Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impedenza pick up Ibanez

Aperto da thebluesman, 02 Giugno, 2016, 11:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.

Mi potreste cercare l'impedenza degli economici pick up Ibanez INF1 ed INF2 ?

Lo chiedo perché, stranamente, il precedente proprietario della mia Les Paul ha montato il 2 al manico e l'1 al ponte (Per quanto siano economici non vi nascondo che il suono al manico mi piaccia ma al ponte non tanto...). 

Fidelcaster

Qui trovi un paio di misurazioni che possono darti un'idea di massima: Infinity Specs - Jemsite

Certo, il fatto che il precedente proprietario della chitarra ne abbia invertito le posizioni non aiuterà quei pickup a suonare nel modo migliore. Magari lui usava solo il p.u. al manico...
:ditanaso:

thebluesman

Citazione di: Fidelcaster il 02 Giugno, 2016, 11:50 AM
Qui trovi un paio di misurazioni che possono darti un'idea di massima: Infinity Specs - Jemsite

Certo, il fatto che il precedente proprietario della chitarra ne abbia invertito le posizioni non aiuterà quei pickup a suonare nel modo migliore. Magari lui usava solo il p.u. al manico...

Se dovessero essere realmente queste, mi pare l'abbia fatta grossa il precedente proprietario:

INF1- 8,4Koms, ceramic magnet
INF2- 16,4KOms, alnico magnet

Nella Epiphone avuta mesi fa, io montavo il Seymour Duncan '59 al manico e l'SH5 al ponte la differenza era comunque doppia ma, perlomeno, erano installati nella posizione corretta  :acci:

Guido_59

In effetti il pu con impedenza inferiore va al manico a quanto leggo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

zap

Probabile che il precedente proprietario amava particolarmente il suono del pu al manico,oppure li usava nella posizione di centro,ma mai quello al ponte da solo,inevitabilmente avrebbe avuto un calo di volume importante.Si può anche ovviare a questa differenza di volume,allontanando al massimo il pu dalle corde (manico) ed avvicinando il più possibile quello al ponte.
Più che un errore,mi pare una scelta sonora,il pick up che ora è al manico è in AlNiCo,anche se bello potente è comunque più dinamico,per tipologia,mentre il ceramico,quello lo metterei tranquillamente al ponte.

thebluesman

Citazione di: zap il 03 Giugno, 2016, 07:22 AM
Probabile che il precedente proprietario amava particolarmente il suono del pu al manico,oppure li usava nella posizione di centro,ma mai quello al ponte da solo,inevitabilmente avrebbe avuto un calo di volume importante.Si può anche ovviare a questa differenza di volume,allontanando al massimo il pu dalle corde (manico) ed avvicinando il più possibile quello al ponte.
Più che un errore,mi pare una scelta sonora,il pick up che ora è al manico è in AlNiCo,anche se bello potente è comunque più dinamico,per tipologia,mentre il ceramico,quello lo metterei tranquillamente al ponte.

Sì, in effetti più di uno mi ha confermato ciò che tu stai dicendo: potrebbe essere una scelta. Anche per quanto riguarda il discorso alnico / ceramico.

Fino a ieri ho usato anche io esclusivamente il pick up al manico, poi ho voluto provare quello al ponte ma ho dovuto dargli almeno una leggera spinta con un overdrive.

thebluesman

Oggi ho sostituito il selettore parzialmente guasto ed ho invertito i pick up.

Mamma mia come spara il ceramico nonostante abbia circa la metà di uscita rispetto all'altro  :acci:

Spero presto di prendere un paio di Classic '57 e via...

Max Maz

Per noi poveri bluesrockjazz le ceramiche servono soltanto per i vasi.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

thebluesman

Citazione di: Max Maz il 10 Giugno, 2016, 09:53 PM
Per noi poveri bluesrockjazz le ceramiche servono soltanto per i vasi.  :-[

Ma con voi condivido ben 3 cose su 4: "povero", "blues" e "rock"... è il "jazz" che mi manca  :laughing:

Max Maz

Vabbè dai,  a me manca il rock.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.