Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

P90 vs humbuckers

Aperto da futech, 18 Giugno, 2021, 07:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Riassumo quanto mi ha detto il mio amico, possessore di una dozzina di chitarre di alto livello, tra le quali una Les Paul e una Telecaster con P90. Intanto dice che le usa raramente perché dovrebbero stravolgere le impostazioni del modeler per via del output spinto e delle medie alte.
Modificare una chitarra dotata di HB per montarci P90 si può fare. Però gli scassi vanno allargati, a meno di usare i P94 che hanno le stesse misure degli HB. Alberto e Luvi per esempio fanno entrambi pick up che si montano negli scassi humbucker. Il problema è rispettare le distanze dei pick up e del ponte perché 1 millimetro fa tanta differenza. Lui che ha chitarre con tutte le configurazioni possibili preferisce HB con SG e LP, single coil sss con Stratocaster: ogni variante lascia per strada la personalità intrinseca dello strumento.

Elliott

La LP snaturata è quella con gli HB.

Sono comunque sollevato dal sapere di non essere l'unico a sentire differenze evidenti  :feeew:


Donatello Nahi

[quote author=Santano link=topic=15372.msg455472#msg455472 date=1624345310

Lui che ha chitarre con tutte le configurazioni possibili preferisce HB con SG e LP, single coil sss con Stratocaster: ogni variante lascia per strada la personalità intrinseca dello strumento.
[/quote]

Ma infatti la tua affermazione sui P90...che non ci vedi una differenza tale da giustificare una sostituzione...io la condivido..nel senso che alle mie orecchie i P90 suonano come Humbucker un pó piú "scadenti"...hehe..scusate la parola ma é un giudizio personale...cioé se volessi un cambio drastico passerei a single coil...peró ancora meglio..passerei ad altra chitarra...sarebbe interessante sapere perché Futech vuole cambiare i pick up alla prs( se 24 cuatom?)..il cui suono tra l'altro mi piace un sacco

futech

ehi ehi ehi. chi ha mai detto che sulla PRS voglio fare questo cambio, non ci penso minimamente :)


Qual

Donatello Nahi

Citazione di: futech il 22 Giugno, 2021, 03:07 PM
ehi ehi ehi. chi ha mai detto che sulla PRS voglio fare questo cambio, non ci penso minimamente :)

Ah ecco...mi sembrava strano...poi..per caritá..tutto si puó fare..ma in effetti prs coi P90 non so se ci sono

Elliott

Citazione di: futech il 22 Giugno, 2021, 03:07 PM
ehi ehi ehi. chi ha mai detto che sulla PRS voglio fare questo cambio, non ci penso minimamente :)

L'ho pensato io perchè tempo fa mostravi interesse verso la SE24 con P-90.


futech

L'interesse vero era verso i P90, l'idea era di provare a scambiare un mio articolo con una Harley Benton cst24 (PRS style) usata disponile qui vicino, che monta HB (ma che viene prodotta anche con P90)
Ma è una idea molto vaga che non credo porterò fino 8n fondo


Qual


Vu-meter

Interessante spiegazione su cosa siano i P90 e perchè qualsiasi altro formato non possa suonare identico:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AndyMi

Citazione di: futech il 18 Giugno, 2021, 07:30 PMDiciamo subito non è un confronto ma una domanda tecnica.
Data una chitarra che nasce con 2 humbuckers, volendoli sostituire con due P90:

-Gli scassi nel body sarebbero troppo grandi?
-I potenziometri  e condensatore, sarebbero da sostituire o i P90 si montano col stessi valori di resistenza e capacità?

 ::)
😊

Vu-meter

Ehm .. non so se ti sei accorto di aver risposto ad una domanda di 2 anni fa ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2023, 01:36 PMEhm .. non so se ti sei accorto di aver risposto ad una domanda di 2 anni fa ..

Son diventati P180 nel frattempo  :laughing:

AndyMi

Vabbè , l'influenza mi sta deragliando le facoltá cerebrali sempre di più . :laughing:
😊

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.