Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 05:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Parliamo dei Gibson 498t/490r

Aperto da Stevie J, 04 Ottobre, 2015, 08:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Checcè se ne dica, questa accoppiata è un classicone. Snobbati da molti, sono comunque pick ups che vengono montati di serie nelle Gibson Custom, mica poca roba...

I Jamblers qui che ne pensano?

::)

zap

Sono i tizi montati sulla mia Paolina,checchè se ne dica a me piacciono molto,non eccessivamente potenti ma lo diventano se penni diversamente,ergo sono molto dinamici e si fanno suonare proprio come piace a me,sono i miei pickup.
Esisterà anche di meglio probabilmente,ma sono un ottimo punto di partenza e anche di arrivo,se si vogliono certe sonorità che vanno dal blues all'hard rock.

Max Maz

Per me che sono crescito a pane e Pino Daniele questi pick up sono il top.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Io avevo sulla Epiphone LUcille i 490T e il 490R più adatti a quella situazione ,ma avevo sentito anche questa che ritengo molto valida.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Stevie J

Non so, questi mi attirano ma sono indeciso se prendere addirittura i classic 57 per un totale di 20-30€ in più sulla coppia...

Mi piacciono molto entrambe, in pratica questa coppia sarebbe una sorta di "vintage modern", ovvero versione moderna dei 57....
Secondo voi se adottassi una soluzione intermedia: classic 57 al manico e 498 al ponte? Come la vedreste?

zap

CitazioneSecondo voi se adottassi una soluzione intermedia: classic 57 al manico e 498 al ponte? Come la vedreste?
Probabilmente è una buona accoppiata lo stesso,sempre di AlNiCo II si tratta,io mi baso solo su questo Stevie,AlNiCo II per jazz/blues ed affini,AlNiCo IV-V per rock più o meno duro fino ai confini del Metal e ceramici...no,ceramici preferisco non usarli,anche se sulla ZapStrat in posizione neck,il ceramico in parallelo lavora bene.

Stevie J

Grazie Zap  ::)

L'unico dubbio che ho sta nel fatto che mescolerei un pu dal carattere vintage ad uno dal carattere moderno, e non so cosa ne salterebbe fuori...

Max Maz

Ho il dubbio che non sarebbe una grande accoppiata, troppo diversi .... :-\

Stevie J

Ho trovato questa coppia di video, molto interessanti... Sebbene la chitarra utilizzata sia parecchio diversa da quella su cui andrei a montarli io, aiutano comunque a cogliere le diverse sfumature tra i vari pick up.

Posso dire che in ordine, quelli che mi piacciono di più sono: 1- Gibson classic 57; 2- Emg select; 3- Gibson 490/498.

Non ho capito se siano humbuckers spinti o meno, ma gli emg per la pasta sonora che hanno mi sono piaciuti molto.

Max Maz

EMG ???

Altro che 490/498, qui puntiamo al metallo.   :sisi:

Stevie J

:eheheh:

E' quello che ho pensato anche io all'inizio, poi mi sono documentato ed ho visto che si tratta di un tipo di emg che non è molto conosciuto e a differenza dei soliti emg sono orientati a sonorità pulite.... Il recensore in inglese spiegava che l'unico difetto di questi pick ups è quello di far parte di una marca di pu per metallari e tutti pensano che siano spinti; così da una parte ai metallari non piacciono perchè non sono metallosi, e gli altri chitarristi non li considerano perchè sono prevenuti per via della marca. Io ho visto che usati si prendono con poco e niente e per fare un esperimento ci sto facendo un pensierino...  ::)

Max Maz

È diverso anche il look o sono le usuali saponette nere?

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 05 Ottobre, 2015, 03:35 PM
È diverso anche il look o sono le usuali saponette nere?

Saponette nere  ::)

Ed a quanto pare ne han fatto un modello solo utilizzabile sia neck che bridge... è possibile  ???

Max Maz

Non saprei,  quasi niente ormai è da considerarsi impossibile.
:-\

Stevie J

Non ne sono sicuro... dopo uno sguardo più approfondito sui vari forum anglo-americani pare che questi pick-ups abbiano troppi detrattori, ed il fatto che non vengano più nemmeno nominati dal sito della emg la dice lunga...

Penso che tornerò On Topic e resterò tra i 57/57+ e la coppia 490/498...  :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.