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Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 03:23 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...

Il wiring '50 l'ho fatto sulla SG.
La signorina buca bene il mix, ma sinceramente, non ho badato se dopo la mod. l'ha "schiarita" anche col pot del volume tutto aperto..
da quello che ho capito il wiring '50 influenza solo chiudendo il pot (stile treble bleed) o sbaglio?  :-\  :firuli:

Altra cosa.. forse ricordo male...
Ma mi sembrava che i SD alnico 2 modello Slash fossero più aperti dei '57..o sbaglio?
(erano montati su un altra LP style ma di stampo LP standard..credo senza camere tonali come la Trad)

"Si sapis, sis apis"


futech

perdonate l'OT ma appena ho letto wiring '59 mi è tornata in mente una cosa che volevo chiedere da tempo.
Dove posso trovare descritto questo "wiring '59"? ricordo che feci una ricerca ma tra le tante pagine non sapevo quale guardare
grazie e scusate per l'OT


Qual

Fidelcaster

Cocco, usi la stessa eq dell'ampli con LP e SG? Hai provato a tagliare di più le basse quando suoni la prima? Leggevo tempo fa di Duane Allman... o era Derek Trucks? O erano entrambi? Insomma, l'uno e/o l'altro usa(vano) un eq molto estrema sull'ampli, con alte al massimo e il resto al minimo o quasi...
:ditanaso:

luvi

Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:30 PM
Il wiring '50 l'ho fatto sulla SG.
La signorina buca bene il mix, ma sinceramente, non ho badato se dopo la mod. l'ha "schiarita" anche col pot del volume tutto aperto..
da quello che ho capito il wiring '50 influenza solo chiudendo il pot (stile treble bleed) o sbaglio?  :-\  :firuli:

Non sbagli: a volume tutto aperto, nessuna differenza...

Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:30 PM
Altra cosa.. forse ricordo male...
Ma mi sembrava che i SD alnico 2 modello Slash fossero più aperti dei '57..o sbaglio?
(erano montati su un altra LP style ma di stampo LP standard..credo senza camere tonali come la Trad)

Come valori di avvolgimento gli Slash sarebbero superiori per cui a parità di parametri dovrebbero essere anche i meno aperti, ma non sappiamo se il conduttore sia lo stesso per entrambi i pickup, per cui è tutto da vedere... tieni conto del ruolo giocato dalle diverse chitarre, in ogni caso...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: futech il 14 Luglio, 2017, 03:36 PM
perdonate l'OT ma appena ho letto wiring '59 mi è tornata in mente una cosa che volevo chiedere da tempo.
Dove posso trovare descritto questo "wiring '59"? ricordo che feci una ricerca ma tra le tante pagine non sapevo quale guardare
grazie e scusate per l'OT

E' molto semplice: basta spostare il condensatore del tono dall'ingresso (piedino laterale non a massa) del volume all'uscita (piedino centrale).
Il resto delle connessioni può restare com'è.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 14 Luglio, 2017, 03:37 PM
Cocco, usi la stessa eq dell'ampli con LP e SG? Hai provato a tagliare di più le basse quando suoni la prima? Leggevo tempo fa di Duane Allman... o era Derek Trucks? O erano entrambi? Insomma, l'uno e/o l'altro usa(vano) un eq molto estrema sull'ampli, con alte al massimo e il resto al minimo o quasi...

No la cambio leggermente.
Sul pleximan non ho una regolazione molto "fine" perchè c'è solo il pot "tone"
"Si sapis, sis apis"


coccoslash

Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 03:23 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...

Riprendo il topic..per quanto riguarda i DiMarzio PAF Master e i PAF 36th Anniversary?
Da quello che ho capito i PAF master dovrebbero essere i più "aperti" e un po' meno "tondi" dei 2, soprattutto al manico.
E a paragone dei BB Pro e BB 1/2?
Al momento sono indirizzato verso i BB Pro per via del fatto che sono un filo più carichi e cerati (anche se suono rock abbastanza standard e non dovrei avere grossi problemi di feedback, ma non si sa mai).

In passato sono sempre stato "schizzinoso" nei confronti dei DiMarzio ma, dopo aver montato i Twang King sulla tele, mi sono davvero ricreduto!
::)
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Tanto per aumentare la tua indecisione:



:muahahah:
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 24 Luglio, 2017, 09:22 AM


Riprendo il topic..per quanto riguarda i DiMarzio PAF Master e i PAF 36th Anniversary?
Da quello che ho capito i PAF master dovrebbero essere i più "aperti" e un po' meno "tondi" dei 2, soprattutto al manico.

In passato sono sempre stato "schizzinoso" nei confronti dei DiMarzio ma, dopo aver montato i Twang King sulla tele, mi sono davvero ricreduto!
::)

Sulla mia Ibanez EKM 100 ( Krasno signatore ) ci sono i Di Marzio 36th Anniversary, a me piacciono molto, hanno un suono molto rotondo, dinamico, pulito e definito , in particolare quello al manico. 

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 24 Luglio, 2017, 09:22 AM
Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 03:23 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...

Riprendo il topic..per quanto riguarda i DiMarzio PAF Master e i PAF 36th Anniversary?
Da quello che ho capito i PAF master dovrebbero essere i più "aperti" e un po' meno "tondi" dei 2, soprattutto al manico.
E a paragone dei BB Pro e BB 1/2?
Al momento sono indirizzato verso i BB Pro per via del fatto che sono un filo più carichi e cerati (anche se suono rock abbastanza standard e non dovrei avere grossi problemi di feedback, ma non si sa mai).

In passato sono sempre stato "schizzinoso" nei confronti dei DiMarzio ma, dopo aver montato i Twang King sulla tele, mi sono davvero ricreduto!
::)

Stai mettendo sul fuoco pickup che, in alcuni casi, sono leggere variazioni l'uno dall'altro, è difficile a parole spiegarne la differenze (e, in alcuni casi, dubito che in un blind test qualcuno sia ingrado di distinguerli  ::)).
Non ho mai provato i PAF 36th Anniversary ma, dalle specifiche, dovrebbero essere tipo i BB Pro, ma più aperti e dinamici.
Il  DiMarzio PAF Master, invece, è in Alnico 4, che ha una pasta un po' particolare (almeno alle mie orecchie). E' meno aggressivo di un alnico 5, con una simile risposta in frequenza (sappiamo tutti che i magneti non hanno alcun suono in sé, ovviamente, il riferimento è a questo tipo di pickup). Considerato l'avvoglimento, ti direi che è un pickup sempre chiaro, ma "di classe", nel senso che mi aspetterei crunch e overdrive più cremosi e meno aggressivi di un alnico 5.

I pickup credo che siano tutti paraffinati, anche se non specificato (si solito, si specifica il cotnrario), non mi farei un problema di feedback  ::)

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 24 Luglio, 2017, 09:44 AM
Citazione di: coccoslash il 24 Luglio, 2017, 09:22 AM
Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 03:23 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...

Riprendo il topic..per quanto riguarda i DiMarzio PAF Master e i PAF 36th Anniversary?
Da quello che ho capito i PAF master dovrebbero essere i più "aperti" e un po' meno "tondi" dei 2, soprattutto al manico.
E a paragone dei BB Pro e BB 1/2?
Al momento sono indirizzato verso i BB Pro per via del fatto che sono un filo più carichi e cerati (anche se suono rock abbastanza standard e non dovrei avere grossi problemi di feedback, ma non si sa mai).

In passato sono sempre stato "schizzinoso" nei confronti dei DiMarzio ma, dopo aver montato i Twang King sulla tele, mi sono davvero ricreduto!
::)

Stai mettendo sul fuoco pickup che, in alcuni casi, sono leggere variazioni l'uno dall'altro, è difficile a parole spiegarne la differenze (e, in alcuni casi, dubito che in un blind test qualcuno sia ingrado di distinguerli  ::)).
Non ho mai provato i PAF 36th Anniversary ma, dalle specifiche, dovrebbero essere tipo i BB Pro, ma più aperti e dinamici.
Il  DiMarzio PAF Master, invece, è in Alnico 4, che ha una pasta un po' particolare (almeno alle mie orecchie). E' meno aggressivo di un alnico 5, con una simile risposta in frequenza (sappiamo tutti che i magneti non hanno alcun suono in sé, ovviamente, il riferimento è a questo tipo di pickup). Considerato l'avvoglimento, ti direi che è un pickup sempre chiaro, ma "di classe", nel senso che mi aspetterei crunch e overdrive più cremosi e meno aggressivi di un alnico 5.

I pickup credo che siano tutti paraffinati, anche se non specificato (si solito, si specifica il cotnrario), non mi farei un problema di feedback  ::)

Grazie della risposta Alberto  :abbraccio:
Si in effetti stiamo parlando di pickup molto simili fra loro, perchè credo che la direzione per "schiarire" la LP sia quella.
Mi domandavo se dei DiMarzio possano essere più definiti e se valga la pena buttarsi su DiMarzio al posto dei Gibson.
Sulla paraffinatura intendevo (anche se l'ho omesso  ::)) i BB Pro rispetto ai BB 1 e 2 che dovrebbero essere non cerati, da quanto so  :-\
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 24 Luglio, 2017, 09:52 AM
Citazione di: AlbertoDP il 24 Luglio, 2017, 09:44 AM
Citazione di: coccoslash il 24 Luglio, 2017, 09:22 AM
Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 03:23 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 03:19 PM
Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:

Probabilmente ti basta un pickup al manico di impostazione più simil-PAF, come il Burstbucker I ad esempio.
Se non lo hai già fatto, passerei anche al wiring '59, per ripulire meglio il suono dalle distorsioni usando il volume...

Riprendo il topic..per quanto riguarda i DiMarzio PAF Master e i PAF 36th Anniversary?
Da quello che ho capito i PAF master dovrebbero essere i più "aperti" e un po' meno "tondi" dei 2, soprattutto al manico.
E a paragone dei BB Pro e BB 1/2?
Al momento sono indirizzato verso i BB Pro per via del fatto che sono un filo più carichi e cerati (anche se suono rock abbastanza standard e non dovrei avere grossi problemi di feedback, ma non si sa mai).

In passato sono sempre stato "schizzinoso" nei confronti dei DiMarzio ma, dopo aver montato i Twang King sulla tele, mi sono davvero ricreduto!
::)

Stai mettendo sul fuoco pickup che, in alcuni casi, sono leggere variazioni l'uno dall'altro, è difficile a parole spiegarne la differenze (e, in alcuni casi, dubito che in un blind test qualcuno sia ingrado di distinguerli  ::)).
Non ho mai provato i PAF 36th Anniversary ma, dalle specifiche, dovrebbero essere tipo i BB Pro, ma più aperti e dinamici.
Il  DiMarzio PAF Master, invece, è in Alnico 4, che ha una pasta un po' particolare (almeno alle mie orecchie). E' meno aggressivo di un alnico 5, con una simile risposta in frequenza (sappiamo tutti che i magneti non hanno alcun suono in sé, ovviamente, il riferimento è a questo tipo di pickup). Considerato l'avvoglimento, ti direi che è un pickup sempre chiaro, ma "di classe", nel senso che mi aspetterei crunch e overdrive più cremosi e meno aggressivi di un alnico 5.

I pickup credo che siano tutti paraffinati, anche se non specificato (si solito, si specifica il cotnrario), non mi farei un problema di feedback  ::)

Grazie della risposta Alberto  :abbraccio:
Si in effetti stiamo parlando di pickup molto simili fra loro, perchè credo che la direzione per "schiarire" la LP sia quella.
Mi domandavo se dei DiMarzio possano essere più definiti e se valga la pena buttarsi su DiMarzio al posto dei Gibson.
Sulla paraffinatura intendevo (anche se l'ho omesso  ::)) i BB Pro rispetto ai BB 1 e 2 che dovrebbero essere non cerati, da quanto so  :-\

Si, è vero, sono non paraffinati!  ::) I Di Marzio sono storicamente identificati con Hi-Gain (colpa, o merito, degli anni '80), ma hanno prodotti del tutto paragonabili a Gibson e altre marche. Se ti piace il sample, perché no?  ::)


coccoslash

Questi sono i sample più "credibili" che ho trovato (per quanto valga un video su youtube):





e qui una comparativa, forse registrata meno bene:



"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Lo sapevate che di Marzio ha l'esclusiva sul colore bianco degli humbucker? Cioè nessun altro può produrre humbucker dalla forma classica di colore bianco (non crema o "zebra").
:ditanaso:

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