Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup e gibson SG

Aperto da LoreM86, 28 Maggio, 2019, 02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Ciao cari,
ripensavo a mente fredda alla prova che ho fatto ieri col nuovo arrivato plexitone lo gain.
Di primo acchito ho attaccato la SG per esplorare il territorio Angus e... non c'eravamo proprio.
Passatemi i termini, avevo un suono slabbrato, disarmonico (?), come se ogni nota fosse si definita ma litigasse con l'altra, ad alto gain non ottenevo l'effetto "muro" né tantomeno ciccia ma almeno un pelo di sustain, abbassando il gain non ottenevo un suono musicale... lì per lì ho pensato fosse da attribuire al pedale (preso per curiosità, ho avuto in passato la serie pro, avuto poi la single channel normale)... attacco la Les paul e invece tutto suona come deve!

Sulla les paul ho su i burstbucker che trovai montati di serie, li ho amati dal primo giorno e non mi hanno mai fatto venire dubbi.

Sulla SG ho cambiato i 498T e 490R con 57 e 57+ ma credo non ci siamo... Diciamo che vorrei una SG che suonasse alla Angus ma che mi faccia anche divertire in overdrive... Sarà il caso di metter su i burstbucker? Paf? Luvi??? eheheh

P.s. complice la gas, il fatto che mi piace di più la mascherina piccola e che la mia ha il manico che sembra un ciocco, sto comunque valutando la possibilità di rivenderla e prendermi una reissue 61...

P.p.s. eventualmente potrebbe esserci qualcosa che nono va in termini di wiring? Consigli su cosa posso implementare?

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 28 Maggio, 2019, 02:02 PM
Ciao cari,
ripensavo a mente fredda alla prova che ho fatto ieri col nuovo arrivato plexitone lo gain.
Di primo acchito ho attaccato la SG per esplorare il territorio Angus e... non c'eravamo proprio.
Passatemi i termini, avevo un suono slabbrato, disarmonico (?), come se ogni nota fosse si definita ma litigasse con l'altra, ad alto gain non ottenevo l'effetto "muro" né tantomeno ciccia ma almeno un pelo di sustain, abbassando il gain non ottenevo un suono musicale... lì per lì ho pensato fosse da attribuire al pedale (preso per curiosità, ho avuto in passato la serie pro, avuto poi la single channel normale)... attacco la Les paul e invece tutto suona come deve!

Sulla les paul ho su i burstbucker che trovai montati di serie, li ho amati dal primo giorno e non mi hanno mai fatto venire dubbi.

Sulla SG ho cambiato i 498T e 490R con 57 e 57+ ma credo non ci siamo... Diciamo che vorrei una SG che suonasse alla Angus ma che mi faccia anche divertire in overdrive... Sarà il caso di metter su i burstbucker? Paf? Luvi??? eheheh

P.s. complice la gas, il fatto che mi piace di più la mascherina piccola e che la mia ha il manico che sembra un ciocco, sto comunque valutando la possibilità di rivenderla e prendermi una reissue 61...

P.p.s. eventualmente potrebbe esserci qualcosa che nono va in termini di wiring? Consigli su cosa posso implementare?

Ocio che la reissue 61 monta proprio i 57!
E poi sui 57 ci sarebbe da aprire un capitolo a parte..
Anche io ho la SG che montava 490/498.
Poi li ho sostituiti con dei VECCHI 57/57+ (che mannaggia a me ho venduto a una persona del forum..non farò nomi..).
Ecco..con quei 57/57+ suonava mooolto bene era molto aperta e croccante, non ingolfata come col 498.

Poi ho tolto i 57/57+ dalla mia traditional (perchè sulla LP non mi piacevano) e, memore della esperienza con la SG, mi sono detto
"LI RIMONTO SULLA SG" ecco....una schifezza...cupi e toppi, ovattatti.

Tolti e messi nel cassetto e ho montato dei "semplici" duncan 59 usati (volevo spendere poco) e mi trovo bene (aperti e croccanti il giusto).

"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 28 Maggio, 2019, 02:14 PM
Citazione di: LoreM86 il 28 Maggio, 2019, 02:02 PM
Ciao cari,

Ocio che la reissue 61 monta proprio i 57!
E poi sui 57 ci sarebbe da aprire un capitolo a parte..
Anche io ho la SG che montava 490/498.
Poi li ho sostituiti con dei VECCHI 57/57+ (che mannaggia a me ho venduto a una persona del forum..non farò nomi..).
Ecco..con quei 57/57+ suonava mooolto bene era molto aperta e croccante, non ingolfata come col 498.

Poi ho tolto i 57/57+ dalla mia traditional (perchè sulla LP non mi piacevano) e, memore della esperienza con la SG, mi sono detto
"LI RIMONTO SULLA SG" ecco....una schifezza...cupi e toppi, ovattatti.

Tolti e messi nel cassetto e ho montato dei "semplici" duncan 59 (volevo spendere poco) e mi trovo bene (aperti e croccanti il giusto).

Infatti, è quello che mi preoccupa... eheheh. Comunque terrei volentieri il ciocco se riuscissi a sistemare il sound. Tu hai fatto qualcosa al wiring? Io non ho toccato niente... i 57 li ho presi nuovi ma ieri mi hanno un po' sconcertato...
Ok che la paolina è la mia chitarra preferita e, soprattutto, SG e Les Paul NON devono suonare uguali, tuttavia ieri la les paul suonava proprio come volevo, la SG neanche si avvicinava... a parità di impostazioni, toni tutti aperti, era meno definita, suonava "smussata"... stasera se riesco registro qualcosa proprio con il pedale in questione (dovrete accontentarvi di torpedo e ir però, potrò suonare solo tardi e non credo di riuscire a microfonare, ma who knows)

[img width=10

zap

Cocco,ma perché pensi che siano differenti questi ultimi 57/57+ rispetto ai precedenti,oppure sono cambiati i tuoi gusti?
Mi pare strano che lo stesso modello di pu,abbia differenze così marcate,in base al periodo di produzione,se così fosse...uno che cerca pu usati,non può basarsi solo sul modello...non se ne esce :)

LoreM86

Nel mentre ve ne butto lì un altra... ma se provassi a cambiare il 57+ al ponte con un burstbucker 3? Stasera voglio assolutamente risuonare e registrare... alla fine è il pu al ponte in primis che non suona come voglio io...

Potrebbe anche prendermi la scimmia e butto su una coppia di p90! ahahah

[img width=10

coccoslash

Citazione di: zap il 28 Maggio, 2019, 02:34 PM
Cocco,ma perché pensi che siano differenti questi ultimi 57/57+ rispetto ai precedenti,oppure sono cambiati i tuoi gusti?
Mi pare strano che lo stesso modello di pu,abbia differenze così marcate,in base al periodo di produzione,se così fosse...uno che cerca pu usati,non può basarsi solo sul modello...non se ne esce :)

E' proprio così zap...ti assicuro che non è strano, ne parlavo proprio con Luvi.
Non se ne esce infatti
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 28 Maggio, 2019, 03:17 PM
Nel mentre ve ne butto lì un altra... ma se provassi a cambiare il 57+ al ponte con un burstbucker 3? Stasera voglio assolutamente risuonare e registrare... alla fine è il pu al ponte in primis che non suona come voglio io...

Io come wiring ho fatto il 50, quindi quando abbasso il volume, mi rimangono le alte in evidenza.
il bb3 mi sa tanto di troppo spinto, secondo me per il suona alla Angus non devi avere un output troppo esasperato..anzi
"Si sapis, sis apis"

futech

Citazione di: coccoslash il 28 Maggio, 2019, 03:18 PM

E' proprio così zap...ti assicuro che non è strano, ne parlavo proprio con Luvi.
Non se ne esce infatti

Quindi i tuoi ex 57 erano due ottimi esemplari? [emoji16] :firuli:

Qual

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 28 Maggio, 2019, 03:19 PM

Io come wiring ho fatto il 50, quindi quando abbasso il volume, mi rimangono le alte in evidenza.
il bb3 mi sa tanto di troppo spinto, secondo me per il suona alla Angus non devi avere un output troppo esasperato..anzi

La cosa strana, però, è che i "nuovi" '57 dovrebbero essere più aperti del vecchi. Li hanno un po' schiariti negli ultimi anni, forse proprio perché in molti li ritenevano un po' troppo chiusi   :-\

p.s. Ovviamentre, intendevo rispondere al commento precedente di cocco  :laughing:

LoreM86

Angus e non solo naturalmente.
Il fatto è che qualcosa non va... Quando li sostituii tempo fa forse mi ero convinto con la psicoacustica ma ancora non ci siamo al ponte, non è il suono che voglio.
Pensavo ai burstbucker perché li ho sulla lp (i pro se non sbaglio) e li adoro. Ho solo paura che ci sia altro che non vada, boh... A volte per avere la risposta che desidero devo dare delle "zappate" tremende alle corde

[img width=10

coccoslash

Citazione di: futech il 28 Maggio, 2019, 03:26 PM

Citazione di: coccoslash il 28 Maggio, 2019, 03:18 PM

Non se ne esce infatti

Quindi i tuoi ex 57 erano due ottimi esemplari? [emoji16] :firuli:
Si caro mio fortunello! [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 28 Maggio, 2019, 04:53 PM

Il fatto è che qualcosa non va... Quando li sostituii tempo fa forse mi ero convinto con la psicoacustica ma ancora non ci siamo al ponte, non è il suono che voglio.
Pensavo ai burstbucker perché li ho sulla lp (i pro se non sbaglio) e li adoro. Ho solo paura che ci sia altro che non vada, boh... A volte per avere la risposta che desidero devo dare delle "zappate" tremende alle corde
Si bb ok ma il 3 è un po' carico.. Meglio forse il 2 o il pro, ma il pro forse rischia di essere un po'troppo aperto per la sg.. Ma chi può dirlo..
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 28 Maggio, 2019, 04:26 PM

La cosa strana, però, è che i "nuovi" '57 dovrebbero essere più aperti del vecchi. Li hanno un po' schiariti negli ultimi anni, forse proprio perché in molti li ritenevano un po' troppo chiusi   :-\

p.s. Ovviamentre, intendevo rispondere al commento precedente di cocco  :laughing:
Giuro che è così..a meno che i 57 della mia trad 2016 fossero nati scuri.
Quelli che ho venduto erano di qualche anno più vecchi.. Ma non arcaici
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 28 Maggio, 2019, 07:40 PM
Citazione di: LoreM86 il 28 Maggio, 2019, 04:53 PM

Si bb ok ma il 3 è un po' carico.. Meglio forse il 2 o il pro, ma il pro forse rischia di essere un po'troppo aperto per la sg.. Ma chi può dirlo..
I pro sono piuttosto sicuro mi piacciano avendoli sulla les paul. Forse potrei provare un 2 sulla sg se lo trovo usato. Il 57 al manico forse lo lascio

[img width=10

LoreM86

Non so se riesco a caricare qualcosa stasera ma ho fatto delle prove. Il pro della les paul spara meglio e diverso, è vero, ma gran parte del mio disagio dell'altro giorno credo sia dovuto al plexitone lo gain... Mi sa che sto pedale non fa per me... Ho suonato entrambe col pedalone dorato e non mi ha mai soddisfatto, attaccato il super crunch box mi son divertito parecchio invece, con entrambe e a diversi livelli di gain e compressione... Mi sa che il dorato torna subito sul mercatino... Non fa per me...
Nel mentre che provo a montare qualcosa, una domanda.
Con la sg sento come dei fruscii quando, non suonando, muovo la chitarra. A vostro avviso da cosa può dipendere? Saldature fatte male quando ho sostituito i pickup?

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.