più la stessa attrezzatura di allora.
Vi faccio vedere una piccola immagine dell'angolino dove suono adesso in casa ovviamente davanti al pc chiedendovi non di fare caso al caos che devo sistemare giusto in questi giorni

Descrizione:
Come vedete lo spazio non è tanto stando seduto davanti al pc con la sedia contro la libreria dietro di me tra la chitarra e il mobiletto dove c'è il pc  ci saranno circa 50 cm .
Il Pre a valvole Brunetti 100! è sotto la tastiera come altezza ,dove si vede il cavo rosso, e dove andrà a stare anche il GMajor2 che adesso è sul piano superiore. Sopra di me sul soffitto quindi crica 1,5 mt da me c'è un lampadario con 2 lampade a besso consumo e di là dal muretto che è dietro al mobiletto cè un tavolino dove c'è il modem router wireless ed la base del telefono cordless ( adesso c'p anche l'Albero di Natale !)
Il pc visto che ci suono è sempre acceso e non ci posso fare ninte , secondo voi questo è sufficiente per portarmi rogne con dei signle coil ?
Sul tubo per quello che può contare ho trovato diverse demo , anche a confronto coi normali e su vari modelli di Tele, dei Fender Vintage Noiseless. Concordo con Vigilius che non sono più single coil puri , ma non mi sembrano male ( ho anche sentito quelle demo di cui parlavate nel post dove Vu chiedeva consiglio sui pickup per la sua 52 proprio dei 52 e cìè mancato poco che cadessi svenuto  :shocking: un suono da sbavo sul serio  :sbavv: ).
Le più significative mi paiono queste per ora
  di TDPRI

E

Dovrebbero essere meglio di quelli serie si tratterebbe di sentirli live (  su TDPRI le maggior parte ne parla bene ) , ma dove la trovo una Tele che li monta ?
Oppure dove trovo una Tele da provare per capire prima se avrò dei problemi ?
In base a quanto detto potete darmi un parere su queste questioni ? Vorrei cercare di prevenire il più piuttosto che di curare tutto .

Ciao e Buon Natale ancora

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Uhm .. viste le distanze, temo che con dei single coil avrai sempre il problema. Strano che tu ce l'abbia con la Lucille, che ha degli humbucker ..  :uhm:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Guido_59

Scusa Vu , ma devi avere capito male o anche come al solito dicendo molte cose non sono stato chiaro.
Con la Lucille il problema non ce l'ho ! Solo con gain molto molto alti e stando ancora più vicino al pre sento die rumori di fondo , ma lì penso sia normale.
Davvero pensi che le mie distanze siano così critiche ? Purtroppo quando avevo la Strato Messicana ero messo anche peggio e avevo un altro pre sempre a valvole e dei cavi economici.
Bisognerebbe sentire Vigilius che facendo spesso dei video e lavorando con chitarra e anche pc in che modo gli si manifestano fenomeni di hum e ronzii e che cautale adotta dato che non si possono eliminare come diceva lui stesso.
Devo dire che ieri facendo un incontro con un paio di ragazzi per i pedali che ho messo in vendita , tengo solo il Cream Tone ho deciso , ci siano visti vicino ad un negozio di Vignola che forse tu conosci .
Dentro c'era un tizio che ha provato giusto le chitarre che avevo in mente :Tele Clasicc '50 , Classic Player Baja e fuori concorso Tele '52 reissue Japan Limited edition ( sui 900€).
Suonava meno di un metro dall'ampli con il cavo arrotolato in parte sopra e io di ronzii o di hum che dir si voglia non ho sentito nulla erp 1 ora e mezza . Gli ho dato una mano a passargli le chitarre e le ho sentite in mano tutte , non provate, e devo darti ragione il manico soft-V dell Baja mi stava male in mano quello C shape della altre molto meglio. I tasti medium jumbo non hanno fatto un gran effetto ed invece buono anche se un po' strano i Vintage fret delle altre 2 ho provato qualche bending a vuoto e mi ha fatto uno strano effetto , ma non negativo come pure la curvatura del manico e tenendo conto che suono da 2 anni una chitarra con profilo C ( non so se modern o cosa ) radius 12" non è male .
A parte la 52 Japan che era la più "calda" come suoni , la classic '50 non sfigurava per niente costando 300€ in meno.
Viste anche le Ckassic 60 bel suono caldo e bel manico, ma con qualche difetto nel manico e nei tasti.
Tornando a noi potrei andare in un altro negozio a provare una 50 e metterela sopra l'ampli o il pre o ad un testata e vedere che effetto fa , poi decidere, POtrei prenderla lo stesso anche seil problema c'è e vedere a casa mia di che entità è e poi mettere in cantiere un upgrade dei pickup che invece di qualcosa tipo '52 Fender o Lollar o altro mettere dei Noiseless o Fender o altro sperano però che vista la spesa il problema si risolva. Del resto forse la parte più debole delle Mexcio sono i pickup e un upgrade lo fanno in parecchi.
Avevo dimenticato di aggiungere che i noiseless anche se per Strato ovviamente sono montati sulle Eric Clapton signature escluso la Custom Hsop Brownie che monta dei Custom Shielded '56 Single-Coil Strat , che vuol dire poi ?

Guido

; ; ;

Vu-meter

Allora avevo capito male io !!  :acci: :sorry:

Nessun problema dunque, io ho sentito problemi con l'ampli sia con single coil che con humbucker solo se avvicino i PU a POCHI cm dal pre. Per pochi cm intendo dire 15-20 circa . Già a 30 cm non si avverte nessun ronzio .

Con il pc, il problema è il monitor. Se sto al computer ( quindi vicino ) , ma seduto, non sento nulla; se mi alzo in piedi e la chitarra viene a trovarsi a livello del monitor, allora si sentono i ronzii . Basta allontanarsi un po' ( diciamo a circa 1m ) e la cosa scompare .

Venendo alle chitarre : la Classic 50 mi è piaciuta parecchio .. forse lo sai già, ma qui c'è un resoconto di una mia mattinata in negozio a provare delle telecaster : CLICCA.

La '52 Japan non la conosco, ma se è come l'americana, allora in base ai miei gusti, ti consiglierei quella .. ma è solo quesitone di guti perosonali: io la trovo La Telecaster per anotomasia ..

Guido_59

L'ho letto l'ho letto quell'articolo e con molto interesse poi metto anche un mio commento,ma pur esprimendo dei gusti personali se stato molto bravo ed esaustivo .
Il problema del monitor ci sarebbe e tanto se fosse un monitor tradizionale a tubo catodico o CRT con un schermo LCD il problema dovrebbe essere se non nullo quasi, anche se dentro un LCD ci sono delle lampade per la retro-illuminazione che vanno con una certa tensione e sono alimentate da una scheda detta inverter o illuminatore che non so se funziona stile neon oppure no in ogni caso a distanza di 1 mt o anche un po' meno non ci dovrebbero essere problemi,
Moh mi vado a documentare  e già vedo all'orizzonte un bel topic su ronzii, hum, interferenze varie e chitarre + pickup a cui tu e Vigilius sarete già invitati d'onore

Guido

; ; ;

Son of Aleric

Questa '52 Japan  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Costerà anche 900 € ma li vale tutti. Si sa, però, che con le jappo io sono di parte :firuli:

Citazione di: Vigilius il 25 Dicembre, 2013, 08:28 AM
...
Silenzio e single coil non possono stare assieme per costruzione: ronzano vicino al pre, vicino ad un trasformatore, davanti al monitor del PC, con i neon etc.

Verità sacrosanta. L'unico rimedio è imparare a chiudere il volume quando non si suona e.......
se si è un talebano come me, aprirlo a manetta quando si suona :shy:

Guido, io più o meno ho i tuoi stessi problemi (sono circondato da mixer, equalizzatori, registratori a nastro, amplificatori, lettori CD ma, evidentemente sono il tuo opposto: se mentre suono, per via di settaggi diversi o che so io, spariscono i ronzii e/o hum, penso sempre che sia saltato un cavo da qualche parte. :facepalm2:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Guido_59

Caro Son ,sì la chitarra è proprio quella e suona davvero OK , però sono 9000€ che non dico siano molti in sè per sè o che non li valga , una reissue americana o una originale costerebbero follie !!!, ma ci dovrei aggiungere tanto da quello che ricavo dal resto e in questo momento non avrei da aggiungere tanto . Inoltre in previsione dei possibili problemi di cui si sta parlando preferirei tenere qualcosa per un upgrade di pickup in favore di noiseless , è forse sbagliato ?
La mia è una indagine preventiva dato che intanto sono in vendita alcune cose, dato che darle tutte in perumta è impossibile e ci rimetterei troppo.
Se il problema fosse quando non suono farei come te col volume o setto un noise gate allo scopo, ma la mia paura è che il rumore , ronzii-humecc.. si sentano anche mentre suono e allora sarebbero dolori e l'upgrade a dei noiseless sarebbe obbligato , sperando poi che lo risolva.
Però non ho capito bene l'ultima parte :
Citazione di: Son of Aleric il 25 Dicembre, 2013, 06:51 PM
Guido, io più o meno ho i tuoi stessi problemi (sono circondato da mixer, equalizzatori, registratori a nastro, amplificatori, lettori CD ma, evidentemente sono il tuo opposto: se mentre suono, per via di settaggi diversi o che so io, spariscono i ronzii e/o hum, penso sempre che sia saltato un cavo da qualche parte. :facepalm2:
Ogni tanto ti va via da solo e non sai perchè o cosa ? Scusa ma deve essere l'effetto spumante !!!

Ciao

; ; ;

Guido_59

Aggiungo le caratteristiche dei pickup oggetto del topic per Tele: dal sito Fender
http://www.fender.com/it-IT/compare/guitar-bass-parts/?redirect=q%2BLffDFdGhCOCVRbmnferdbxrxKPTbDvtJrsmvtXxNGKborlhZ8ADwJj7J3A6blWKjg2GJpsHp1nKqIet0qixHgv4OdCgX1qiPHtO92wmxR12hSf8PiW%2BiJUVkFW4uDI

Cè una certa differenza nei materiali e nella resistenza/impedenza avvolgimento e intuisco che possano influire sul suono, ma qualcuno più esperto mi può gentilmente spiegare meglio ?

Ah ho letto che oltre alla solita stagnola per schermare gli strumenti esistono dei nastri adesivi speciali e addirittura delle vernici . Li conoscete e sapete come funzionano ?

Guido

; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 25 Dicembre, 2013, 07:04 PM
Ogni tanto ti va via da solo e non sai perchè o cosa ? Scusa ma deve essere l'effetto spumante !!!

Ciao

Tranquillo, mi sa che invece del tuo spumante, sia colpa.......del mio cabernet :lol:

Mi spiego meglio......(forse).
Con tutto l'ambaradan acceso, dove suono e con cosa suono (Strato con single coil Texas Special) è perennemente presente un certo livello di disturbi.

Capità però che per via di particolari regolazioni "strozzate" (gain bassissimo, volumi del pre più bassi oppure una diversa equalizzazione) o magari solo per un diverso "angolo" tra i PU e la fonte dei disturbi, in determinate situazioni, i "rumori" si abbattono di molto.
In quei casi, il primo pensiero va ad un possibile "guasto" di qualcosa, :scared: perchè sono "abituato" ad un certo "rumore" sempre presente.
Solo dopo, mi viene in soccorso l'analisi ragionata, che mi fa capire il vero perchè.  :feeew:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"

Guido_59

Adesso è più chiaro .
Effettivamente coi disturbi passeggeri si pensa sempre a falsi contatti di cavi, saldature, spinotti, ecc che è una realtà quotidiana nel mio lavoro.
Però se mi posso permettere, ma è questione di gusti, sulla Strato mi piacevano di più i FAT 50 e dato il topic anche i Vintage Noiseless non sono male , sempre IMHO.
Sulle differenze mi puoi dire qalcosa ? SOno per Tele , ma il pricipio non cambia , no ?

Guido

; ; ;

Son of Aleric

Guido_59

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.