Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

P90 vs humbuckers

Aperto da futech, 18 Giugno, 2021, 07:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Diciamo subito non è un confronto ma una domanda tecnica.
Data una chitarra che nasce con 2 humbuckers, volendoli sostituire con due P90:

-Gli scassi nel body sarebbero troppo grandi?
-I potenziometri  e condensatore, sarebbero da sostituire o i P90 si montano col stessi valori di resistenza e capacità?


Qual

Vu-meter

Quesiti interessanti, ai quali però, non so rispondere...  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




futech

Nel frattempo ho provato a cercare info in giro.
Sulle dimensioni penso  si debba andare su P90 humbuckers sized, quindi fatti apposta per sostituire humbuckers.
Sull'elettronica forse i classici 500k che si usano per gli humbuckers sono anche il valore standard usato per i P90, ma forse qui molto dipende dalle specifiche del pickup


Qual

Santano

Citazione di: futech il 18 Giugno, 2021, 07:30 PM
Diciamo subito non è un confronto ma una domanda tecnica.
Data una chitarra che nasce con 2 humbuckers, volendoli sostituire con due P90:

-Gli scassi nel body sarebbero troppo grandi?
-I potenziometri  e condensatore, sarebbero da sostituire o i P90 si montano col stessi valori di resistenza e capacità?

Non ne ho idea, ma ascoltando le due configurazioni HB e P90 sullo stesso strumento, non ci ho mai sentito una differenza tale da giustificare il cambio pick up

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 20 Giugno, 2021, 07:41 PM
Citazione di: futech il 18 Giugno, 2021, 07:30 PM
Diciamo subito non è un confronto ma una domanda tecnica.
Data una chitarra che nasce con 2 humbuckers, volendoli sostituire con due P90:

-Gli scassi nel body sarebbero troppo grandi?
-I potenziometri  e condensatore, sarebbero da sostituire o i P90 si montano col stessi valori di resistenza e capacità?

Non ne ho idea, ma ascoltando le due configurazioni HB e P90 sullo stesso strumento, non ci ho mai sentito una differenza tale da giustificare il cambio pick up

:quotone:

futech

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Giugno, 2021, 01:14 PM
Citazione di: Santano il 20 Giugno, 2021, 07:41 PM


Non ne ho idea, ma ascoltando le due configurazioni HB e P90 sullo stesso strumento, non ci ho mai sentito una differenza tale da giustificare il cambio pick up

:quotone:

Uhm, interessante


Qual

Santano

Diverso se una chitarra nasce già col progetto P90 in origine


Elliott

Citazione di: futech il 21 Giugno, 2021, 01:37 PM

Uhm, interessante

Fai un salto da Guitar center e prova la Les Paul 50s con HB e con P90. Capisci da solo...io ci sento due mondi distinti; soprattutto al manico, ha una definizione inarrivabile per gli hb. (Infatti Zio David per dire, quando ha bisogno di un suono clean ciccione per i soli usa la goldtop con p90)

Ps
La LP è nata con i P90 che è il SC di casa Gibson, per arrivare agli HB molti anni dopo (fine anni 50)

LawHunter

In alcuni progetti Partscaster-ST e T ho sempre usato al manico P90 in humbucker mode, così da non forzare gli scassi.

A livello qualitativo sempre ottenuto effetti migliori dell'humbucker al manico, rendendo il manico più utilizzabile.

So che è una materia di gusti per cui .... sotto il profilo esperienziale .... non vado oltre, anche se ... dovendo dare una sintesi, tra i due scelgo il P90.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

futech

Citazione di: Elliott il 21 Giugno, 2021, 02:24 PM
...io ci sento due mondi distinti


per questo scrivevo interessante, da approfondire sicuramente....anche io su una stessa chitarra con p90 o humbucker sento una gran differenza.



Qual

Santano

Futech, tu hai parlato di una chitarra che nasce con 2 HB, alla quale vorresti inserire i P90, non di uno strumento progettato per determinati pups. È diverso dal dire che una chitarra coi P90 sia un mondo distinto

Elliott

Una LP cui togli gli HB e monti i P90 suona in maniera evidentemente diversa.

Quali sono le chitarre "progettate per HB" cui fai riferimento? Giusto per comprendere meglio ciò che dici perché molte chitarre hanno le varie configurazioni disponibili

Santano

Secondo me è l'evidentemente sul quale non mi sento d'accordo

Stasera mi vedo col mio chitarrista compagno di merenda. Lui ha due chitarre uguali, una nata HB e una P90, e sento il suo parere


futech

Citazione di: Santano il 21 Giugno, 2021, 04:27 PM
Futech, tu hai parlato di una chitarra che nasce con 2 HB, alla quale vorresti inserire i P90, non di uno strumento progettato per determinati pups. È diverso dal dire che una chitarra coi P90 sia un mondo distinto

Esatto, chitarra nata con HB su cui mettere dei P90.
Anche secondo me la differenza ci sta, a parte forse i valori da usare per potenziometri e condensatori, non credo che tutto il resto debba essere progettato appositamente per un tipo di pickup HB o P90
Poi se non è così ben venga mettere un altro mattoncino di conoscenza 😏


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 21 Giugno, 2021, 05:08 PM
non credo che tutto il resto debba essere progettato appositamente per un tipo di pickup HB o P90


Basta vedere il catalogo Gibson.
Tutte le serie (LP, SG, ES, Firebird...) sono disponibili con configurazioni Humbucker e Single Coil (P-90).

Poi il mondo dei chitarristi è vario...c'è chi sente differenze nette tra una tastiera in acero ed una in palissandro, chi la sente tra due cavi di marca diversa e chi la sente tra un HB ed un P-90.

Prova le 2 LP che ti dicevo su, Fabrí.
Immagino tu voglia metterli sulla PRS e se è così, però, devi tener conto di quella maledetta posizione dell'hb al manico della se24. A maggior ragione per P90 la cui bellezza emerge proprio nella posizione al manico

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.