Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Guitar tuning

Aperto da kappajolly, 07 Marzo, 2014, 06:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Ragazzi, questanè la mia chitarra:
ESP Horizon FR-II - Wikipedia

Come potete leggere monta al ponte i Seymour Duncan TB-4... entrando nello specifico la mia chita mi piace un sacco, sia nei puliti, sia nei distorti... il problema è che io delle 3 posizioni uso sempre quella in mezzo, perchè nei puliti è favolosa, nei distorti pure... non uso la terza posizione perchè il tb-4 non mi piace molto, nel senso lo sento poco corposo ed un po' tagliente e freddo... secondo voi, per un suono più pieno e quindi per ritmiche e soli distorti meno taglienti e più caldi, cosa potrei guardare?

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 07 Marzo, 2014, 06:17 PM

Come potete leggere monta al ponte i Seymour Duncan TB-4... entrando nello specifico la mia chita mi piace un sacco, sia nei puliti, sia nei distorti... il problema è che io delle 3 posizioni uso sempre quella in mezzo, perchè nei puliti è favolosa, nei distorti pure... non uso la terza posizione perchè il tb-4 non mi piace molto, nel senso lo sento poco corposo ed un po' tagliente e freddo... secondo voi, per un suono più pieno e quindi per ritmiche e soli distorti meno taglienti e più caldi, cosa potrei guardare?

Sai che non ho capito la domanda ? Intendi dire quale pu potresti montare ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 07 Marzo, 2014, 06:33 PM
Citazione di: kappajolly il 07 Marzo, 2014, 06:17 PM

Sai che non ho capito la domanda ? Intendi dire quale pu potresti montare ?

Yes, da mettere al ponte :)

Vu-meter

Allora avevo interpretato bene !  :ookk:

Però, purtroppo, vista la mia immane ignoranza, lascio spazio ai miei colleghi  esperti, perchè io di PU non ne sò mezza .. ..  >:D

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Se cambi pickup al ponte poi ti giochi anche la posizione in mezzo che ti piace: occhio!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

NitroDrift

meno tagliente e più corposo direi Dimarzio Paf Pro..

se è un JB nero e lo togli fammi sapere che lo monto sulla ltd che mi arriva lunedì :D

kappajolly

Citazione di: Vigilius il 07 Marzo, 2014, 07:20 PM
Se cambi pickup al ponte poi ti giochi anche la posizione in mezzo che ti piace: occhio!

Ed infatti stavo cercando di capire quale... è difficile montare e cabiare pickup? Così dal liutaio potrei sentire quelli che ha in vetrina per sentire le differenze... ps avevo pensato, in un momento di follia, di fare un bello scasso centrale per un single coil o perchè no, stile kramer, un altro humb... xD ma detto tra noi, avere 2 pick up o 3, che cambia? Si la miscelazione dei suoni, ma in se ne vale la pena?
Cmq è sul serio un peccato che non uso quello al ponte, perchè lo sweep, bending, armonici, suonano completamente in un altro modo :(

Vigilius

Cambiare un pickup non è difficile, ma devi sempre smontare e rimontare le corde, ma io parlo da stratocasterista, magari sulla tua è più semplice e ti eviti questa scocciatura.
Lo scasso centrale per il single coil aumenterebbe la versatilità, ma su una chitarra così di pregio mi pare un'eresia.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 07 Marzo, 2014, 08:45 PM
Cambiare un pickup non è difficile, ma devi sempre smontare e rimontare le corde, ...

Non necessariamente.
Mi pare ci fosse un video sul Tubo dove Jason Lollar cambiava tutta la pickguard senza smontare.
Inseriva un paio di spessori nel vano molle, per bloccare la piastra del tremolo, e allentava le corde solo....... QB (come scrivono nelle ricette  :eheheh:).
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

kappajolly

Seeeeeeee nooooo vigi e co, se facessi fare uno scasso centrale dove salire il jb dal ponte al centro, e nel ponte gli metto un pickup più potente? Se non attivo...? Mi sono saputo spiegare? Nel senso ora ho al neck l'sh e al ponte il jb... faccio fare uno scasso centrale, sposto il jb qui, e nel ponte che si è liberato metto un pick up bello spinto... ovviamente cambiando l'impostazione del selettore, così a metà posizione si attivano sempre solo l'sh ed il jb... cambia molto dal ponte a metà secondo te per un suono pulito?

kappajolly

Citazione di: kappajolly il 07 Marzo, 2014, 08:57 PM
Seeeeeeee nooooo vigi e co, se facessi fare uno scasso centrale dove salire il jb dal ponte al centro, e nel ponte gli metto un pickup più potente? Se non attivo...? Mi sono saputo spiegare? Nel senso ora ho al neck l'sh e al ponte il jb... faccio fare uno scasso centrale, sposto il jb qui, e nel ponte che si è liberato metto un pick up bello spinto... ovviamente cambiando l'impostazione del selettore, così a metà posizione si attivano sempre solo l'sh ed il jb... cambia molto dal ponte a metà secondo te per un suono pulito?

Mi autoquoto... è fantascienza

Vigilius

Citazione di: Son of Aleric il 07 Marzo, 2014, 08:53 PM
Citazione di: Vigilius il 07 Marzo, 2014, 08:45 PM
Cambiare un pickup non è difficile, ma devi sempre smontare e rimontare le corde, ...

Non necessariamente.
Mi pare ci fosse un video sul Tubo dove Jason Lollar cambiava tutta la pickguard senza smontare.
Inseriva un paio di spessori nel vano molle, per bloccare la piastra del tremolo, e allentava le corde solo....... QB (come scrivono nelle ricette  :eheheh:).

E mi spieghi come lo estrai visto che è collegato al jack d'uscita?

Son of Aleric

Gli spessori invece li usavano qui  :sorry:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

Gli spessori servono per far prima ad accordare e riportare il ponte nella posizione sospesa primitiva, faccio anch'io ma in un altro modo, poi però le corde le toglie  :etvoila:.
Nel primo video la cosa è possibile solo se hai i cavi dal potenziometro del volume e della terra molto lunghi, nessuna delle mie strato è così 'generosa', e se hai montato le corde con migliaia di giri, cosa che non faccio mai.
Rassegniamoci: le corde vanno tolte sulla strato nel 99% dei casi.

kappajolly

Mi ha ispirato troppo quella cosa ragazzi :(
Ho voglia di perfezionare al massimo la mia esp, che valuto una chitarra stupenda, dai puliti, alle distorsioni ecc... a partire dai potenziometri e dai condensatori, vorrei sul serio riprendere il progetto della kramer sambora e mettere 3 humb, puntando ad avere il massimo nei puliti, e proprio potenza pura nelle distorsioni (parliamo di pick up attivi)... secondo voi è fattibile lo scasso, c'è lo spazio? E la progressione dal neck al bridge: seymour duncan sh-1, seymor ducan tb-4, un pick attivo bello spinto e pieno?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.