Un video interessante.
Sui clean io preferisco Gibson e Seymour Duncan (che trovo praticamente identici, fatto salvo il volume di uscita.
Sugli OD invece, preferirei i Frailin.
L'unica cosa che noto è che i Lollar al mio orecchio sono sempre quelli che mi piacciono meno. È già qualcosa. :D
al Top
Seymour Duncan Antiquity
poi in ordine
Gibson e Fralin alla pari
Lollar ultimi ma perchè un pochino troppo asciutti per un P90
a leggere i valori, i più simili agli "originali" degli anni 50, sono i Fralin e Lollar
Gli attuali Gibson e SD hanno molta più uscita di quelli di una volta, questo può piacere o meno, ma sono decisamente più hot di quello che ci si potrebbe aspettare da un p90
Preferisco i Lollar su tutti i fronti
Tre brevi opinioni:
1- mi ritrovo con i gusti di Vu in questo caso.
2- giusta osservazione di Mariano. Io però sono tamarro quindi un po' più di uscita mi starebbe bene.
3- so che qualunque dei quattro scegliessi, cadrei bene: sono tutti e quattro di qualità, con sonorità molto convincenti e senza quelle differenze marcate che mi porterebbero a escluderne senz'altro uno o più.
Citazione di: robland il 07 Dicembre, 2025, 07:43 AM3- so che qualunque dei quattro scegliessi, cadrei bene: sono tutti e quattro di qualità, con sonorità molto convincenti e senza quelle differenze marcate che mi porterebbero a escluderne senz'altro uno o più.
In effetti le differenze udibili nel video sono veramente minime. Credo abbiano influito molto il tipo di amplificatore usato (mettigli un Hiwatt e probabilmente le differenze risalteranno maggiormente ...) e in generale tutto il rig di produzione del suono.
La realtà è che, come sempre, bisognerebbe metterci sopra le proprie dita, le proprie orecchie e il proprio rig per trarre conclusioni, anche personali, ma un pò più fondate.
Cmq video interessante.
Quanto influisce il fatto che un set di pickup abbia più uscita rispetto a un altro?
Citazione di: Santano il 07 Dicembre, 2025, 12:29 PMQuanto influisce il fatto che un set di pickup abbia più uscita rispetto a un altro?
Quello con più uscita è come se avesse un piccolo boost incorporato.
Può anche esserci più compressione con più uscita, sopratutto con certi ampli. Però si sti 4 sono tutti ottimi, si cade in piedi in ogni caso, come con gli humbucker, non si può rimanere delusi da Seth Lover, Imperial o simili
Citazione di: Santano il 07 Dicembre, 2025, 12:29 PMQuanto influisce il fatto che un set di pickup abbia più uscita rispetto a un altro?
Quello che ha scritto Prosit+quello che ha scritto Mariano. :D
Il punto è che in teoria questo ti dice poco: non è automaticamente un meglio o un peggio. Dipende dal tuo tocco, dalla tua strumentazione, dal genere che fai, dalla chitarra che li monta ecc.
Se sono tutti di qualità (come questi) e non hai pretese assai specifiche, allora sarai tu (tu detto in generale, non tu Santano) a essere il problema, il limite, non i pick up. Se invece uno di questi set è proprio fuori dai tuoi gusti perché troppo compresso o troppo alto di volume o troppo scarico, te ne accorgi dopo un po', ma difficilmente puoi dirlo sulla carta in base ai valori.