Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ne vale la pena?

Aperto da futech, 16 Marzo, 2016, 08:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Jeanpierrec il 17 Marzo, 2016, 12:06 AM
Io andrei su pickup più seri,  il grosso del suono lo fanno loro!

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

futech

beh sicuramente, ma l'obiettivo è migliorarla con una spesa contenuta.
Ho letto che i pickup GFS sono ottimi e costano anche poco...ma c'è da spedirli dagli USA

Qual

Max Maz

Dipendi cosa intendi per poco.
Sull'usato trovi fior di Seymour Duncan a prezzi decisamente contenuti.

Moreno Viola

Citazione di: futech il 16 Marzo, 2016, 09:50 PM
Citazione di: Moreno Viola il 16 Marzo, 2016, 09:31 PM

Farei una prova. Senza concentrarti sul suono che sarà ovviamente falsato, suonala senza collegarla ad un ampli, e verifica se ci sono delle imperfezioni nell'assemblaggio e nell'hardware che compromettono la suonabilità della chitarra.
Se passa questo esame, un terzetto di pick up discreti e un wiring che soddisfa le tue esigenze, possono fare miracoli.

spesso ci faccio esercizi senza collegarla a nulla, sentendo solo il suono delle corde come fosse una acustica, intendi così? Devo dire che in queste condizioni suona ed anche tanto, forse il legno non è malissimo?!?!
Le meccaniche non saranno eccelse ma tengono benissimo l'accordatura, il tremolo non lo uso mai quindi non saprei. Alcuni tasti forse necessiterebbero di una limatina, ma questo tipo di intervento forse non è opportuno.
Io la trovo suonabilissima, soprattutto ora dopo il check del setup, ripeto però che sono veramente inesperto e non so cosa significhi mettere le mani su una vera fender.

Non prendere come riferimento il suono della chitarra da "spenta", perchè non è indicativo del suono vero che uscirà dall'ampli.
Quindi il fatto che sia più o meno buono, o meglio che ti piaccia o meno, ha un'importanza relativa.
In ogni caso quello che intendevo è proprio di provarla come fai tu, ma semplicemente per renderti conto di come risponde alle sollecitazioni delle tue mani e se la trovi confortevole.
Se la risposta a questa prova è positiva, allora è possibile che il cambio dei pick up con un set di qualità più elevata possa veramente dare alla tua chitarra una gran voce.
Ti consiglio solo un'altra cosa, visto che dici che il volume della chitarra scollegata è molto alto.
In realtà questa caratteristica non è indicativa della migliore qualità del legno ed anzi potrebbe essere addirittura il contrario perchè quello che senti è la "parte" di suono prodotto dalla risonanza del legno ed è energia sottratta alla vibrazione della corda.
Quindi il consiglio è di far verificare magari da un amico più esperto se si tratta di una chitarra costruita con i legni adatti, perchè il rischio potrebbe essere che un pick up anche di buona qualità si trovi a non poter lavorare al suo massimo.

Citazione di: Max Maz il 17 Marzo, 2016, 07:17 AM

:quotone:

Una volta verificati gli aspetti descritti sopra, non posso che quotare Max e Jeanpierrec.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

futech

ok ho capito meglio cosa intendevi.
La sento confortevole e comoda, a questo punto dovrei cercare di capire di che legno è fatta.

Per l'usato dove mi consigliate di guardare?

Qual

Max Maz

Il mercatino musicale è il luogo dove puoi trovare di tutto ma io credo che prima ancora di mettersi a cercare sarebbe il caso di capire quali sono le tue aspettative sonore.
Così magari riusciamo meglio ad aiutarti.  ::)

futech

a me piacciono molto i suoni blues e funky e sono i generi che mi piacerebbe imparare.

Qual

futech

alla fine la GAS da cambio pu mi aveva preso e non mi mollava e per calmarla, complice anche il prezzo, ho comprato questi:

Artec flat pole vintage set (50/52 RW/52) alnico White

sono arrivati ieri, prima di montarli però voglio registrare qualche sample di quelli che ho sulla StratoClash per poter avere un confronto. Appena ci riuscirò poi vi farò sentire.

Da ricerche su google Artec produce pickups per vari marchi oltre a venderne con il proprio nome.

Qual

Max Maz

futech

Qual

zap

Avevo già notato questo marchio per i suoi prezzi e il materiale impiegato,magari un sample.Concordo sul registrare prima coi gli attuali pu per il confronto.
Ma hai acquistato direttamente su quel sito?
A quanto ammontano le spese extra,tipo spedizione e dazi doganali?

futech

Spese di spedizione ho scelto la base, circa 8$ ed arriva come raccomandata.
Dogana nulla, sul pacchetto era dichiarato 12$ ma li va molto a fortuna
Ci ha messo un mesetto ad arrivare ma è stato fermo due settimane al centro di smistamento internazionale di milano

Qual

futech

Ieri sera sono riuscito a registrare qualche sample dei pu attuali
Spero nel we di riuscire almeno a montare i nuovi, però nel giro di pochi giorni mi scade il periodo di valutazione di reaper

Qual

futech

pickup montati, e non aver fatto danni è già un ottimo risultato :)
tra stasera e domani conto di registrare i sample con i nuovi pu per pubblicarli.
al momento, sarà anche l'effetto placebo, ma il suono sembra più bello.

Qual

futech

ecco i sample dei vecchi e nuovi pickup, non vi dico tra le tracce A e le tracce B quali sono di quali pickup. Ditemi cosa ne pensate, quale preferite.
Purtroppo le registrazioni non sono il massimo, sto ancora capendo bene come settare il tutto.

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.