Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup e gibson SG

Aperto da LoreM86, 28 Maggio, 2019, 02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 29 Maggio, 2019, 10:02 PM
Non so se riesco a caricare qualcosa stasera ma ho fatto delle prove. Il pro della les paul spara meglio e diverso, è vero, ma gran parte del mio disagio dell'altro giorno credo sia dovuto al plexitone lo gain... Mi sa che sto pedale non fa per me... Ho suonato entrambe col pedalone dorato e non mi ha mai soddisfatto, attaccato il super crunch box mi son divertito parecchio invece, con entrambe e a diversi livelli di gain e compressione... Mi sa che il dorato torna subito sul mercatino... Non fa per me...
Nel mentre che provo a montare qualcosa, una domanda.
Con la sg sento come dei fruscii quando, non suonando, muovo la chitarra. A vostro avviso da cosa può dipendere? Saldature fatte male quando ho sostituito i pickup?

Riuppo il topic...ma su sta benedetta SG alla fine cosa hai montato?  :D
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Fatto solo il wiring50, sbagliato anche i pot... Eheheh. Ho lasciato tutto su, rimango sempre dell'idea che il 57+ al ponte suoni troppo scuro e spompo... Mah

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 07 Giugno, 2020, 11:30 PM
Fatto solo il wiring50, sbagliato anche i pot... Eheheh. Ho lasciato tutto su, rimango sempre dell'idea che il 57+ al ponte suoni troppo scuro e spompo... Mah

eeeh idem.. e il 490 non mi piace.
Avevo I Duncan 59, e sono molto belli, ma adesso li ho tolti e li ho montati sulla les paul.
Fra qualche giorno farò un tentativo: cambio il magnete o al 490 (e metto un alnico V) o a entrambi i 57/57+ (e metto sempre alnico V)
Vediamo che succede... (altrimenti mi prendo un altro set di Duncan 59!!)  :lol:
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 12:52 AM
Fra qualche giorno farò un tentativo: cambio il magnete o al 490 (e metto un alnico V) o a entrambi i 57/57+ (e metto sempre alnico V)
Vediamo che succede... (altrimenti mi prendo un altro set di Duncan 59!!)  :lol:

Un SD '59 bridge e un Gibson Classic 57+ con magnete in Alnico V diventano praticamente lo stesso pickup a livello di specifiche: giusto un centinaio di spire in più (dello stesso tipo di filo) nelle bobine Gibson...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2020, 01:08 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 12:52 AM

Un SD '59 bridge e un Gibson Classic 57+ con magnete in Alnico V diventano praticamente lo stesso pickup a livello di specifiche: giusto un centinaio di spire in più (dello stesso tipo di filo) nelle bobine Gibson...  ::)

Era proprio quello che volevo sentirmi dire  ::) ::) ::) ;D Grazie!
Per cui, oltre stesso stesso tipo di filo, anche il 59 ha le bobine con avvolgimenti simmetrici?
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 03:14 PM
Per cui, oltre stesso stesso tipo di filo, anche il 59 ha le bobine con avvolgimenti simmetrici?

Questo lo dovrei verificare... nelle specifiche  del 59 non si parla di asimmetria...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2020, 04:45 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 03:14 PM

Questo lo dovrei verificare... nelle specifiche  del 59 non si parla di asimmetria...
Infatti. Ho cercato ma non ho trovato info a riguardo  :-\
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 04:59 PM

Esatto... e non ho un 59 da poter misurare quindi per ora, a meno che no lo possa fare tu, il mistero resterà tale!  :laughing:

coccoslash

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2020, 05:25 PM

Esatto... e non ho un 59 da poter misurare quindi per ora, a meno che no lo possa fare tu, il mistero resterà tale!  :laughing:

Basta chiedere (ho misurato i miei):

-   Gibson 57/57+ (Alnico 2): Neck: 7,4k – Middle: 3,8k – Bridge: 7,6k

-   Duncan 59 Set (Alnico 5): Neck: 7,1k – Middle: 3,7k – Bridge: 7,9k

-   Gibson 490/498 (Alnico 2/5): Neck: 7,6k – Middle: 4,8k– Bridge: 13,8k
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 05:30 PM

Solo che la verifica che serve è la misura delle singole bobine che compongono un pickup!
Se i valori delgli avvolgimenti sono diversi hai la conferma dell'asimmetria, altrimenti no...  ::)

coccoslash

Citazione di: luvi il 09 Giugno, 2020, 12:30 AM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2020, 05:30 PM

Solo che la verifica che serve è la misura delle singole bobine che compongono un pickup!
Se i valori delgli avvolgimenti sono diversi hai la conferma dell'asimmetria, altrimenti no...  ::)

Eeeh mannaggia...c'hai ragione pure tu!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Ma se un pickup ha solo 2 conduttori al posto di 4 come si fa a misurare? :-\
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 09 Giugno, 2020, 12:43 AM
Eeeh mannaggia...c'hai ragione pure tu!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Ma se un pickup ha solo 2 conduttori al posto di 4 come si fa a misurare? :-\

Eh lo so, è quello il problema!
Si devono intercettare i singoli terminali delle bobine che stanno sotto la copertura del nastro... meglio lasciar perdere, specie se il pickup è in cover...

nihao65

A proposito di '59 qualche mese fa ho preso un occasione B-stock di due Seymour Duncan e li ho montati sulla MM al posto dei due Vignoni; devo dire che ne sono veramente soddisfatto  ::)

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 09 Giugno, 2020, 07:10 PM
A proposito di '59 qualche mese fa ho preso un occasione B-stock di due Seymour Duncan e li ho montati sulla MM al posto dei due Vignoni; devo dire che ne sono veramente soddisfatto  ::)
A me piacciono moltissimo. Mi piacciono i suoni di Hb aperti
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: coccoslash il 09 Giugno, 2020, 07:28 PM
Citazione di: nihao65 il 09 Giugno, 2020, 07:10 PM
A me piacciono moltissimo. Mi piacciono i suoni di Hb aperti
:quotone:
stessa impressione che ho avuto io

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.