Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pick Up attivi, poco considerati dai chitarristi

Aperto da Grand Funk, 31 Gennaio, 2017, 11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Dal titolo si potrebbe dire che avrei potuto omettere la parola chitarristi, invece la cosa è voluta, perchè al contrario i bassisti apprezzano molto questa tipologia di magneti ( magari ne parleremo nell' apposita sezione )
Sicuramente il magnete attivo non è un pu vintage, ( mi sembra ad inizio anni '80 i costruttori hanno iniziato a montarlo su alcuni modelli ) e per questo non è considerato un pu idoneo per suonare blues e generi affini, questo fà si che quasi tutti i chitarristi lo tolgono dalle loro preferenze a volte scartandolo a priori, anche senza provarlo.
Sebbene siano spesso identificati come dei pick up dalle sonorità fredde, i pu attivi offrono dei vantaggi rispetto a quelli passivi.
Hanno bassa impedenza e questo fà si che si possono usare cavi molto lunghi senza perdita di qualità del segnale, sia una migliore interfaccia con le apparecchiature di studio e multieffetti, nonchè un bassissimo rumore di fondo.
Il loro suono è lineare, definito e compresso, quest' ultimo aspetto a volte crea una accentuata e inaspettata compressione e una tenue distorsione anche sui suoni clean.
Sembra che questi magneti attivi non hanno le belle sfumature dei pu passivi, ma secondo me andrebbero provati più attentamente, voi che ne pensate ?

CalegaR1

l'errore è pensare a PU attivi = EMG  :D :D :D

io li uso  :firuli:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

A me proprio non piacciono. 
È una questione di percezione, mi risultano anonimi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: CalegaR1 il 31 Gennaio, 2017, 11:06 PM

Lo sapevo che ci sarebbe stata una risposta del genere ! ho messo anche la foto dei Tesla apposta ! eppure l' hai detto ugualmente.....   :bastonata:

:laughing:

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 31 Gennaio, 2017, 11:22 PM
Citazione di: CalegaR1 il 31 Gennaio, 2017, 11:06 PM

Lo sapevo che ci sarebbe stata una risposta del genere ! ho messo anche la foto dei Tesla apposta ! eppure l' hai detto ugualmente.....   :bastonata:

:laughing:
intendevo da parte del mondo  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Ho constatato che persino i liutai possono non avere idea di come si usino.  :facepalm2:

Indizio: non si usano come i passivi.
:ditanaso:

Grand Funk

Scusate, ma giornata piena di impegni......

Citazione di: Max Maz il 31 Gennaio, 2017, 11:11 PM
A me proprio non piacciono. 
È una questione di percezione, mi risultano anonimi.  :-\

La mia EKO aveva due humbucker Magnetics ( costruiti dal liutaio Pietro Terracina ) attivi, posso dirti che non mi dispiaceva come suonava, in particolare il pu al manico, quello al ponte invece non mi piaceva in effetti risultava freddino, parliamo di qualche anno fà, fine anni '80, sarei curioso di provarla una dell' ultima generazione, chissa.....  :-\

Citazione di: Fidelcaster il 01 Febbraio, 2017, 01:36 PM
Ho constatato che persino i liutai possono non avere idea di come si usino.  :facepalm2:

Indizio: non si usano come i passivi.

In che senso Fidel..... non ho afferrato, addirittura neanche i liutai ?
E' chiaro che la differenza c'è tra pu passivi e attivi, vediamo se ho intuito come si usano dal tuo indizio.
Il limite dei pu attivi riscontrato dai chitarristi è la modulazione del segnale che è demandata dal preamp, mentre nel pu passivo vige la legge della forza impressa sulle corde, perciò più forza, più corrente generata da inviare all' amplificatore, mentre nel pu attivo il preamp interno funge da " limiter " se la corrente generata è " fuori range " dalle caratteristiche del preamp questa viene in qualche modo " compressa " e non utilizzata, giusto ? perciò è una questione di " tocco ".....
Comunque sembra che la banda di operabilità dei moderni preamp interni è molto più ampia rispetto a quelli di qualche anno fà, e la cosa è diventata quasi impercettibile alle nostre orecchie, da qui, mi è cresciuta la voglia di riprovarli.......  :etvoila:

Fidelcaster

Un pickup attivo tradizionale (a differenza da quelli di nuova concezione come i Fluence) non è altro che un pickup magnetico a basso output, collegato ad un preamplificatore. Pertanto, affermare che un pickup attivo col volume "a palla" suona compresso o non suona pulito, è come affermare che un pickup passivo collegato ad un booster col volume "a palla" suona compresso o non suona pulito: un'ovvietà. Il punto è che, poiché il preamplificatore riduce l'impedenza del segnale dei pickup, il potenziometro del volume non altera in alcun modo il timbro dei pickup, che quindi può essere usato tanto col volume a 10 che col volume a 1. Noi chitarristi siamo abituati a pensare che il volume dei pickup debba essere tenuto tendenzialmente tutto aperto, e che se lo chiudiamo un po' andiamo a "perdere" qualcosa; questo non vale per i pickup attivi. Ecco perché quando un liutaio mi ha detto "ma con quelli non avrai mai un suono pulito" mi è venuto da fare  :facepalm2:
:ditanaso:

Cold_Nose

Citazione di: Grand Funk il 01 Febbraio, 2017, 07:37 PM

La mia EKO aveva due humbucker Magnetics ( costruiti dal liutaio Pietro Terracina ) attivi, posso dirti che non mi dispiaceva come suonava, in particolare il pu al manico, quello al ponte invece non mi piaceva in effetti risultava freddino, parliamo di qualche anno fà, fine anni '80, sarei curioso di provarla una dell' ultima generazione, chissa.....  :-\

Alla faccia del "qualche anno fa" !! Son quasi 30 anni !  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

L' elettronica ha fatto passi da gigante rispetto appunto a 30 anni fà, e vi sono circuitazioni attive di vario genere, se vogliamo le mie due Blade sono attive, ma è un' elettronica ben diversa, le Blade hanno pick up passivi con un circuito settato su due impostazioni regolabili con dei trimmer come un vero e proprio preamplificatore,  sicuramente altri costruttori hanno creato ancora diverse tipologie.
Quì mi riferisco ai pu a bassa impedenza come dice Fidelcaster, mi piacerebbe riprovare una chitarra di nuova concezzione, magari con più esperienza e cultura sull' argomento il giudizio potrebbe essere diverso, chissà......

Bedrock

Ho avuto per molti anni dei magnetics del buon Terracina.
Ricordo le prove fatte dal suo laboratorio che all'epoca stava a San Giovanni di Dio e le prove fatte su un minuscolo ENGL, che all'epoca nessuno conosceva, e che suonava come un carroarmato!
E le discussioni col ragazzo che lavorava con lui... sto invecchiando  :'(
Aveva un basso necktrhu con manico dalla paletta alla base in alluminio, pesava un accidenti  :laughing:
Ecco come i vecchi ho divagato :|, comunque belli belli i pickup attivi.
Ogni tanto penso di metterli sulla ibanez da battaglia.
Si ottiene una pulizia e una trasparenza e fedeltà che difficilmente si ha con i passivi.
Non so se sono adatti a suoni dolci e corposi, fatti di piccole sfumature, all'epoca incollavo la manopola del gain a 9,5 (10 pareva brutto)  :laughing:
Non fosse per l'esborso non indifferente li riproverei oggi su una delle mie elettriche.
Certo che sono molto difficili da trovare su uno strumento nuovo, hanno un mercato molto limitato.

Grand Funk

Come dice il tipolo " poco considerati "....... io la penso come te, sarei molto curioso di rprovarli, per vedere se a distanza di anni ho la stessa sensazione di allora, oppure è cambiata, quasi sicuramente sarà diversa a quella di allora perchè credo di essere maturato rispetto a parecchi anni fà.

Homme Armé

Vi dirò... Con humbucker attivi non mi sono mai trovato bene, in quanto eccessivamente compressi e freddini (almeno, quelli che avevo provato, cioè i classici EMG che molti montano per fare Metal alla Wylde, per esempio)...
Non posso dire la stessa cosa per i single coil attivi, tipo gli SA della EMG! Li avevo provati con una Strato che equipaggiava il set EMG DG 20 (quello con i pickup che Gilmour ha sulla Red Strat, usata tipo per Pulse), e mi erano piaciuti! Peccavano un po' in dinamica, però non erano certo freddi e anonimi, specialmente in combinazione con il boost dei medi del sopracitato set :)
Ho avuto un'esperienza positiva anche con gli EMG SAX, single coil attivi dal sapore più vintage dei normali SA!

Aleter

Il vero problema degli attivi è che per quanto i chitarristi parlino di pulizia e fedeltà del suono in realtà bramano ogni possibile artifizio per avere un suono lo-fi. I pickup attivi sono uno dei sistemi di riproduzione più fedeli del reale suono della chitarra. Questo fondamentalmente per un motivo già detto: hanno pochi avvolgimenti. Questo fa si che le capacità parassite di tali dispositivi siano molto basse, molto più basse di un qualsivoglia pickup classico. Il segnale che riescono a captare è quindi molto più ampio in banda, tuttavia essendo gli avvolgimenti molto pochi è necessario un preamp in grado di amplificare il segnale ad un livello accettabile. Ora il problema di tale preamp non è la dinamica, difficilmente il preamp di un EMG può andare in clipping e saturare (è alimentato a 9V e visto che lavora con segnali del mV di dinamica ne ha a sufficienza). Il suo problema è semmai che essendo in SMD ed essendo un dispositivo elettronico, un minimo colora il suono (non è piatto in banda), a ciò si aggiunge la peculiarità dei pochi avvolgimenti. Questi fenomeni assieme spiegano il suono particolare di questi pickup che non sempre piacciono. In realtà però per come sono fatti e funzionano sono forse quanto di più fedele ci sia (anche per gli amanti delle fisse su legni o cose simili), tuttavia non essendo il tipo di suono che siamo abituati a sentire diamo per scontato che suonino freddi e tutti uguali. Personalmente mi piacerebbe provare i SC e le loro produzioni più recenti.

Max Maz

Wow. 

Mi ripeto Aleter .... spieghi i concetti così chiaramente che è un piacere leggerti.   :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.