Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Bof, purtroppo ho poco tempo e devo rimettermi a studiare pesantemente... ecco il frutto della ciofeca... dopo mi metterò invece a smanettare coi trim interni del cae wah...

Alur, registrato col THR come scheda audio, il clean è una simulazione deluxe, od è il brit blues con tutti i controlli a manetta e bassi a zero, il "lead" (se così si può chiamare) è il Mini Z a manetta con un compressore stomp aggiunto dall'editor e un tape echo...

Sarà che da domenica ho la SG in mano ma stranamente mi sono sentito strano con la LP in mano, nonostante l'abbia sempre ritenuta la chitarra più comoda che abbia (peso sconcertante a parte)... forse devo alzare la action... Tra le due c'è una grossa differenza... le corde hanno la stessa età (vecchissime, circa un anno e mezzo)... la SG però monta elixir, la Les Paul corde Gibson, stessa scalatura 010-046. La differenza si sente tanto all'orecchio ma soprattutto sotto le mani!

Chiedo scusa come al solito per la tortura cui vi sottopongo, ho poche idee, pochi lick nelle mani e una tecnica che lascia a desiderare... :lol:

EDIT:

Il Clean sono spropositati dialoghi generalmente pentatonici con svarioni su accordoni in prima posizione... Si parte con SG (ponte, entrambi, manico), poi si passa su LP (idem)
Od sempre in partenza SG (ponte, entrambi, manico) poi su LP, medesima successione.
Per il "lead" ho registrato prima una parte al ponte, poi una parte al manico. Sempre SG e poi LP.

[cloudset]https://soundcloud.com/lorenzo-marra-48225456/sets/uno-scarso-confronto-tra-una-sg-e-una-lp[/cloudset]

[img width=10

coccoslash

Ottima Black Shuck!  ::)
..continuo con l'ascolto

EDIT:

allora ..effettivamente col thr si appiattisce molto e si notano meno le differenze, soprattutto quando subentra la compressione.
Mi limito a "decifrare" il pulito.
La LP è davvero MOLTO aperta!
Ci si potrebbe aspettare la SG come secondo take essendo così chiara la LP.
I BB Pro effettivamente influiscono parecchio  :goodpost:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Preferisco la Les Paul ...

Bravo Lore !!!! Ottimo Test !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LoreM86

La Les paul rimane più cicciona quando entra il drive, nonostante sia un pelo più aperta (e ti parrebbe strano dato che la SG in genere è una caciarona)... cmq boh, andrebbe riproposto a corde nuove e con l'uomo solo ma per ora bisogna accontentarsi di questo... eheh

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 22 Agosto, 2017, 06:15 PM
La Les paul rimane più cicciona quando entra il drive, nonostante sia un pelo più aperta (e ti parrebbe strano dato che la SG in genere è una caciarona)... cmq boh, andrebbe riproposto a corde nuove e con l'uomo solo ma per ora bisogna accontentarsi di questo... eheh

Attenderemo!  :guitar:
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Grande Lore, ascoltato molto volentieri.
Come gli altri trovo maggior percezione nelle registrazioni fatte con il SM ma cmq anche quelle con il THR sono più che fruibili .  Ottimo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Belli i 57 :o

Chissà un giorno sulla 339  :-[

Ottimi samples Lore  :reallygood:

Elliott

Arriva l'ignorantone e chiede:

- Sbaglio, o sul catalogo Gibson non è configurato il 57+ a 4 conductor?
- E fuori dal catalogo Gibson?
- Un 57 classic sia al manico che  al ponte, rappresenta comunque una buona configurazione per farci del blues e del rock (per dare un riferimento classic rock '70 tipo Cream,  Deep, Led zeppelin etc...)?

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 19 Ottobre, 2017, 07:18 AM

- Un 57 classic sia al manico che  al ponte, rappresenta comunque una buona configurazione per farci del blues e del rock (per dare un riferimento classic rock '70 tipo Cream,  Deep, Led zeppelin etc...)?

Secondo me, qualsiasi paf è adatto per suonare blues e classic rock, indipententemente dalla tipologia specifica  ::) My two cents...

coccoslash

Citazione di: Elliott il 19 Ottobre, 2017, 07:18 AM

C'è anche a 4 conduttori, però non mi pare il plus..io non l'ho trovato:
'57 Classic with 4-Conductor Wiring Pickup - Gibson Store

Io dico si e no..cercherei un paf meno gonfio e più sgranato, soprattutto per gli zeppelin!
Sulla carta meglio un Burstbucker 1/2
Per i Deep meglio una strato potente! ::)
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Alberto: quindi, per il mio umile uso da salotto, 2 classic (indipendentemente dal produttore - gibson, seymour, artigianali...) sarebbero sufficienti?

Cocco: considera sempre il mio livello di approssimazione ::) e che la 339 per lungo tempo ancora rappresenterà la mia top gamma e praticamente unico strumento

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 19 Ottobre, 2017, 09:40 AM
Alberto: quindi, per il mio umile uso da salotto, 2 classic (indipendentemente dal produttore - gibson, seymour, artigianali...) sarebbero sufficienti?

Per una maggiore versatilità, potresti considerare un classic 57 al manico e un altro paf in alnico 5 al ponte (un po' più da '70s rock). Ma anche entrambi alnico 2 vanno benone! Sempre della marca che preferisci  ::)

Santano

Ho letto tutto il post. Avrei trovato una LP del 2014, monta i 57 Classic Zebra Coil (alnico #2) sia al ponte che al manico. Inoltre, leggo i dettagli tecnici, ha due coil split e un potenziometro 500k non lineare.
Ora, a parte che ci capisco poco di ciò che ho letto, ma i due p.u. come sono?

luvi

Citazione di: Santano il 11 Agosto, 2018, 11:15 AM
Ho letto tutto il post. Avrei trovato una LP del 2014, monta i 57 Classic Zebra Coil (alnico #2) sia al ponte che al manico. Inoltre, leggo i dettagli tecnici, ha due coil split e un potenziometro 500k non lineare.

I pickup sono due simil-PAF, dato che le caratteristiche dei Classic 57 sono mutate recentemente in quella direzione, alleggerendo le bobine.

Lo split di bobina, a mio parere, si può fare ma non dà risultati memorabili (così come non li dava con i PAF autentici...): una bobina da meno di 4Kohm con magnete in A2 non ha sufficiente energia, nè spessore timbrico per dare chissà quali soddisfazioni...  :nea:

Il potenziometro non lineare sul volume è un accorgimento standard atto a migliorare la gradualità percepita dell'azione del controllo, per compensare la non linearità del nostro orecchio.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Citazione di: luvi il 11 Agosto, 2018, 11:43 AM
Citazione di: Santano il 11 Agosto, 2018, 11:15 AM

I pickup sono due simil-PAF, dato che le caratteristiche dei Classic 57 sono mutate recentemente in quella direzione, alleggerendo le bobine.

Lo split di bobina, a mio parere, si può fare ma non dà risultati memorabili (così come non li dava con i PAF autentici...): una bobina da meno di 4Kohm con magnete in A2 non ha sufficiente energia, nè spessore timbrico per dare chissà quali soddisfazioni...  :nea:

Il potenziometro non lineare sul volume è un accorgimento standard atto a migliorare la gradualità percepita dell'azione del controllo, per compensare la non linearità del nostro orecchio.  ::)

Grazie mille Luvi! Ho visto un video sul Tubo con tanto di recensione sui pick-up in questione sulla LP Classic 2014: il tizio era entusiasta sui puliti e sul canale overdrive. Devo ritrovare il video e postarlo..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.