Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2017, 10:08 AM
Lo sapevate che di Marzio ha l'esclusiva sul colore bianco degli humbucker? Cioè nessun altro può produrre humbucker dalla forma classica di colore bianco (non crema o "zebra").

Ha il trademark del crema, ma vale solo negli USA!

coccoslash

Lo sapevate che di Marzio ha l'esclusiva sul colore bianco degli humbucker? Cioè nessun altro può produrre humbucker dalla forma classica di colore bianco (non crema o "zebra").

Avevo letto..però poco male (per me sono orribili sulla LP e simili :vomit:) :laughing:
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 24 Luglio, 2017, 10:13 AM

Ha il trademark del crema, ma vale solo negli USA!

Ah, ho confuso crema e bianco. Vabbè, comunque è ben strana, come cosa!
:ditanaso:

AlbertoDP

Si, soprattutto ai nostri occhi, che non abbiamo il "trademark" come negli USA. In sostanza, Di Marzio afferma di essere stato il primo ad introdurre il pickup con le doppie bobine crema e che questo colore, col tempo, è diventato sinonimo di "Di marzio". Chi lo utilizza, in soldoni, è come se si spacciasse per lui.
Ha fatto e sta facendo causa a tutti quelli che producono humbucker con la doppia bobina crema (c'è una causa in corso anche ora, contro un produttore artigianale statunitense). Per un po' di tempo, Seymour Duncan ha di fatto venduto humbucker crema, ma con cover (la cover non era saldata, solo appoggiata, bastava rimuoverla), ma poi ha smesso, presumibilmente perché minacciato di essere citato in causa da Di Marzio...
Di Marzio è un po' fissato con 'ste cose, se vedi il suo sito, brevetta praticamente qualsiasi cosa gli passi per la testa...  :laughing:

coccoslash

Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 03:23 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...
Ritornando in topic:

BB Pro o accoppiata BB1 Neck e BB2 Bridge?
Contando di spendere la stessa cifra, su cosa vi orientereste?
Da quello che ho letto che i Pro son in alnico 5 e l'1 e il 2 in alnico 2.
Gli ultimi son comunque più brillanti e aperti rispetto ai 57 nonostante la "mescola" della lega metallica uguale ai 57?
Di contro sembra che alcuni lamentino troppa brillantezza coi Pro

Grazie :-)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 25 Luglio, 2017, 01:48 AM
Gli ultimi son comunque più brillanti e aperti rispetto ai 57 nonostante la "mescola" della lega metallica uguale ai 57?

I BB Pro sono un tantino più aggressivi, più spinti, mentre i BB I, II e III tendono ad avere attacco più morbido (anche per merito dell'Alnico II).
Tutti i BB I,II,III e Pro, sono tendenzialmente più aperti dei Classic 57 perché basati su bobine asimmetriche (diverse l'una dall'altra).

In definitiva però, come diceva giustamente Alberto, sono tutte varianti dello stesso pickup, non sono pickup diversi, per cui le differenze sono sfumature, non ci sono distanze abissali.

Infatti il problema è che sostanzialmente mi piacciono tutti quanti!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 25 Luglio, 2017, 01:06 PM
Citazione di: coccoslash il 25 Luglio, 2017, 01:48 AM

I BB Pro sono un tantino più aggressivi, più spinti, mentre i BB I, II e III tendono ad avere attacco più morbido (anche per merito dell'Alnico II).
Tutti i BB I,II,III e Pro, sono tendenzialmente più aperti dei Classic 57 perché basati su bobine asimmetriche (diverse l'una dall'altra).

In definitiva però, come diceva giustamente Alberto, sono tutte varianti dello stesso pickup, non sono pickup diversi, per cui le differenze sono sfumature, non ci sono distanze abissali.

Infatti il problema è che sostanzialmente mi piacciono tutti quanti!!  :laughing:

Grazie Luca.
Ma prendendo dei BB 1/2 che non sono paraffinati, non rischio che col tempo di diventino microfonici?
A differenza dei BB Pro che sono paraffinati?

Capisco che sono pickup della stessa "scuola", quindi la differenza potrebbe non sentirsi?
Diciamo che rimarrà sempre più differenza fra i BB e i 57 che fra la serie BB stessa?
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 25 Luglio, 2017, 02:27 PM
Grazie Luca.
Ma prendendo dei BB 1/2 che non sono paraffinati, non rischio che col tempo di diventino microfonici?

Capisco che sono pickup della stessa "scuola", quindi la differenza potrebbe non sentirsi?
Diciamo che rimarrà sempre più differenza fra i BB e i 57 che fra la serie BB stessa?

Ho un set di BB I e II montato su una Les Paul del '90 e non li ho paraffinati... certo, se li metti in una situazione di gain molto elevato possono cominciare a diventare instabili, ma nel caso mi servisse, una paraffinatura non leverebbe, nè aggiungerebbe nulla alla prestazione percepita e non avrei dubbio alcuno a farla.
La gran parte dei suoni dei PAF in mano a chitarristi rock vengono da pickup paraffinati, se non altro per necessità.  ::)

Certamente sono più simili i BB tra loro, che non rispetto ai Classic 57, anche se la pasta sonora resta più o meno la stessa in tutti i casi.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 25 Luglio, 2017, 02:34 PM
Citazione di: coccoslash il 25 Luglio, 2017, 02:27 PM
Grazie Luca.

Ho un set di BB I e II montato su una Les Paul del '90 e non li ho paraffinati... certo, se li metti in una situazione di gain molto elevato possono cominciare a diventare instabili, ma nel caso mi servisse, una paraffinatura non leverebbe, nè aggiungerebbe nulla alla prestazione percepita e non avrei dubbio alcuno a farla.
La gran parte dei suoni dei PAF in mano a chitarristi rock vengono da pickup paraffinati, se non altro per necessità.  ::)

In questo momento sarei più indirizzato sul set BB1/2.
Il resto è un gain da overdrive più che da distorsore.
Ma quindi, se inserissi un Big Muff o un Rat avrei problemi di larsen se usati dal vivo?
Non suono metal ma qualche nostro pezzo ha qualche influenza grunge /stoner, il batterista picchia e, in genere, suoniamo nei pub SENZA microfonazione dell'ampli :-\ :-\
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 25 Luglio, 2017, 02:38 PM
In questo momento sarei più indirizzato sul set BB1/2.
Il resto è un gain da overdrive più che da distorsore.
Ma quindi, se inserissi un Big Muff o un Rat avrei problemi di larsen se usati dal vivo?
Non suono metal ma qualche nostro pezzo ha qualche influenza grunge /stoner, il batterista picchia e, in genere, suoniamo nei pub SENZA microfonazione dell'ampli :-\ :-\

Difficile dirlo...
Dipende dal volume dell'ampli, da quali siano le frequenze risonanti e da quale sia la distanza tra lo speaker e la chitarra...  :-\

Fidelcaster

:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 25 Luglio, 2017, 03:28 PM
Che differenze tra BB I/II e SD Seth Lover?

... il costruttore?  :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, l'universo dei pickup simil-PAF è composto da pickup tutti molto simili tra loro per valori di avvolgimento... le differenze stanno nell'equilibrio generale del progetto, che è dato da un insieme di scelte di valori elettrici, di materiali e di tecniche di avvolgimento impiegate. Molte di queste caratteristiche non sono dichiarate dai produttori, per cui non è facile dare definizioni.

Occorre provarli e valutarne il comportamento sullo stesso strumento, scegliendo quello che maggiormente soddisfa la propria aspettativa.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 25 Luglio, 2017, 08:16 PM

Scherzi a parte, l'universo dei pickup simil-PAF è composto da pickup tutti molto simili tra loro per valori di avvolgimento... le differenze stanno nell'equilibrio generale del progetto, che è dato da un insieme di scelte di valori elettrici, di materiali e di tecniche di avvolgimento impiegate. Molte di queste caratteristiche non sono dichiarate dai produttori, per cui non è facile dare definizioni.

Occorre provarli e valutarne il comportamento sullo stesso strumento, scegliendo quello che maggiormente soddisfa la propria aspettativa.

:quotone:

Circa la scelta di Cocco, diventa difficile mettersi nei panni di un altro, quando si tratta di modelli così simili fra loro. Ad esempio, anche il tipo di plettrata incide molto sulla effettiva frequenza prodotta... A un certo punto, diventa una questione troppo personale  ::)

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 26 Luglio, 2017, 09:32 AM

Circa la scelta di Cocco, diventa difficile mettersi nei panni di un altro, quando si tratta di modelli così simili fra loro. Ad esempio, anche il tipo di plettrata incide molto sulla effettiva frequenza prodotta... A un certo punto, diventa una questione troppo personale  ::)

Grazie tante Alberto  :reallygood:
A proposito di plettrata..domanda magari stupida, ma mi è venuta in mente per un discorso fatto in un altro topic  :firuli:
Se ho 2 HB con la cover e, a volume aperto e senza suonare le corde,  picchiettando sulla cover la chitarra amplifica il rumore, stiamo parlando di pickup microfonici, è normale? o semplicemente succede quando non sono paraffinati?
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: coccoslash il 27 Luglio, 2017, 04:35 PM
Citazione di: AlbertoDP il 26 Luglio, 2017, 09:32 AM

Grazie tante Alberto  :reallygood:
A proposito di plettrata..domanda magari stupida, ma mi è venuta in mente per un discorso fatto in un altro topic  :firuli:
Se ho 2 HB con la cover e, a volume aperto e senza suonare le corde,  picchiettando sulla cover la chitarra amplifica il rumore, stiamo parlando di pickup microfonici, è normale? o semplicemente succede quando non sono paraffinati?

Nessuno?  :-\
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.