Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ne vale la pena?

Aperto da futech, 16 Marzo, 2016, 08:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Ciao,
una delle mie due chitarre è una replica stratocaster di una marca sconosciuta "Clash", talmente sconosciuta che su internet non si trova nulla :)
La comprai poco più di 20 anni fa quando ero ragazzino, ho un vago ricordo di averla pagata 150mila lire.
Secondo voi varrebbe la pena sostituirci i pick-up?
Ovviamente non ci spenderei chissà quali cifre, ho visto che su ebay si trovano set di 3 pick-up wilkinsons tipo questo: Set di 3 pick up Wilkinson single coil per Fender Stratocaster Vintage Coil MWVS | eBay

Un amico mi ha consigliato di prenderne uno solo di marca, magari usato, però poi non vorrei che ci sia troppo squilibrio tra questo e gli altri due.

Poi altro dubbio, i potenziometri dei toni sembrano avere 'effetto' solo fino alle tacche 3-4, oltre, il tono non sembra cambiare. Ma questo a memoria è sempre stato così, immagino sia dovuto a potenziometri di infima qualità.

Diciamo che per le mie capacità così com'è è più che sufficiente, ma il dubbio se modificarla o meno mi si è insinuato in testa e quindi vorrei un vostro consiglio
grazie

Qual

AlbertoDP

Dipende da come ti trovi con la chitarra a livello di suonabilità. Se ti ci trovi bene, allora non ha senso guardare quanto l'hai pagata, ma l'uso che ne puoi fare.  ::)

Magari guardando l'usato o qualche occasione, riesci a procurarti wiring e pickup nuovi e farne una bellissima chitarra spendendo poco.

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 16 Marzo, 2016, 09:07 AM
Dipende da come ti trovi con la chitarra a livello di suonabilità. Se ti ci trovi bene, allora non ha senso guardare quanto l'hai pagata, ma l'uso che ne puoi fare.  ::)

Magari guardando l'usato o qualche occasione, riesci a procurarti wiring e pickup nuovi e farne una bellissima chitarra spendendo poco.

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 09:30 AM

:quotonegalattico:
:ditanaso:

Cold_Nose

Citazione di: futech il 16 Marzo, 2016, 08:46 AM
Ciao,
una delle mie due chitarre è una replica stratocaster di una marca sconosciuta "Clash", talmente sconosciuta che su internet non si trova nulla :)

Mi hai ricordato di quando suonavo una chitarra prestatami da mio cugino. Era una imitazione di un fender stratocaster sunburst marchiata "diamond". Ho provato a cercare più volte info in rete, ma non ho mai trovato niente a riguardo. E tutto sommato, mi ci trovavo anche bene  ::)
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2016, 09:39 AM
Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 09:30 AM

:quotonegalattico:

:goodpost:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

futech

wow quanti "quoto" :D
diciamo che al momento mi ci trovo bene in quanto non ho mai provato una fender originale e quindi non ho termini di paragone.
Per le mie capacità mi ci trovo bene e sembra suonare bene ma sicuramente non è così :(

Qual

Fidelcaster

Se ti sembra suonare bene ed è così, tienila, vale la pena; se ti sembra suonare bene ma non è così, non cambiarla, non vali la pena!  :D
:ditanaso:

futech

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2016, 11:41 AM
Se ti sembra suonare bene ed è così, tienila, vale la pena; se ti sembra suonare bene ma non è così, non cambiarla, non vali la pena!  :D

più chiaro di così  :D  :ookk: :ookk: :ookk:

Qual

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2016, 11:41 AM
nonononono, fidelcaster-san

dai la cera, togli la cera... :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Jeanpierrec

Senti come la senti a livello di tastiera e manico,  io con una infima tenson dopo qualche martellata per sistemare i tasti e un buon setup mi ci son trovato bene e in seguito fatto ricablaggio e sostituzione pickup...  Ora sembra un'altra chitarra,  il suono è migliorato dieci volte tanto! Poi se come me trovi in negozi seri pickup d'occasione fai un affare!  Una simil strato era anche un mio desiderio!

futech

Citazione di: Jeanpierrec il 16 Marzo, 2016, 07:03 PM
Senti come la senti a livello di tastiera e manico,  io con una infima tenson dopo qualche martellata per sistemare i tasti e un buon setup mi ci son trovato bene e in seguito fatto ricablaggio e sostituzione pickup...  Ora sembra un'altra chitarra,  il suono è migliorato dieci volte tanto! Poi se come me trovi in negozi seri pickup d'occasione fai un affare!  Una simil strato era anche un mio desiderio!

per quanto riguarda il setup l'ho rifatto proprio due giorni fa con un amico che lo sa fare bene. Avevo il trussrod troppo tirato ed un action altissimo. Ora che è a posto è migliorata nettamente come suonabilità. Il mio dubbio era adesso rivolto all'elettronica e soprattutto ai pick-up che magari potevo migliorare con una spesa non eccessiva andando su marche tipo wilkinson.

Qual

Moreno Viola

Sono giunto dopo tanti anni alla conclusione che la risposta a questa domanda che mi sono spesso fatto anche io, è: si, ne vale la pena.

Con un requisito fondamentale però, ovvero che con quella chitarra ti trovi perfettamente a tuo agio.

Se dopo un bel set up che la metta nelle migliori condizioni (che tu hai già fatto), hai tra le mani uno strumento che trovi "amichevole", allora il più è fatto e vale la pena continuare a perfezionarlo.

Farei una prova. Senza concentrarti sul suono che sarà ovviamente falsato, suonala senza collegarla ad un ampli, e verifica se ci sono delle imperfezioni nell'assemblaggio e nell'hardware che compromettono la suonabilità della chitarra.
Se passa questo esame, un terzetto di pick up discreti e un wiring che soddisfa le tue esigenze, possono fare miracoli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

futech

Citazione di: Moreno Viola il 16 Marzo, 2016, 09:31 PM

Farei una prova. Senza concentrarti sul suono che sarà ovviamente falsato, suonala senza collegarla ad un ampli, e verifica se ci sono delle imperfezioni nell'assemblaggio e nell'hardware che compromettono la suonabilità della chitarra.
Se passa questo esame, un terzetto di pick up discreti e un wiring che soddisfa le tue esigenze, possono fare miracoli.

spesso ci faccio esercizi senza collegarla a nulla, sentendo solo il suono delle corde come fosse una acustica, intendi così? Devo dire che in queste condizioni suona ed anche tanto, forse il legno non è malissimo?!?!
Le meccaniche non saranno eccelse ma tengono benissimo l'accordatura, il tremolo non lo uso mai quindi non saprei. Alcuni tasti forse necessiterebbero di una limatina, ma questo tipo di intervento forse non è opportuno.
Io la trovo suonabilissima, soprattutto ora dopo il check del setup, ripeto però che sono veramente inesperto e non so cosa significhi mettere le mani su una vera fender.

Qual

Jeanpierrec

Io andrei su pickup più seri,  il grosso del suono lo fanno loro!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.